Cannondale forum (parte 6)

primoz75

Pignone
15 Luglio 2012
180
93
Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
per me non è proprio così, io che sono un vecchio sovrappeso ho bisogno di essere avvantaggiato dal mezzo più leggero e performante possibile; i professionisti viaggiano ugualmente al massimo livello anche con una bicicletta di medio livello.

differenza peso tra una Cannondale normale e una Hi-mod e di cca 200grammi. Ambedue i telai sono rigidi nello stesso modo. Ciclista un po sovrappose e telaio (e bici con componenti leggeri) non vanno a bracetto. Meglio componenti solidi ma non di peso piuma.
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Magari bastassero 100 grammi di telaio per essere avvantaggiati, sarebbe bello. La realtà è che ti cambia praticamente una cippa secondo me. Con i soldi che risparmi sul telaio ci metti quattro componenti leggeri e pareggi la cosa se proprio ti interessa il peso. o-o

Ogni singolo grammo di peso risparmiato è comunque un vantaggio ed in percentuale il vantaggio è molto maggiore per chi ha pochi watt come me rispetto a chi ha potenza da vendere. 100 grammi li percepisco eccome già dalla borraccia piena a borraccia a metà.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
differenza peso tra una Cannondale normale e una Hi-mod e di cca 200grammi. Ambedue i telai sono rigidi nello stesso modo. Ciclista un po sovrappose e telaio (e bici con componenti leggeri) non vanno a bracetto. Meglio componenti solidi ma non di peso piuma.

pesi dichiarati per i supersix 2020 in taglia 56 (verniciato con forcella tagliata a misura)

evo3 disc HM
-telaio 866g
-forcella 389

evo3 disc
-telaio 999g
-forcella 436g

evo3 rim brake
-telaio 976g
-forcella 368g

il precedente evo HM 2016~2019 da quanto leggo era dichiarato a 777g+280g di forcella anche se poi leggendo le pesate reali nei vari forum online, a seconda del tipo di verniciatura, venivano fuori dei telai HM 54 anche sugli 880g
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
per me non è proprio così, io che sono un vecchio sovrappeso ho bisogno di essere avvantaggiato dal mezzo più leggero e performante possibile; i professionisti viaggiano ugualmente al massimo livello anche con una bicicletta di medio livello.

più facile tirare giù 100 gr. dal telaio che per me dimagrire di 100 gr. (anche se peso comunque 64 Kg.)

;nonzo%;nonzo% non e' che ci stai leggermente perculando??
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
più facile tirare giù 100 gr. dal telaio che per me dimagrire di 100 gr. (anche se peso comunque 64 Kg.)

Ogni singolo grammo di peso risparmiato è comunque un vantaggio ed in percentuale il vantaggio è molto maggiore per chi ha pochi watt come me rispetto a chi ha potenza da vendere. 100 grammi li percepisco eccome già dalla borraccia piena a borraccia a metà.

A parte la perculata, che 100g contino e' la solita cazzata. Mezzo chilo forse, Uno, due chili, si, ma 100g no.

Non credo tu faccia lo Zoncolan giornalmente, ma se anche lo facessi, nonostante sia un mostro da 12% pendenza media e quasi 10km di lunghezza, ci guadagneresti 3-4 secondi (su un'ora intera di scalata) grazie a quei 100 grammi. Ho messo 250w, ma con 150w sale a 6-7 secondi, che su un'ora non sono nulla a meno di gareggiare. E questo e' sullo Zoncolan.

Poi possiamo dire che su pendenze alte se in gara bisogna rilanciare, si, aiuta, ma anche qua, 100g è ridicolo pensare che possa cambiare le cose.

Che tu li percepisca non mi metto neanche a contestarlo, affari tuoi, ma la fisica dice che non cambiano la prestazione in maniera rilevante.





upload_2019-7-15_16-58-8.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: primoz75

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
46
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
qua ci sono piu - meno 200 g di differenza. come ho scritto io. Non puoi paragonare il vecchio e il nuovo. Ma paragona lo stesso modello hm e non hm.

ho riportato i pesi che ho trovato online per confermare quel che hai detto anche tu, cioè circa 200g tra disc HM e non HM (precisamente 180g)

i "vecchi" supersix rim brake standard mod (non hm) da quel che leggo pesano circa 950+350 quindi il peso è grosso modo invariato nel nuovo modello

il paragone tra vecchio HM e nuovo standard rim brake era solo per sottolineare che probabilmente per chi (come me) ha già l'HM forse non ha molto senso cambiare telaio con quello nuovo
 

primoz75

Pignone
15 Luglio 2012
180
93
Slovenia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
il paragone tra vecchio HM e nuovo standard rim brake era solo per sottolineare che probabilmente per chi (come me) ha già l'HM forse non ha molto senso cambiare telaio con quello nuovo

ognuno sa per se. Lo cambi per avere una bici nuoava, forse ti sei stancato dell vecchio colore, modello….

io per esempio avevo una Synapse HM rim brake e ho preso una nuova (non HM) con freni a disco. Un po per cambiare colore….la vecchia era ancora ok, pero volevo il cambio a 11 e ruote carbon. Poi ho fatte le mie decisioni :)
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Nel 2013 i top di gamma costavano circa 6500 euro e pesavano 6,4 kg ; giudizio di road cc 9 su 10 per performance ; ma stiamo progredendo o regredendo ? Domanda ( senza polemiche solo per capire ) ; andate a vedere com era montata una semplice .merida e come era fatta e poi prendetene una di ora di top gamma
 

Allegati

  • 20190716_143057.jpg
    20190716_143057.jpg
    421,3 KB · Visite: 95
  • Mi piace
Reactions: giugiolo

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
;nonzo%;nonzo% non e' che ci stai leggermente perculando??

No, ho 57 anni, non sono molto in forma poiché lavoro 12 ore al giorno dal lunedì al venerdì; esco in bici solo il weekend, Sono alto 1,66 cm. per 64 Kg. per cui dovrei perdere un paio di Kg. almeno, ma sono goloso. Ho pochissimi watt a disposizione da gestire. Ho due bici, una molto leggera (la SS HM) e una pesante, in titanio (per le randonnnee) e la differenza di peso la sento tutta, non solo con il dislivello ma anche in pianura nei rilanci. Sento anche differenza tra borraccia piena e vuota. Ogni minimo aiuto che mi arriva dal mezzo tecnico mi rinfranca.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No, ho 57 anni, non sono molto in forma poiché lavoro 12 ore al giorno dal lunedì al venerdì; esco in bici solo il weekend, Sono alto 1,66 cm. per 64 Kg. per cui dovrei perdere un paio di Kg. almeno, ma sono goloso. Ho pochissimi watt a disposizione da gestire. Ho due bici, una molto leggera (la SS HM) e una pesante, in titanio (per le randonnnee) e la differenza di peso la sento tutta, non solo con il dislivello ma anche in pianura nei rilanci. Sento anche differenza tra borraccia piena e vuota. Ogni minimo aiuto che mi arriva dal mezzo tecnico mi rinfranca.

Non me ne volere ma da quello che affermi fai pochi km annui e dilazionati nel tempo il tuo è un semplice fattore psicologico, come detto visti i km e a detta tua i pochi watt erogati visto il livello di allenamento è impossibile percepire queste inezie di peso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Nel 2013 i top di gamma costavano circa 6500 euro e pesavano 6,4 kg ; giudizio di road cc 9 su 10 per performance ; ma stiamo progredendo o regredendo ? Domanda ( senza polemiche solo per capire ) ; andate a vedere com era montata una semplice .merida e come era fatta e poi prendetene una di ora di top gamma

Alcune note:

- 6.45kg senza pedali, quindi piu' vicina ai 7kg
- 6000 GBP al cambio del 2013 (circa 1.18) erano piu' di 7000 Euro
- L'ISTAT pubblica i coefficienti di rivalutazione monetaria, che aiutano a rispondere alla domanda "7000 Euro nel 2013, a quanto equivalgono oggi?". Per farla breve, sono circa 7200 Euro al valore di oggi.
- Il top di gamma Merida non e' mai stato a livello (di prezzo, intendo) di molti altri marchi, certo non di Cannondale. Il top di gamma da listino costa circa 8-9000 euro al momento, non 11/12000 come Cannondale/Trek/Specialized.


Ora che abbiamo fatto le dovute precisazioni, e che possiamo dire che i top di gamma costavano circa 7200 Euro e pesavano circa 6.7kg.. Spiego perche' la bici non e' come il merluzzo dove si paga al peso.

- Quella bici era a freni tradizionali
- Quella bici aveva il cambio meccanico
- Quella bici aveva i cavi a vista
- Quella bici aveva ruote a basso profilo in alluminio, che proprio aerodinamiche non sono, e pesano 1.5kg
- Quella bici aveva un telaio dalle forme tradizionali, che proprio aerodinamiche non sono

Ora, detto tutto cio'.

Un top di gamma odierno NON E' UGUALE.

Ora, se l'innovazione per voi non vale nulla, benissimo, nessuno vi obbliga. Non volete il cambio elettronico perche' "il meccanico funziona", non volete i freni a disco perche' "i rim funzionano", non volete i cavi integrati perche' "non cambia nulla", non volete le ruote ad alto profilo in carbonio ne' i telai aero, siccome credete che l'aerodinamica sia una panzana e dell'estetica non vi interessa? Basta comprare un telaio rim di non ultima generazione (magari un bel Supersix Evo Gen 2), metterci su delle buone ruote in alluminio, comprare uno SRAM Red meccanico, e via. Ed il tutto vi verrebbe a costare probabilmente meno che quella Merida.