Cannondale SuperSix EVO

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Dopo circa 2 mesi, presento con grande soddisfazione il mio nuovo mezzo :).
In realtà si tratta "solo" di un cambio telaio in quanto la componentistica apparteneva alla mia precedente bdc.

Che dire: le sensazioni sono sicuramente ottime, nel mio piccolo ho potuto constatare un'effettiva differenza a livello prestazionale rispetto alla Domane SL 7 soprattutto in reattività.
Due sono le cose che mi hanno particolarmente colpito: l'ottima guidabilità nelle discese (per ora mi sto accontentando delle colline presenti nella mia zona, ma mi riservo il giudizio finale quando la porterò in montagna) dove l'avantreno si dimostra ben solido e trasmette anche un buon senso di affidabilità (per intenderci le entrate in curva non sono "nervose", ma chiaramente è tutto relativo al mio stile e non sono certo Alaphilippe o Pidcock :D) che per certi versi avvicina il SS alla mia vecchia e compianta Dogma 2 (mio personale benchmark di riferimento in fatto di guidabilità in discesa).
Seconda cosa il comfort: "temevo" di risentirne un po' rispetto alla Trek sulla quale non posso che parlarne bene, in particolare a livello di collo/spalle dopo un certo kilometraggio ma anche qui il SS mi ha stupito e in uscite di oltre 100-130Km non ho avvertito fastidi lancinanti.

Beh, che altro... direi che per ora queste sono le prime riflessioni e a mano a mano che la forma fisica si avvicina ai miei standard la bici diventa sempre più divertente!

Ah un'altra cosa: come si comporta in salita? Bah, visto che sono un cancello non faccio testo ma ad ogni modo è davvero piacevole soprattutto perché dà l'impressione di assecondare sempre il ritmo del ciclista (e mi ha già permesso di togliermi qualche mia personale soddisfazione, e per me è quello che conta!).

Insomma, il risultato è questo:

IMG_4367.JPG
IMG_4368.JPG
IMG_4369.JPG

Farò qualche upgrade già individuato (a suo tempo la sella, con lo stesso modello in carbonio e magari dei look keo carbon) per "snellirla" ed arrivare al di sotto degli attuali 8kg (più o meno)... sollevandola a manella mi sembra un filo inferiore ma penso che un paio di etti magari riuscirò a limarli ma senza farne un'ossessione.

Per ora son contento cosi!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Molto bella. Complimenti.
Montata bene e proporzioni armoniose.
Sono un appassionato del marchio che speravo però si distinguesse dagli altri.
Oramai tutti i telai hanno il carro basso che non gradisco particolarmente.
Mi ha colpito molto questo passaggio della Tua recensione: "uscite di oltre 100-130Km non ho avvertito fastidi lancinanti".
In teoria ma anche in pratica non dovresti avere nemmeno un dolorino dopo molti più chilometri (ma tanti di più).
*se non ovviamente quelli ai muscoli delle gambe.
Buone pedalate.
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Molto bella. Complimenti.
Montata bene e proporzioni armoniose.
Sono un appassionato del marchio che speravo però si distinguesse dagli altri.
Oramai tutti i telai hanno il carro basso che non gradisco particolarmente.
Mi ha colpito molto questo passaggio della Tua recensione: "uscite di oltre 100-130Km non ho avvertito fastidi lancinanti".
In teoria ma anche in pratica non dovresti avere nemmeno un dolorino dopo molti più chilometri (ma tanti di più).
*se non ovviamente quelli ai muscoli delle gambe.
Buone pedalate.
ti ringrazio.
la visita dal biomeccanico ha sicuramente fatto il suo dovere; temevo comunque di risentirne facendo il passaggio dalla domane a questa dato che hanno due geometrie ben diverse. Purtroppo mi era capitato quando avevo una sworks di avvertire dolori fatidiosi tra collo e spalla già con giri di 80km (ai tempi avevo già fatto visita dal bio) ma per fortuna qui è tutta un'altra storia.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
vedo che lo schema di colorazione con tubi metà si un colore e metà di un altro si sta diffondendo...

Complimenti per la nuova bici.... e adesso pedala !
il colore dal vivo è più carino che in catalogo, dato che il grigio è brillante alla luce del sole.
Vedremo, se in futuro dovesse annoiarmi, di pensare ad un'eventuale verniciatura
 

leleber

Novellino
19 Giugno 2023
7
1
55
Bruxelles
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
ti ringrazio.
la visita dal biomeccanico ha sicuramente fatto il suo dovere; temevo comunque di risentirne facendo il passaggio dalla domane a questa dato che hanno due geometrie ben diverse. Purtroppo mi era capitato quando avevo una sworks di avvertire dolori fatidiosi tra collo e spalla già con giri di 80km (ai tempi avevo già fatto visita dal bio) ma per fortuna qui è tutta un'altra storia.
ciao hai avuto modo di provarla su fondo sconnesso, tipo pavé? sto cercando una nuova bici (ho gia' una gravel) e vorrei capire se questo modello potrebbe andar bene sulle strade del Belgio. e ti chiedo dunque conferma sulla comodita' e sulla posizione, che a quanto leggo dalle recensioni e' abbastanza rialzata: e' cosi'?
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
ciao hai avuto modo di provarla su fondo sconnesso, tipo pavé? sto cercando una nuova bici (ho gia' una gravel) e vorrei capire se questo modello potrebbe andar bene sulle strade del Belgio. e ti chiedo dunque conferma sulla comodita' e sulla posizione, che a quanto leggo dalle recensioni e' abbastanza rialzata: e' cosi'?
ciao, al momento non mi è capitata una situazione tipo pavè belga; può succedere di trovare manto stradale sconnesso (molto diffuso ovunque ahimè!) e in questo caso ti dico che comunque le vibrazioni si sentono. Per dirti: la mia precedente era una Trek Domane e credo sia un po' quello che vai cercando. Modello perfetto per situazioni di pavè e strada sconnessa da Nord, le vibrazioni sono ben assorbite e ho notato la differenza con il Super Six. Se vuoi restare in casa Cannondale dovresti valutare anche la Synapse che è il modello endurance con geometrie comode e ideale per queste situazioni.
Sul fattore comodità e posizione fa sicuramente tanto un buon assetto dopo visita biomeccanica. Anche qui: rispetto alla Domane la differenza c'è nel senso che su quella ero piuttosto rialzato come posizione del busto mentre la Super Six è indubbiamente più racing anche se devo dire che temevo di soffrire di più ma in realtà si dimostra una bici a suo modo confortevole.
Se hai altre domande dimmi pure, spero di averti dato un'idea di massima.
 

leleber

Novellino
19 Giugno 2023
7
1
55
Bruxelles
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
ciao, al momento non mi è capitata una situazione tipo pavè belga; può succedere di trovare manto stradale sconnesso (molto diffuso ovunque ahimè!) e in questo caso ti dico che comunque le vibrazioni si sentono. Per dirti: la mia precedente era una Trek Domane e credo sia un po' quello che vai cercando. Modello perfetto per situazioni di pavè e strada sconnessa da Nord, le vibrazioni sono ben assorbite e ho notato la differenza con il Super Six. Se vuoi restare in casa Cannondale dovresti valutare anche la Synapse che è il modello endurance con geometrie comode e ideale per queste situazioni.
Sul fattore comodità e posizione fa sicuramente tanto un buon assetto dopo visita biomeccanica. Anche qui: rispetto alla Domane la differenza c'è nel senso che su quella ero piuttosto rialzato come posizione del busto mentre la Super Six è indubbiamente più racing anche se devo dire che temevo di soffrire di più ma in realtà si dimostra una bici a suo modo confortevole.
Se hai altre domande dimmi pure, spero di averti dato un'idea di massima.
si' grazie mi hai aiutato a chiarire e da quello che scrivi penso che non sia la bicicletta che fa per me, dato l'assetto piu' racing e il fatto di sentire le vibrazioni. avendo gia' una gravel stavo cercando una road che non fosse troppo rigida, troppo racing etc. ma temo che forse quella bici non esista oppure ce l'ho gia'! ho valutato la synapse, ma peso e sistema smartsense non mi hanno convinto, per questo cercavo di capire se la super six potesse andare.
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
si' grazie mi hai aiutato a chiarire e da quello che scrivi penso che non sia la bicicletta che fa per me, dato l'assetto piu' racing e il fatto di sentire le vibrazioni. avendo gia' una gravel stavo cercando una road che non fosse troppo rigida, troppo racing etc. ma temo che forse quella bici non esista oppure ce l'ho gia'! ho valutato la synapse, ma peso e sistema smartsense non mi hanno convinto, per questo cercavo di capire se la super six potesse andare.
ok chiaro. Il mio consiglio, da ciclista della domenica, è di guardare a bici endurance: vista la descrizione che hai fatto riguardo la tipologia di mezzo, tutti gli indizi portano a quel segmento.
In tal senso potresti guardare a Trek con i vari modelli di Domane e valutare se ha senso farci un pensiero oppure lasciar perdere visto che ti ritroveresti di avere comunque un'ibrida strada/gravel da affiancare alla tua.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si' grazie mi hai aiutato a chiarire e da quello che scrivi penso che non sia la bicicletta che fa per me, dato l'assetto piu' racing e il fatto di sentire le vibrazioni. avendo gia' una gravel stavo cercando una road che non fosse troppo rigida, troppo racing etc. ma temo che forse quella bici non esista oppure ce l'ho gia'! ho valutato la synapse, ma peso e sistema smartsense non mi hanno convinto, per questo cercavo di capire se la super six potesse andare.
Non so che gravel hai ma se è una gravel non esageratamente fuoristradistica penso tu abbia già quel che ti serve, con un set di ruote stradali e gomme da 32mm vai sereno sul pavè sicuramente più che con una bici racing, viceversa con una bici Endurance rischi di avere due bici molto simili come comportamento, se non per il fatto di avere già le gomme stradali e rapporti pronti sulla seconda
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

leleber

Novellino
19 Giugno 2023
7
1
55
Bruxelles
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Non so che gravel hai ma se è una gravel non esageratamente fuoristradistica penso tu abbia già quel che ti serve, con un set di ruote stradali e gomme da 32mm vai sereno sul pavè sicuramente più che con una bici racing, viceversa con una bici Endurance rischi di avere due bici molto simili come comportamento, se non per il fatto di avere già le gomme stradali e rapporti pronti sulla seconda
ho la specialized diverge e infatti piu' cerco e piu' mi rendo conto che una endurance non avrebbe molto senso. se fosse stata la prima dopo la mountain bike, allora si'; con tutto che con la diverge mi sono divertito parecchio.
quindi la domanda che dovrei porre e': esiste una bici race il cui peso stia sotto gli 8kg che sia abbastanza comoda (considerate che ho 55 anni, sono alto 165 e quando sto bene peso 58kg, altrimenti 2kg in piu') e possa appunto permettermi di andare tranquillo sul pave'? anche magari adattando le coperture e le ruote, il manubrio, il reggisella?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho la specialized diverge e infatti piu' cerco e piu' mi rendo conto che una endurance non avrebbe molto senso. se fosse stata la prima dopo la mountain bike, allora si'; con tutto che con la diverge mi sono divertito parecchio.
quindi la domanda che dovrei porre e': esiste una bici race il cui peso stia sotto gli 8kg che sia abbastanza comoda (considerate che ho 55 anni, sono alto 165 e quando sto bene peso 58kg, altrimenti 2kg in piu') e possa appunto permettermi di andare tranquillo sul pave'? anche magari adattando le coperture e le ruote, il manubrio, il reggisella?
Dipende da quello che intendi per comodo, e da quanto puoi gestire una posizione in sella più caricata( che non è per forza scomoda anzi, ma serve flessibilità)

Detto questo una bdc non estrema con ruote a canale largo(21 o più mm) e gomme da 32 mm sicuramente è comoda, quanto faccia la differenza rispetto a una diverge poi è da vedere
 

leleber

Novellino
19 Giugno 2023
7
1
55
Bruxelles
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
Dipende da quello che intendi per comodo, e da quanto puoi gestire una posizione in sella più caricata( che non è per forza scomoda anzi, ma serve flessibilità)

Detto questo una bdc non estrema con ruote a canale largo(21 o più mm) e gomme da 32 mm sicuramente è comoda, quanto faccia la differenza rispetto a una diverge poi è da vedere
be' fare 100km (non tutti in pave' ma con tanti tratti in pave' e strade comunque sempre piu' o meno sconnesse) senza tornare a casa con la schiena e i polsi a pezzi...mi basta la diverge?
 

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
ho la specialized diverge e infatti piu' cerco e piu' mi rendo conto che una endurance non avrebbe molto senso. se fosse stata la prima dopo la mountain bike, allora si'; con tutto che con la diverge mi sono divertito parecchio.
quindi la domanda che dovrei porre e': esiste una bici race il cui peso stia sotto gli 8kg che sia abbastanza comoda (considerate che ho 55 anni, sono alto 165 e quando sto bene peso 58kg, altrimenti 2kg in piu') e possa appunto permettermi di andare tranquillo sul pave'? anche magari adattando le coperture e le ruote, il manubrio, il reggisella?
guarda, pensavo di risentire il passaggio da una endurance a questa ma in realtà mi è andata bene (ho 42 anni e schiena non sono estremamente flessibile). Poi chiaro che dipende da persona a persona... su questa Super Six ho copertoni da 25 perciò volendo uno potrebbe montare dei 28 e di sicuro ne guadagnerebbe ulteriormente in comfort.
Ecco, forse se dovessi fare un paragone più sensato potrei dirti che questa l'ho trovata meglio rispetto alla S-Works SL5 che ho avuto: guidabilità e comfort in primis.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

leleber

Novellino
19 Giugno 2023
7
1
55
Bruxelles
Visita sito
Bici
Specialized Diverge
guarda, pensavo di risentire il passaggio da una endurance a questa ma in realtà mi è andata bene (ho 42 anni e schiena non sono estremamente flessibile). Poi chiaro che dipende da persona a persona... su questa Super Six ho copertoni da 25 perciò volendo uno potrebbe montare dei 28 e di sicuro ne guadagnerebbe ulteriormente in comfort.
Ecco, forse se dovessi fare un paragone più sensato potrei dirti che questa l'ho trovata meglio rispetto alla S-Works SL5 che ho avuto: guidabilità e comfort in primis.
ok grazie, da ultimo a luglio passo in negozio e mi faro' consigliare. hanno il biomeccanico in negozio e questo penso possa aiutarmi a trovare una posizione corretta anche con questo tipo di bici, oltre ovviamente ai possibili cambi nell'allestimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Van Kempen

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.074
384
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Fine anno si avvicina e cosi il resoconto della stagione:
pienamente soddisfatto di questo telaio! Devo dire che mi ha stupito in quasi tutto e mi ci sono trovato a meraviglia.
Per il 2024 ci saranno "piccoli" cambiamenti di componentistica:
1) gomme Pirelli P Zero race 26" già prese e saranno montate tra qualche settimana tornando cosi look total black
2) probabilmente la sella sarà da cambiare ma rimarrò con lo stesso modello solo potrei sceglierlo in carbonio
3) mi piacerebbe, senza impegno, trovare un attacco manubrio compatibile ma che non sia un "macigno" come il suo originale! Cosi a sensazione credo che sia davvero un bel sasso e con qualcosa di normale si potrebbero togliere dei grammi... avete idee a riguardo?
4) ma questo è per il momento solo un grande punto interrogativo: mi piacerebbe sostituire il Force con l'Ultegra di2 ma dipende dall'aspetto economico ed eventualmente se riuscirò a permutare lo sram... diciamo che non c'è fretta, alla peggio potrebbe essere un obiettivo per il 2025!
IMG_5021.JPG