Cannondale forum (parte 6)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.212
4.679
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Li mi metti in difficoltà i vantaggi secondo chi li produce sono un cerchio più leggero un miglior accoppiamento con il tubeless e vantaggi areodinamici e di stabilità e grip in curva..... Non so dirti quanto sia vero.... Posso solo dirti che sono molto rigide leggere e reattive.... Il resto è da ingegnere....
Grazie, sempre gentilissimo
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.211
4.606
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Qualcuno mi saprebbe indicare un valore ragionevole a cui vendere la guarnitura Hollowgram Si ?
Questa per intenderci:

cannondale-hollowgram-si-road-crankset-p15389-83711_medium.jpg
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Scusa, volevo sapere se con il Deda superzero Dcr.... non si può montare l'attacco superzero normale o bisogna prendere per forza il Vinci ?
Con il dcr non si può montare l'attacco normale, ma neanche il superzero dcr in quanto non compatibile con il telaio. Si può montare il vinci, ma occorre prendere l'adattatore della deda. Io ho già acquistato l'attacco Vinci, ma alla fine ho deciso di prendere quello della cannondale
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tra il frame-kit supersix evo hm e non-hm mi sembra siano dichiarati meno di 200gr di differenza. Per chi avesse verificato questa differenza di peso, nell'uso poi la non-hm che differenze dovrebbe avere teoricamente? Più rigida?

NB: Son solo curiosità, NON devo acquistare nulla (questo per evitare i pm dei venditori e fraintendimenti vari...)
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Tra il frame-kit supersix evo hm e non-hm mi sembra siano dichiarati meno di 200gr di differenza. Per chi avesse verificato questa differenza di peso, nell'uso poi la non-hm che differenze dovrebbe avere teoricamente? Più rigida?

NB: Son solo curiosità, NON devo acquistare nulla (questo per evitare i pm dei venditori e fraintendimenti vari...)
se prendi la taglia 56 ci sono 133 gr di differenza nel telaio e 47 nella forcella. La domanda è stata posta varie volte e le risposte spaziando da "c'è un abisso" a "l'unica differenza è l'adesivo hm" o "l'unica differenza la avverti nel portafogli".
Difficile dire dove sia la verità.
Io credo (ma ho provato solo una versione) che per un ciclista come me la differenza sia assolutamente impercettibile e che sia fatto più per avere due livelli di telaio in modo da fare delle versioni entry level (intese non tanto come gruppo ma soprattutto per tutti gli altri componenti) e le versioni top.
Altri magari hanno sensibilità superiori alle mie (scarsissime).
Non è un discorso da la volpe e l'uva, io ho la versione hm.
ciao
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
se prendi la taglia 56 ci sono 133 gr di differenza nel telaio e 47 nella forcella. La domanda è stata posta varie volte e le risposte spaziando da "c'è un abisso" a "l'unica differenza è l'adesivo hm" o "l'unica differenza la avverti nel portafogli".
Difficile dire dove sia la verità.
Io credo (ma ho provato solo una versione) che per un ciclista come me la differenza sia assolutamente impercettibile e che sia fatto più per avere due livelli di telaio in modo da fare delle versioni entry level (intese non tanto come gruppo ma soprattutto per tutti gli altri componenti) e le versioni top.
Altri magari hanno sensibilità superiori alle mie (scarsissime).
Non è un discorso da la volpe e l'uva, io ho la versione hm.
ciao
Trovo il tuo discorso molto ragionevole e condivisibile.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.655
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se prendi la taglia 56 ci sono 133 gr di differenza nel telaio e 47 nella forcella. La domanda è stata posta varie volte e le risposte spaziando da "c'è un abisso" a "l'unica differenza è l'adesivo hm" o "l'unica differenza la avverti nel portafogli".
Difficile dire dove sia la verità.
Io credo (ma ho provato solo una versione) che per un ciclista come me la differenza sia assolutamente impercettibile e che sia fatto più per avere due livelli di telaio in modo da fare delle versioni entry level (intese non tanto come gruppo ma soprattutto per tutti gli altri componenti) e le versioni top.
Altri magari hanno sensibilità superiori alle mie (scarsissime).
Non è un discorso da la volpe e l'uva, io ho la versione hm.
ciao
Un po’ di anni fa una rivista specializzata del settore confrontò la super six hm e nm a rim in laboratorio.
dalla prova usci furori che la nm era nel complesso più pesante (più carbonio meno pregiato) quindi più rigida, mentre la hm era più reattiva alle accelerazioni perché più leggera anche se nel complesso meno rigida, ma non così tanto da innescare quei fenomeni torsionali tali da far disperdere parte dei watt erogati che nell’ambito amatoriale sono mediamente modesti.
L’articolo si concludeva dicendo che per un amatore, fatto salvo fosse di corporatura pesante, era sempre meglio avere un telaio hm così da avere nel complesso una Bdc più leggera.
Quanto sopra l’ho postato per dire che delle differenze, a parità di geometrie, ci sono e si avvertono nell’uso dinamico poi poco o molto dipende anche dalla nostra sensibilità.
 
Ultima modifica:

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
scusate per la domanda, l'argomento era già stato trattato mi sembra ma no riesco a ritrovarlo. Volendo montare sul supersix evo disc un manubrio tradizionale quindi diverso dal knot (e anche dal farsport f1), ad esempio la piega C1 e stem C1, e quindi utilizzando normali spessori tondi, che anello deve essere usato per rifinire il buco del telaio sul tubo sterzo dove passano i due cavi freni (bici montata cambio meccanico, non di2). Qualcosa tipo quelli montati sulla versione 105 che non ha il knot (anzi proprio quelli direi) ma non riesco a trovare niente in rete e non ne conosco il codice.
grazie infinite
 

Pai24

Novellino
2 Dicembre 2019
11
15
35
Padova
Visita sito
Bici
Caad12
Io credo che tutto alla fine si possa racchiudere in una parola MARKETING, differenti prodotti per creare diverse esigenze.
Pesate per esempio al fatto che nel 2019 il team ufficiale EF usava bici HM disc e non HM per rim.
Poi io sono il primo che cade nella trappola diabolica infatti ho HM
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.023
377
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
scusate per la domanda, l'argomento era già stato trattato mi sembra ma no riesco a ritrovarlo. Volendo montare sul supersix evo disc un manubrio tradizionale quindi diverso dal knot (e anche dal farsport f1), ad esempio la piega C1 e stem C1, e quindi utilizzando normali spessori tondi, che anello deve essere usato per rifinire il buco del telaio sul tubo sterzo dove passano i due cavi freni (bici montata cambio meccanico, non di2). Qualcosa tipo quelli montati sulla versione 105 che non ha il knot (anzi proprio quelli direi) ma non riesco a trovare niente in rete e non ne conosco il codice.
grazie infinite
Qui lo trovi cerca Cannondale k28000
 
  • Mi piace
Reactions: Jacoale