Cannondale forum (parte 6)

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
481
47
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Ma
Edit: sto cavolo di correttore automatico fa solo casini...

Dicevo: ma davvero ci di può trovare "male" con i dischi?
Se non pedalate abitualmente sotto il diluvio o se non pesate 100kg anche i freni rim vanno bene. I disc sono uno studio, la moda del momento. O tutti staccatori?
[emoji6]
Ma io ho un caad disk e non mi trovo per niente né sotto l'acqua ne se la strada diciamo e fredda ho paura che troppa potenza nel freno mi possa fare partire l'avantreno nelle discese tecniche con curve ravvicinate sento spesso bloccare la posteriore scusate per autocorrettore
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Certo, il vantaggio dei freni disc è innegabile. Ma il punto che ho cercato (invano a quanto pare) di sottolineare è che non credo che tutti quelli che hanno acquistato, acquistano o acquisteranno una nuova bdc con freni disc lo fanno per questa ragione.
Molti acquistano per il solo fatto di volere l'ultima novità, la moda del momento appunto. E non c'è nulla di male.
Ma capisco anche che questa espressione (moda del momento) sia fuorviante e per taluni irritante. Lo scrivo per l'ennesima volta, se io OR ORA dovessi acquistare una nuova bdc sarebbe ovviamente disc.

Visto che mi sento tirato in causa ti dico, con tutta onestà, che non mi irrito di certo per queste cose, ci mancherebbe. Semplicemente reputo che dire “moda del momento” sia sbagliato perché, il termine citato, sta ad indicare un trend che, nel breve periodo, andrà a scomparire. Il disco, visto anche “le battaglie” che stanno facendo le case, andrà sempre più ad affermarsi (non dico se sia giusto o sbagliato). Tutto qui.

Il mio parere sui dischi l’ho espresso più volte, non mi viene in tasca nulla, quindi, dopo aver provato, sono solito esprimere le sensazioni che ho avuto in merito ad un nuovo prodotto, sia positive che negative.

Sul supersix, come su altri brand, penso sia un po’ “forte” voler togliere la possibilità di scelta, o meglio, la possibilità per alcuni brand è rimasta ma, a discapito della “bassa gamma”. A maggior ragione perché la domanda viene spontanea, se il team EF sta utilizzando il supersix rim (presumo HM), e quest’ultimo non viene venduto, vuol dire che, per loro, avranno “allestito” delle bici “speciali”
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Semplicemente reputo che dire “moda del momento” sia sbagliato perché, il termine citato, sta ad indicare un trend che, nel breve periodo, andrà a scomparire
Vedi, il problema è che continui a voler leggere in quel che scrivo cose che non penso. Quella espressione PER TE ha quel significato, per me ha un'accezione diversa. La "moda del momento" è quello su cui tutti gli attori del mercato spingono. Relativamente a questa estate , detto che ho contezza solo di 3 brand (wilier, Scott e Cannondale), la moda del momento sembrerebbe essere l'integrazione totale dei cavi unitamente a soluzioni aerodinamiche. I dischi certo non sono stati dismessi. La prossima moda sarà (azzardo) bici disc integrate aero e più vicine ai vecchi pesi da grammomaniaci. E così via.
Di più non saprei come spiegarmi, e nel dubbio mi taccio
Sera
 
Ultima modifica:

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Visto che mi sento tirato in causa ti dico, con tutta onestà, che non mi irrito di certo per queste cose, ci mancherebbe. Semplicemente reputo che dire “moda del momento” sia sbagliato perché, il termine citato, sta ad indicare un trend che, nel breve periodo, andrà a scomparire. Il disco, visto anche “le battaglie” che stanno facendo le case, andrà sempre più ad affermarsi (non dico se sia giusto o sbagliato). Tutto qui.

Il mio parere sui dischi l’ho espresso più volte, non mi viene in tasca nulla, quindi, dopo aver provato, sono solito esprimere le sensazioni che ho avuto in merito ad un nuovo prodotto, sia positive che negative.

Sul supersix, come su altri brand, penso sia un po’ “forte” voler togliere la possibilità di scelta, o meglio, la possibilità per alcuni brand è rimasta ma, a discapito della “bassa gamma”. A maggior ragione perché la domanda viene spontanea, se il team EF sta utilizzando il supersix rim (presumo HM), e quest’ultimo non viene venduto, vuol dire che, per loro, avranno “allestito” delle bici “speciali”
Se un telaio e omologato uci e viene usato da corridori, deve essere messo in vendita ai comuni mortali ( vedi caso della Roubaix specialized rim di piter sagan anno scorso , era stata usata da sagan per la Parigi- roubaix e la specialized aveva in vendita il telaio rim di questa.bici proprio perché e stata obbligata da regolamento); quindi o gli atleti della ef usano una non hm oppure la cannondale deve proporre al mercato la hm rim( magari non subito e non in tutti i mercati )
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Se un telaio e omologato uci e viene usato da corridori, deve essere messo in vendita ai comuni mortali ( vedi caso della Roubaix specialized rim di piter sagan anno scorso , era stata usata da sagan per la Parigi- roubaix e la specialized aveva in vendita il telaio rim di questa.bici proprio perché e stata obbligata da regolamento); quindi o gli atleti della ef usano una non hm oppure la cannondale deve proporre al mercato la hm rim( magari non subito e non in tutti i mercati )
PS: peter non piter; correttore del telefono scusate
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.583
3.048
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Se un telaio e omologato uci e viene usato da corridori, deve essere messo in vendita ai comuni mortali ( vedi caso della Roubaix specialized rim di piter sagan anno scorso , era stata usata da sagan per la Parigi- roubaix e la specialized aveva in vendita il telaio rim di questa.bici proprio perché e stata obbligata da regolamento); quindi o gli atleti della ef usano una non hm oppure la cannondale deve proporre al mercato la hm rim( magari non subito e non in tutti i mercati )

Hai ragione. Quindi le possibilità sono due; o usano la non hm (dubito), oppure metteranno in commercio, magari il avanti, una versione hm rim.
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
.... certo il fatto che la EF si sia così prodigata per avere un mezzo “fuori produzione” è abbastanza rilevante! Sono professionisti e sono sulla bici x 6 ore al giorno. X me il loro pensiero è ”disco = peso in piu e basta”. Oppure semplicemente non si sposa con le dinamiche di gara (eventuali interventi di mabutenzione troppo lenti).
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
2019-tour-de-france-stages-1-28.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
nessuna certezza, sembra solo un po' strano che corrano con telai che la stessa cannondale ha relegato nella fascia medio/bassa del proprio catalogo
Se fosse a me non sembrerebbe strano perché Cannondale ha le sue politiche ma nulla vieta di acquistare un telaio rim non hm e montarlo con componenti top. Il che ci porta al team EF: per me banalmente usano in telaio non hm e montato con ruote tubolari e altro materiale degli sponsor arrivano, senza piombo e zavorre varie ed eventuali, al peso limite UCI.
Magari sbaglio eh, ma un telaio hm è sicuramente più leggero di un non hm ma siamo sicuri sia parimenti rigido?
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
La butto lì...
Forse, se la rigidezza è equivalente come si dice, preferiscono il telaio più pesante e zavorrare un po' meno...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

in un discorso puramente matematico sarebbe meglio la zavorra, in quanto può essere messa nel punto migliore per migliorare per esempio la maneggevolezza.

al livello reale cambia poco visto di quanto peso stiamo parlando.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se fosse a me non sembrerebbe strano perché Cannondale ha le sue politiche ma nulla vieta di acquistare un telaio rim non hm e montarlo con componenti top. Il che ci porta al team EF: per me banalmente usano in telaio non hm e montato con ruote tubolari e altro materiale degli sponsor arrivano, senza piombo e zavorre varie ed eventuali, al peso limite UCI.
Magari sbaglio eh, ma un telaio hm è sicuramente più leggero di un non hm ma siamo sicuri sia parimenti rigido?

E comunque con un telaio normale montato top con ruote tubolare si va tranquillamente sotto ai 6.8kg secondo me.
L'unica alternativa è che per qualche mercato abbiano omologato anche la versione HM Rim sennò non c'è altra spiegazione. o-o
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
655
56
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
in un discorso puramente matematico sarebbe meglio la zavorra, in quanto può essere messa nel punto migliore per migliorare per esempio la maneggevolezza.

al livello reale cambia poco visto di quanto peso stiamo parlando.
Si, ma poi si sente dire che zavorrano sotto la sella... [emoji849][emoji53]
A quel punto meglio nel telaio...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Si, ma poi si sente dire che zavorrano sotto la sella... [emoji849][emoji53]
A quel punto meglio nel telaio...

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

strano posto, la fisica consiglierebbe il punto più basso, tipo MC.

come detto ci stà che poi è talmente poco il peso ed il possibile guadagno che sia solo una "complicazione affari semplici", la zavorra serve solo per rientrare nei parametri.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
strano posto, la fisica consiglierebbe il punto più basso, tipo MC.

come detto ci stà che poi è talmente poco il peso ed il possibile guadagno che sia solo una "complicazione affari semplici", la zavorra serve solo per rientrare nei parametri.

ho letto un articolo che raccontava proprio questo. in principio la zavorra era nel tubo sella ma riders come ivan basso dissero che la maneggevolezza del mezzo ne risentiva, per cui fu successivamente spostata più in basso anche per abbassare il baricentro. il vecchio supersix evo di Sagan aveva il perno della guarnitura in acciaio da 400g per rientrare nei 6.8kg

magari col telaio attuale non è più necessario magheggiare più di tanto, da quanto leggo dovrebbe pesare sui 950g rispetto ai circa 880 reali del "vecchio" HM (700~750 dichiarati)