Test Cannondale System Six Hi-Mod Ultegra DI2

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.876
9.530
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Probabilmente la taglia superiore sarebbe andata meglio. E gli spessori sarebbero stati la metà. Ma non è che le bici test si possono "ordinare" come dal negoziante :-)
Ah ok, il dubbio mi è venuto perchè ultimamente, ammenochè non si scelgano telai "endurance", le aziende stanno facendo telai con tubi verticali e sterzo particolarmente striminziti, il che va bene su telai medio piccoli, ma per me che sono 1 e 90 mi ha creato non pochi problemi nel trovare il telaio giusto. Grazieo-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
ultimamente, ammenochè non si scelgano telai "endurance", le aziende stanno facendo telai con tubi verticali e sterzo particolarmente striminziti

Occhio, perché rispetto qualche anno fa anche le bici endurance hanno ridotto la lunghezza dei tubi sterzo, per renderle (giustamente) più appetibili esteticamente, e quindi hanno allungato le forcelle. La lunghezza dei tubi sterzo conta poco oggi. Alla fine quello che conta sono Stack e Reach.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Benvengano le novità, le bici specifiche, i costruttori che ampliano la propria gamma in modo che ugnuno possa trovare il prodotto che più lo aggrada. La Aero non fa per voi? Bene esiste il modello Endurance...... oppure vi aggrada una bici molto leggera è reattiva........ c'è pure quella...... ma anche la Gravel e l'elettrica. Sarà che io sono un ciclista di vecchia data..... fino agli anni 90 i telai e le bici erano pressochè identiche nelle forme , materiali e spesso componentistica...... ed io sono anche appassionato di bici eroiche e vintage, ma obiettivamente il fatto che le case propongono più e diverse soluzioni lo vedo in maniera decisamente positiva. Adesso tanti costruttori mettono a disposizione addirittura bici nei 4 materiali..... esteticamente questa è la prima Cannondale che mi piace, non sono mai stato un estimatore (a livello estetico ci mancherebbe ) del marchio..... poi ovviamente mi fido di chi l'ha provata quindi pollice in alto!
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.469
5.172
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma ragazzi avete notato che se le guardate tutte colore black,Specialized Venge,Merida,Cannodale, e un po' BMC sembrano tutte la stessa bici????? manon è che oltre a pesare un botto,costare un botto poi ti prendi anche una bici fatta con lo stampino....Viva l'originalità di alcuni costruttori e poi un po' di fantasia....

Che la Venge e la Reacto si assomiglino è vero (e sono praticamente la stessa società, non mi stupisce), ma dire che la SystemSix pure sia uguale è una bestemmia bella e buona.

Poi, non è questione di “viva l’originalità”. Ci sono i limiti UCI da rispettare, ed entro tali vincoli l’originalità non serve e non esiste. Se vuoi la bici originale ci sono quelle da triathlon..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Che la Venge e la Reacto si assomiglino è vero (e sono praticamente la stessa società, non mi stupisce), ma dire che la SystemSix pure sia uguale è una bestemmia bella e buona.

Poi, non è questione di “viva l’originalità”. Ci sono i limiti UCI da rispettare, ed entro tali vincoli l’originalità non serve e non esiste. Se vuoi la bici originale ci sono quelle da triathlon..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Beh bestemmia mi sembra un po forte!!!!! di sicuro io ripeto se le guarda da lontano in colorazione black a mio avviso uno fa un po fatica a trovarci le differenze (a livello estetico),poi ogni cosa è soggettiva.Di sicuro 7/9000 euri per una bici di 8,5kg con ruote da record dell'ora addosso non li spenderei manco morto....poi i gusti sono gusti-
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.728
22.843
98
dove capita
Visita sito
di sicuro io ripeto se le guarda da lontano in colorazione black a mio avviso uno fa un po fatica a trovarci le differenze (a livello estetico),poi ogni cosa è soggettiva.

Le regole d'oro dell'oggettività ciclistica:

1-Una bici è riconoscibile se mi piace. Se no è uguale alle altre.
2-Se una bici non mi piace "è marketing".
3-Se una bici mi piace "è un acquisto ponderato e ragionato, scevro da condizionamenti".
4-Se non posso permettermi il top di gamma: "le bici sono care/sono tutti ladri".
5-I gusti non si discutono. Specialmente i miei.

:ola:
 

Piva Nico

Pignone
29 Maggio 2014
278
211
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Le regole d'oro dell'oggettività ciclistica:

1-Una bici è riconoscibile se mi piace. Se no è uguale alle altre.
2-Se una bici non mi piace "è marketing".
3-Se una bici mi piace "è un acquisto ponderato e ragionato, scevro da condizionamenti".
4-Se non posso permettermi il top di gamma: "le bici sono care/sono tutti ladri".
5-I gusti non si discutono. Specialmente i miei.

:ola:
Amen

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
Le regole d'oro dell'oggettività ciclistica:

1-Una bici è riconoscibile se mi piace. Se no è uguale alle altre.
2-Se una bici non mi piace "è marketing".
3-Se una bici mi piace "è un acquisto ponderato e ragionato, scevro da condizionamenti".
4-Se non posso permettermi il top di gamma: "le bici sono care/sono tutti ladri".
5-I gusti non si discutono. Specialmente i miei.

:ola:
Ognuno è liberissimo di pensarla come vuole visto che:
1)i soldi per prendersi una bici cosi' sono suoi e non miei
2)se uno deve prendere una bici che sembra fatta per fare l'ironman e poi la usa per fare dei dislivelli da 5000m e dice ,non me la aspettavo cosi...fatti suoi
3) se uno per far vedere che vola prende una bici super aero e si fa poi"snerniciare" da quello con bici in acciao anni 80 ,cavoli suoi
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ma ragazzi avete notato che se le guardate tutte colore black,Specialized Venge,Merida,Cannodale, e un po' BMC sembrano tutte la stessa bici????? manon è che oltre a pesare un botto,costare un botto poi ti prendi anche una bici fatta con lo stampino....Viva l'originalità di alcuni costruttori e poi un po' di fantasia....

Che la Venge e la Reacto si assomiglino è vero (e sono praticamente la stessa società, non mi stupisce), ma dire che la SystemSix pure sia uguale è una bestemmia bella e buona.

Poi, non è questione di “viva l’originalità”. Ci sono i limiti UCI da rispettare, ed entro tali vincoli l’originalità non serve e non esiste. Se vuoi la bici originale ci sono quelle da triathlon..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
esatto, certi commenti piuttosto sono la sagra della banalità. ci sono vincoli come il rapporto dimensioni dei tubi 3:1, il triangolo a 3 tubi, le ruote da 28" etc dati a priori e altri dati dalla fisiologia umana che è sempre la stessa. intorno a questi già si sbizzarriscono troppo i costruttori, ormai è palese che non sanno più cosa inventarsi per muovere il mercato con novità dagli intangibili vantaggi
 

giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
168
69
Mantova
Visita sito
Bici
V2R
esatto, certi commenti piuttosto sono la sagra della banalità. ci sono vincoli come il rapporto dimensioni dei tubi 3:1, il triangolo a 3 tubi, le ruote da 28" etc dati a priori e altri dati dalla fisiologia umana che è sempre la stessa. intorno a questi già si sbizzarriscono troppo i costruttori, ormai è palese che non sanno più cosa inventarsi per muovere il mercato con novità dagli intangibili vantaggi
Il "mio commento" non era tanto riferito a creare per differenziare geometrie esoteriche o telai stile bici di Moser del record dell'ora,era solo una standardizzazione delle bici aero a discapito delle bici cosi dette da salita dove almeno le forme delle singole tubazioni o il disegno d'assieme si differiscono un po' l'una dall'altra vedi un sl6 rispetto a una v2r oppure una Merida scultura rispetto a una cervelo r5...Il mio discquisire era limitato a questo,so anch'io che se la bici ha il talloncino di approvazione UCI non puo' discostarsi da angoli,forme e geometrie quasi imposte di legge. Tutto qui,pero' ripeto se uno ha soldi da spendere è giusto che prenda la bici che piu' gli piace e con la quale pensa di avere le prestazioni migliori.
 

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
476
87
58
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
E SIAMO TORNATI ALLE BICI DA 9 KG COME NEL 1980, PERDIPIù CON UNA BICI INGUIDABILE SE C'è VENTO, SE SI TROVA UN MURO AL 18. SOLO PERCHè LE CASE NON SANNO PIù A CHI VENDERE L BICI OLTRE I 5000 EURO. COSE DA PAZZI

Se vuoi una bici versatile e che pesi meno ti compri una SuperSix. Facile.
Il nesso con "non sanno a chi vendere le bici oltre i 5000eu" e comprensibile tanto quanto scrivere tutto in maiuscolo...
si mi scuso per il tutto maiuscolo era per la fretta. la recensioone è certamente utile poi ognuno rimane della sua idea
 

sdematteis

Pedivella
10 Dicembre 2007
476
87
58
lecce
Visita sito
Bici
scott addict hmx sl sr rev meccanico zipp 303
Io però non capisco il senso dei dischi sulle bici aero che in teoria dovrebbero essere usate in pianura o su circuiti.
Siamo sicuri che siano più aereodinamici dei freni tradizionali, magari integrati nella forcella o qualche diavoleria simile ?
certamente no, ma questo al mktg delle aziende non lo dicono
 

GiorgioVI67

Novellino
29 Agosto 2018
44
22
56
vicenza
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ognuno è liberissimo di pensarla come vuole visto che:
1)i soldi per prendersi una bici cosi' sono suoi e non miei
2)se uno deve prendere una bici che sembra fatta per fare l'ironman e poi la usa per fare dei dislivelli da 5000m e dice ,non me la aspettavo cosi...fatti suoi
3) se uno per far vedere che vola prende una bici super aero e si fa poi"snerniciare" da quello con bici in acciao anni 80 ,cavoli suoi

E se uno se la prende perché gli piace, se la usa come gli garba ed è contento ... perché 'cavoli suoi' ... che problema c'è?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.734
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
posso capire che possa non piacere ma definirla inutile significa non avere ben chiaro cosa sia il ciclismo nelle sue varie forme e discipline ...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Nikkonen

Novellino
10 Febbraio 2019
1
0
39
Schachen
Visita sito
Bici
Ridley noah
E SIAMO TORNATI ALLE BICI DA 9 KG COME NEL 1980, PERDIPIù CON UNA BICI INGUIDABILE SE C'è VENTO, SE SI TROVA UN MURO AL 18. SOLO PERCHè LE CASE NON SANNO PIù A CHI VENDERE L BICI OLTRE I 5000 EURO. COSE DA PAZZI
Vista dal vivo 2giorni fa e me ne sono innamorato.
Il peso indicato sulla bilancia del negozio era di 7.6kg per la taglia 54.
E per la mia taglia 51 rosicchierei ancora qualcosina.