Cannondale forum (parte 6)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
partita la scimmia e preso rapha 2021 ultegra come va in salita ragazzi io ho anche 2 evo hi-mod 2016 e sono delle bestie da salita questa mi lascia dubbioso in salita poi assurdità volevo tipo le knot 45 al posto delle hollowgram e non si può diciamo personalizzare dovrei vendere hollwgram e comprare le knot dovrebbero permettere questo cioe lasciavo hollowgram e pagavo la differenza
La prossima volta mettici un paio di virgole, l'ho letto tutto d'un fiato che quasi svengo!
Quando puoi posta un paio di Foto!

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
se doveste cambiare corone alla guarnitura rispetto a una 52-36 Cannondale SI con una compact cosa mettereste sulla S6 EVO 2020 tenendo a come criteri peso, prezzo ed estetica in rigoroso ordine di importanza?

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
481
47
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
Vedi l'allegato 207938
Ciao ragazzi questa è la mia con qualche upgrade...e mi trovo benissimo!!!
Mi manca l'elettronico e un paio di zipp poi è prefetta ah ah ah
le zipp lascerei pure stare io ne ho avute diversi set e son sempre rotte ho spaccato e non so neanche come 2 posteriori e un anteriore e cuscinetti a volontà le ruote che mi sto trovando da dio son fulcrum

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Certamente, tuttavia volevo porre l'accento più sulla manutenzione che sul primo montaggio, nel senso che non è detto ma tale soluzione "potrebbe" richiedere interventi di manutenzione più frequenti. In ogni caso se sei in buone mai hai la soluzione ;-)

ps
se può essere utile: il mio amico con addict rc mi diceva che la cosa più "noiosa" una volta fatto il wiring era controllare che il manubrio girasse "liberamente" dx e sx

sei stato buon profeta. Portata a casa stasera. Infatti il manubrio non gira così libero. A occhio e croce direi che sterza un 30% in meno del dovuto. La manutenzione la vedo abbastanza nera. Vediamo cosa dirà la prova su strada, che visto il tempaccio previsto per i prossimi 7 giorni non avverrà nemmeno presto. Altra sola: i tubeless non tengono la pressione. Assemblati un mese fa, mai corso sopra, probabilmente il lattice non è sparso bene e quindi toccherà rilatticizzare. Speriamo bene.

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ciao a tutti

Mi presento, mi chiamo Franco ed ho 57 anni
Seguo il forum da tempo, ma fino ad oggi non avevo mai partecipato attivamente.
Sono da poco passato da una Giant TCR Advanced ad una Cannondale Supersix Evo, e quindi eccovi le mie impressioni dopo 3 mesi e 4500Km di utilizzo, dalla fine lock down del 18 maggio ad oggi.

Rispetto al modello standard ho fatto queste modifiche:
  • sostituito i dischi originali con quelli Durace
  • sostituito sella originale con San Marco Aspide
  • sostituito copertoni originali con Continental 5000 TL e liquido tubeless
  • sostituito attacco manubrio e manubrio originale con gruppo Knot Cannondale e passaggio cavi tutto interno ( grazie all’abilità del meccanico )
  • rimosso gli adesivi Rapha, ma non per il peso :-)xxxx
Peso totale della bicicletta 7,8 kg ; la precedente era 6,3 kg ☹

Sono alto 1,84 e ho preso la taglia 56
La nuova bicicletta pesa 1,5 kg più della precedente; grazie però al rapporto più agile ( 36/32 contro 34/28 ) in salite con pendenza fino al 10% non trovo particolari differenze.
In pianura ho trovato dei miglioramenti, ma non so se per la rigidezza del telaio, per la migliore aereodinamica o per le ruote o per le gomme.

In discesa invece è veramente tutta un’altra cosa; non tornerei mai indietro alle mie vecchie Mavic con tubolare e pista frenante in carbonio; si affrontano le stesse discese con maggiore sicurezza ( alla stessa velocità ) oppure con la stessa sicurezza ma a velocità superiore. Dopo 3500km ho cambiato le pastiglie anteriori.
Rientro ora da una vacanza nelle Dolomiti; le discese di Giau, Gardena e Pordoi, asciutte e bagnate, hanno confermato le mie impressioni.

Riassumendo. Sono decisamente soddisfatto, ma se riuscissi ad abbassare il peso lo sarei ancora di più, ho letto nel Forum di attacchi manubrio e ruote più leggere, ma a prezzi decisamente esagerati, circa 2€ per ogni grammo risparmiato ....

Vi allego alcune foto, se a qualcuno servono info o ha qualche suggerimento da darmi sono bene accetti

Vedi l'allegato 225108 Vedi l'allegato 225109 Vedi l'allegato 225110 Vedi l'allegato 225111 Vedi l'allegato 225112 Vedi l'allegato 225113

Stasera ho portato a casa la mia s6 EVO 2020 "modificata". Sono senza porta Garmin però. Te ce l'avevi di serie o l'hai preso a parte?

Cannonao

Pedivella
27 Novembre 2013
481
47
Milano
Visita sito
Bici
Supersix
io sto cercando la prima senza ruote ad un prezzo decente ..ma niente!! Complimenti
io ti consiglio l'ultima ultegra a parità di ruote pesa circa 65 gr più della dura ace avendo manubrio più pesante di circa 50 grammi , ovviamente a parità di ruote . non sono mai riuscito a spiegarmi questa cosa.
secondo me i primi telai erano più leggeri pensa pesa 6.530 grammi la 2017pesa 6.8 la dura ace 6.465 forse seconda serie piu vernice o rinforzi telaio mah

• Mi piace
Reactions: uolter74

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
sei stato buon profeta. Portata a casa stasera. Infatti il manubrio non gira così libero. A occhio e croce direi che sterza un 30% in meno del dovuto. La manutenzione la vedo abbastanza nera. Vediamo cosa dirà la prova su strada, che visto il tempaccio previsto per i prossimi 7 giorni non avverrà nemmeno presto. Altra sola: i tubeless non tengono la pressione. Assemblati un mese fa, mai corso sopra, probabilmente il lattice non è sparso bene e quindi toccherà rilatticizzare. Speriamo bene.
I casi in cui mi spiace aver avuto ragione

• Haha
Reactions: kompromesso

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
non male la nuova colorazione per il giro della supersix
Cannondale_SuperSix-EVO_Palace-2-1280x744.png

la systemsix rende meno forse
Cannondale_SystemSix_Palace-2-1280x758.png

Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
vediamo dai, devo capirci qualcosa di più. Speriamo bene...
Un meccanico che si mette li credo che risolva il tutto tranquillamente.
La fregatura è che spesso, per quel che ho visto io, i meccanici vanno troppo di corsa un po' perchè hanno esperienza e capacità un po' per fare più lavori ... e se tu non sei li a rompergli le scatole può capitare che su qualcosa "passino sopra".
Insomma se puoi essere li presente, male non fa
;-)

• Mi piace
Reactions: Andcatvis

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
La fregatura è che spesso, per quel che ho visto io, i meccanici vanno troppo di corsa un po' perchè hanno esperienza e capacità un po' per fare più lavori ... e se tu non sei li a rompergli le scatole può capitare che su qualcosa "passino sopra".
;-)

Quella che ha fatto il lavoro a me è ritenuto uno dei migliori in regione. Molto bravo. Diciamo che se nemmeno a lui è uscito di fare meglio di cosi, significa che l'angolo di sterzo me lo terrò più chiuso. Dopo metto una foto che ti faccio capire cosa intendo.

Domani mattina prova strada. In teoria dovrebbero esserci un paio di orette asciutte

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
;-)

massimo angolo di sterzo

IMG_20201002_135301.jpg

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
;-)

e queste le altre due cacatine a cui nn s'è trovata una soluzione ottimale

Vedi l'allegato 234457 Vedi l'allegato 234457 IMG_20201002_135320.jpg

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici