Molto interessante
Parlando di ruote, alla fin fine, come scrivemmo in diversi in un altro 3d (in un'altra sez del forum) l'aggravio di peso per le ruote disc è tutto nei "rotori e nei perni". Discorso interessante a mio avviso è quello di cercare di capire se questi x gr in più a ruota sono rilevanti o meno essendo allocati in zona mozzo. Per capirci: tra un set completo con dischi e pp da 16xxgr ed uno rim da 1350gr il delta peso è tutto in zona mozzo. Anzi, molto probabilmente i "nuovi" cerchi per ruote disc saranno ancora più leggeri degli attuali (che a me sembrano quelli rim senza pista frenante...dovranno pur svuotare i magazzini ). A conti fatti potrei avere un cerchio leggermente più leggero in zona periferica e più pesante in zona mozzo. Ed allora, un set con i pesi così distribuiti, anche in salita, sarebbe "penalizzate" rispetto un set rim da 200gr in meno ??? (NB: escludiamo le variazioni marginali scarsamente misurabili anche con strumenti specifici, parliamo pur sempre di 300gr su 6,8kg di bici + peso ciclista)
Secondo me tra i due tipi di cerchi non c'è differenza di peso dato che la pista frenante delle rim non mi pare sia materiale riportato in più ma solo un diverso trattamento e fresatura. Il peso in più delle ruote disc è dato anche dal maggior numero dei raggi che è sempre superiore a quelli delle rim. Poi sono pienamente daccordo sul discorso distribuzione dei pesi, Facevo questo ragionamento tempo fa a proposito delle ruote Spada ad esempio dove la maggior parte del risparmio stava sui mozzi rispetto alle ruote standard e che quindi andava ad influire pochissimo sulla prestazione.