Cannondale forum (parte 6)

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Grazir

Grazie.
Io ho ordinato la durace di2 misura 51 e pedalò a 72,3.
Mi viene 1 cm più alta della tua.
Purtroppo consegna dicembre.
Quanto sei alto?
Comunque complimenti...
Sono 1,73,la mia era in pronta consegna, ho solo fatto mettere lo sram Force axs, manubrio reggisella sul telaio antracite che mi piace mdi più rispetto a quello bianco sporco

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Permettetemi un OT per il quale chiedo venia in anticipo a tutti.
Per qualche giorno ho usato la mia vecchia (e perfetta) bici del '95 (Pesenti in acciaio), con gruppo 8v shimano 105 sc e ruote assemblate dal ragazzo di bottega su mozzi 105sc (all'epoca i gruppi erano davvero "completi").
In soldoni bici da 8-8,5kg completa (ma non l'ho mai pesata, così mi fu detto).
Le principali differenze con la mia le ho sentite...ovunque ;-) :
- in salita sui pedali c'è un abisso: è impressionante come la vecchia bici sia molto più pigra nei rilanci (all'inizio ho controllato i freni più volte), per non parlare poi della sensazione di impaccio che da quando la si "butta" a dx e sx sui pedali (39/53 e 11/28 per entrambe e per salita parlo di una salita che faccio di solito di 5km al 9,5% medio)
- sul piano (qui da me significa +/- 3/5% ) le differenze si avvertono al primo colpo di pedale a favore della più leggera, poi l'impressione e che lanciata non ci sono differenze percepibili.
Chiaramente è pour parler tra amici, un confronto che lascia il tempo che trova essendo due bici che si portano 20 anni, però sarei curioso di sentire le impressioni (sincere) di chi è passato da una bici sub 7kg completa (o addirittura fuorilegge) ad una bici attuale con 12v magari, gomme da 30, dischi ecc. ma da 8kg o più.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxleran

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
881
256
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Permettetemi un OT per il quale chiedo venia in anticipo a tutti.
Per qualche giorno ho usato la mia vecchia (e perfetta) bici del '95 (Pesenti in acciaio), con gruppo 8v shimano 105 sc e ruote assemblate dal ragazzo di bottega su mozzi 105sc (all'epoca i gruppi erano davvero "completi").
In soldoni bici da 8-8,5kg completa (ma non l'ho mai pesata, così mi fu detto).
Le principali differenze con la mia le ho sentite...ovunque ;-) :
- in salita sui pedali c'è un abisso: è impressionante come la vecchia bici sia molto più pigra nei rilanci (all'inizio ho controllato i freni più volte), per non parlare poi della sensazione di impaccio che da quando la si "butta" a dx e sx sui pedali (39/53 e 11/28 per entrambe e per salita parlo di una salita che faccio di solito di 5km al 9,5% medio)
- sul piano (qui da me significa +/- 3/5% ) le differenze si avvertono al primo colpo di pedale a favore della più leggera, poi l'impressione e che lanciata non ci sono differenze percepibili.
Chiaramente è pour parler tra amici, un confronto che lascia il tempo che trova essendo due bici che si portano 20 anni, però sarei curioso di sentire le impressioni (sincere) di chi è passato da una bici sub 7kg completa (o addirittura fuorilegge) ad una bici attuale con 12v magari, gomme da 30, dischi ecc. ma da 8kg o più.

pesa quanto la nuova supersix disc qua sopra?
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and MIKBELL

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sensazioni, impressioni…
Vorrei vedere effettivamente quanta differenza c'è come secondi risparmiati su una salita…
Quando leggo di gente che con mozzi differenti hanno la "sensazione" di andare nettamente più veloce:sborone:
Secondi? Minuti semmai.
Ciò detto, se tu non vai in bici per le sensazioni che ti dà, più che rammaricarmi per te non posso fare...



PS:
L'esempio dei mozzi è la cifra del fatto che vuoi provocare non avendo io detto nulla di ciò quindi, mi spiace ma ...bye bye
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Infatti non l'ho attribuito a te l'esempio dei mozzi, era solo per dire quanto può essere forviante basarsi sulle impressioni personali.
Io non credo che 1 kg o poco più sulla bici possa fare tutta quella differenza.
Se ti sono sembrato provocatorio mi scuso.
In questo caso mi scuso anch'io per aver mal interpretato-
ps: i kg in meno sono 2 ;-)

o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nel 99% dei casi il cambio bici è solo un desiderio di novità (che mascheriamo benissimo dicendoCi "mi serve!" :-P )
Anni fa si parlava solo di toglier peso dalla bici ed ora sembra l'ultimo dei problemi. Vero, però mi chiedo quanti hanno copertoni da 19 o 21mm? Eppure nei primi anni '90, si usavamo quasi solo quelli e mai avremmo pensato che su una bdc mettere un 25 o un 28 mm (effettivi anche maggiori) sarebbe stato "meglio" perchè più aero, più confort, più scorrevoli (lol) ecc.
Va così, da sempre
"Ogni cliente può ottenere una Ford T colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero" (H.Ford 1922)
Anni in cui Campagnolo tirò fuori il Record C tutto carenato con i freni Delta che pesava molto di più del precedente Super Record, ma aerodinamico, nuova moda in seguito al record dell'ora di Moser che batté Merckx e la sua bici da 5,5 kg con una da 11. Corsi e ricorsi storici. Come la scritta Cannondale, uguale alle prime che arrivavano in Italia a fine anni ottanta.

Sent from my MAR-LX1A using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Permettetemi un OT per il quale chiedo venia in anticipo a tutti.
Per qualche giorno ho usato la mia vecchia (e perfetta) bici del '95 (Pesenti in acciaio), con gruppo 8v shimano 105 sc e ruote assemblate dal ragazzo di bottega su mozzi 105sc (all'epoca i gruppi erano davvero "completi").
In soldoni bici da 8-8,5kg completa (ma non l'ho mai pesata, così mi fu detto).
Le principali differenze con la mia le ho sentite...ovunque ;-) :
- in salita sui pedali c'è un abisso: è impressionante come la vecchia bici sia molto più pigra nei rilanci (all'inizio ho controllato i freni più volte), per non parlare poi della sensazione di impaccio che da quando la si "butta" a dx e sx sui pedali (39/53 e 11/28 per entrambe e per salita parlo di una salita che faccio di solito di 5km al 9,5% medio)
- sul piano (qui da me significa +/- 3/5% ) le differenze si avvertono al primo colpo di pedale a favore della più leggera, poi l'impressione e che lanciata non ci sono differenze percepibili.
Chiaramente è pour parler tra amici, un confronto che lascia il tempo che trova essendo due bici che si portano 20 anni, però sarei curioso di sentire le impressioni (sincere) di chi è passato da una bici sub 7kg completa (o addirittura fuorilegge) ad una bici attuale con 12v magari, gomme da 30, dischi ecc. ma da 8kg o più.
Ma io come ho già scritto in altre occasioni sono passato da cervelo S3 poi S5 da 7.1/6.9kg (a seconda delle ruote) alla Guerciotti Air 7.3 kg alla attuale SystemSix 8kg, il peso lo percepisci in salita dove devi rilanciare nei tornanti o comunque se abitualmente vai sui pedali allora percepisci il peso, senti maggiore resistenza, o comunque senti che non rilancia fulminea ma più graduale,sennò non ci sono grosse differenze!
Dipende da come uno è abituato ad andare in salita, io vado molto di passo seduto con alcuni rilanci ma non molti è mai tutta in piedi!
Per quanto riguarda i tempi ho fatto attualmente dei “PR” nei segmenti in salita su strava, salite anche lungotte sui 8km con medie al 7%, quindi se hai gamba fai sempre la differenza e il peso sul telaio quando sei in forma non fa differenza. Parere confrontando tempi di anni diversi ma sempre allenato come ora, ma con telai anche meno pesanti dell’attuale, come scrivevo all’inizio.
Personalmente quello che mi ha fatto differenza i primi 2 mesi è la nuova impostazione di guida più impegnativa rispetto ad altri telai, poi risolta ed ora con maggiore sicurezza la riesco a guidare molto bene ance in discesa e profilo alto.
Gomme da 25 mm che però con le ruote knot 64mm per via del canale grosso diventano da 28, fondamentalmente hai più spalla di appoggio ma il battistrada centralmente non cambia e il rotolamento non incide, ma questo lo dicono gli esperti non di certo io.
Ciao a tutti e per chi come me ancora al mare, buon riposo! :)
 

elche

Novellino
9 Maggio 2017
6
3
Visita sito
Bici
Trek ALR Ultegra
Permettetemi un OT per il quale chiedo venia in anticipo a tutti.
Per qualche giorno ho usato la mia vecchia (e perfetta) bici del '95 (Pesenti in acciaio), con gruppo 8v shimano 105 sc e ruote assemblate dal ragazzo di bottega su mozzi 105sc (all'epoca i gruppi erano davvero "completi").
In soldoni bici da 8-8,5kg completa (ma non l'ho mai pesata, così mi fu detto).
Le principali differenze con la mia le ho sentite...ovunque ;-) :
- in salita sui pedali c'è un abisso: è impressionante come la vecchia bici sia molto più pigra nei rilanci (all'inizio ho controllato i freni più volte), per non parlare poi della sensazione di impaccio che da quando la si "butta" a dx e sx sui pedali (39/53 e 11/28 per entrambe e per salita parlo di una salita che faccio di solito di 5km al 9,5% medio)
- sul piano (qui da me significa +/- 3/5% ) le differenze si avvertono al primo colpo di pedale a favore della più leggera, poi l'impressione e che lanciata non ci sono differenze percepibili.
Chiaramente è pour parler tra amici, un confronto che lascia il tempo che trova essendo due bici che si portano 20 anni, però sarei curioso di sentire le impressioni (sincere) di chi è passato da una bici sub 7kg completa (o addirittura fuorilegge) ad una bici attuale con 12v magari, gomme da 30, dischi ecc. ma da 8kg o più.

A mio parere le differenze, nel caso che riporti, sono più dovute alle diverse tecnologie (carbonio vs acciaio, geometrie, sterzo conico, scatola movimento oversize, perni passanti) che ai 2 kg di peso.
Secondo me le differenze tra una bici moderna da 8.5 kg ed una, altrettanto moderna, sotto i 7kg, sarebbero molto meno marcate.

Te lo dico perchè ho una gravel in carbonio da 9.2 kg che va molto di più della mia vecchia bdc in acciaio che pesa parecchio di meno, proprio in virtù di una maggiore rigidezza "dove serve".

My 2 cents