Test Cannondale Topstone Lefty Carbon 1

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Una bici veramente interessante, anzi direi unica, peró alla fine il problema è sempre il prezzo esagerato.
Chi vuole andare in strada per quel prezzo prende mezzi decisamente più adatti, chi vuole andare a 50 orari su sassi e radici idem....
Certo per chi vuole fare entrambe le cose sembrerebbe addirittura un buon risparmio prendere una sola bici in grado di fare entrambe le cose ma, come giustamente riportato nell´articolo, i compromessi ci sono e sono rilevanti.
E allora torniamo al problema principale: se non ho velleitá da agonista ne in strada ne sui sentieri perché devo spendere quella cifra ? probabilmente la topstone carbon (con forcella rigida) mi soddisferá quasi alla stessa maniera alla metá del prezzo o giú di lí...
 
  • Mi piace
Reactions: C_dale

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non c'entra molto con la bici, ma sto valutando che gomme montare sulla gravel quando prevedo giri lunghi con più asfalto che fuoristrada. Per ora i byway sono in testa alle mie preferenze, mi confermate che sull asfalto se la cavano bene?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Un concetto di bici sicuramente fuori dagli schemi, soprattutto per i foderi posteriori. Praticamente prima che i foderi alti svolgano alcun ruolo nelle sollecitazioni verticali, il mozzo posteriore deve alzarsi di ben 3 cm. Come scritto nell'articolo, si tratta di una vera full, ma con escursioni molto ridotte rispetto ad una mtb.

In ogni caso, dati l'angolo cosi' ridotto tra i foderi e l'utilizzo del perno, sembra che la prossima evoluzione sara'... utilizzare bici da tri senza foderi alti! Esperimento interessante, forse sensato per chi fa uscite molto miste (tanto asfalto, poi sezioni molto tecniche con ostacoli impossibili per gravel 'classiche'), ma io personalmente non la comprerei mai.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un concetto di bici sicuramente fuori dagli schemi, soprattutto per i foderi posteriori. Praticamente prima che i foderi alti svolgano alcun ruolo nelle sollecitazioni verticali, il mozzo posteriore deve alzarsi di ben 3 cm. Come scritto nell'articolo, si tratta di una vera full, ma con escursioni molto ridotte rispetto ad una mtb.

In ogni caso, dati l'angolo cosi' ridotto tra i foderi e l'utilizzo del perno, sembra che la prossima evoluzione sara'... utilizzare bici da tri senza foderi alti! Esperimento interessante, forse sensato per chi fa uscite molto miste (tanto asfalto, poi sezioni molto tecniche con ostacoli impossibili per gravel 'classiche'), ma io personalmente non la comprerei mai.

Dubito che non subiscano alcuno sforzo durante i 3cm di corsa, hanno la possibilità di flettersi ma devono ugualmente sostenere il peso

Comunque la bici mi pare molto interessante
Perché alla fine io credo sia molto meno limitata di una gravel normale che a meno di non avere tanto manico resta limitata e ti fa sentire ogni cosa che passa sotto alle ruote
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Spero per Cannondale di sbagliare, ma almeno qui in Italia, secondo me ne venderanno pochissime... Prezzo alto, utilizzo di nicchia (molto di più di quello che serve per una Gravel, molto di meno per quello che serve per una xc), forcella divisiva (o la ami o la odi) rendono la bici inavvicinabile per l' utente medio tradizionale. Che, in negozio, se la vedesse parcheggiata di fianco alla Topstone "normale" (stupenda imho) , non avrebbe dubbi su quale delle due scegliere...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Spero per Cannondale di sbagliare, ma almeno qui in Italia, secondo me ne venderanno pochissime... Prezzo alto, utilizzo di nicchia (molto di più di quello che serve per una Gravel, molto di meno per quello che serve per una xc), forcella divisiva (o la ami o la odi) rendono la bici inavvicinabile per l' utente medio tradizionale. Che, in negozio, se la vedesse parcheggiata di fianco alla Topstone "normale" (stupenda imho) , non avrebbe dubbi su quale delle due scegliere...
Penso lo sappiamo anche loro. Bici pensata per il mercato USA, sarei curioso di sapere quante ne verranno importate in Europa. Sono bici pensate anche per far parlare del marchio, e ci riescono.
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Ordinata la 3. Arriva metà luglio...
qualcuno sa se è possibile installare un portapacchi? Sul carro ci sono dei fori filettati ma non trovo nulla su eventuali pprtapacchi
 

zUorro

Novellino
17 Maggio 2020
56
33
40
Torino
Visita sito
Bici
robaccia
Una bici che può fare tutto ma non tutto. Ci puoi fare poco fuoristrada e su strada vai piano, non che sia un male, ma se devi mettere un portapacchi con tutti sti movimenti non è cosa. Quindi solo bikepacking ... insomma fa tutto male. Secondo me però sopra tutto, ha un solo vero problema, è di una bruttezza imbarazzante.. almeno per me, ovvio.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Esperimento interessante, forse sensato per chi fa uscite molto miste (tanto asfalto, poi sezioni molto tecniche con ostacoli impossibili per gravel 'classiche'), ma io personalmente non la comprerei mai.
io credo che questa lettura non sia quella corretta.
Lo dico avendo una gravel con lefty Oliver (la vecchia a doppia piastra): le sospensioni su una gravel non servono nelle "sezioni molto tecniche con ostacoli impossibili per gravel classiche", non credo ci sia alcun tipo di terreno che si riesce ad affrontare con una gravel con sospensioni e non con una senza, rimane sempre una gravel e ci si fanno le stesse cose. Le sospensioni servono alle performance, ovvero alla velocità su terreni facili o medio facili, dove la bici non saltella, rimane guidabile e consente di mettere potenza sui pedali.
Questa bici non mi piace, ma le sospensioni hanno senso secondo me.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and andry96

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Quando i percorsi si fanno un po’ scassati, l’utilità di quei pochi cm di sospensione è notevole, consentendo di mantenere alte le velocità. Devo dire però, dopo averne incrociata una ad un evento gravel, che nei tratti asfaltatati bobbava al posteriore come e più di una full con gli ammortizzatori aperti. La cosa era molto evidente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Bici inguardabile per me, ma ha senso per chi vuole (e può permettersi) il massimo da questo segmento.
Mi lascia sempre perplesso il monocorona su una bici che decanta polivalenza, come giustamente notato nel test, per l'utilizzo su strada i buchi rompono le scatole.
 
  • Mi piace
Reactions: Frango

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
io credo che questa lettura non sia quella corretta.
Lo dico avendo una gravel con lefty Oliver (la vecchia a doppia piastra): le sospensioni su una gravel non servono nelle "sezioni molto tecniche con ostacoli impossibili per gravel classiche", non credo ci sia alcun tipo di terreno che si riesce ad affrontare con una gravel con sospensioni e non con una senza, rimane sempre una gravel e ci si fanno le stesse cose. Le sospensioni servono alle performance, ovvero alla velocità su terreni facili o medio facili, dove la bici non saltella, rimane guidabile e consente di mettere potenza sui pedali.
Questa bici non mi piace, ma le sospensioni hanno senso secondo me.
Su questo sono d'accordo. 'impossibili' si intende come 'impossibili a buona velocita''. A me piace fare uscite miste, con parti gravel che interpreto sportivamente, eventualmente anche con tratti di corsa stile cx. Quindi pure la bdc ti porta ovunque... ma se passi piu' tempo a saltare sulla bici che a pedalare, i compagni di uscita non li trovi piu'. Poi, dove mi trovo, o si vanno a cercare percorsi appositamente 'mtb', o difficilmente una sospensione e' piu' veloce della forcella rigida. In questo senso, i percorsi dove una bici come questa e' la piu' veloce ci sono, ma non sono tanti in generale e magari sono un po' 'artificiali'... senza contare l'asfalto da fare per raggiungerli. Comunque una sua nicchia ce l'ha, penso soprattutto nel mercato USA. Un'opzione in piu', meglio di un'opzione in meno
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Bell'esercizio sicuramente che ha un senso solo nella reale pratica di gravel spinto. Pratico mtb da sempre e ho pure provato l'esperienza della piega strada su mtb.
secondo me per un gravel spinto serve una piega dritta o una geometria che consenta l'utilizzo di attacco corto (50mm max) in abbinamento ad una piega strada che ha un reach mnimo di 70-75. c
Questo perche le leve freni sono sopra il mozzo anteriore e sia nel ripido che nel tecnico leggero si ha troppo peso davanti.
per la mia esperienza le leve freni devono essere almeno 5-8cm dietro il mozzo anteriore
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
Spero per Cannondale di sbagliare, ma almeno qui in Italia, secondo me ne venderanno pochissime... Prezzo alto, utilizzo di nicchia (molto di più di quello che serve per una Gravel, molto di meno per quello che serve per una xc), forcella divisiva (o la ami o la odi) rendono la bici inavvicinabile per l' utente medio tradizionale. Che, in negozio, se la vedesse parcheggiata di fianco alla Topstone "normale" (stupenda imho) , non avrebbe dubbi su quale delle due scegliere...
secondo me ti sei risposto da solo. è una bici per i sofisti della strada che reputano trattori le mtb da xc, specie quelle inguardabili di adesso con la monocoroncina, e ruote da 29 da 2,4". a quel punto meglio fargliela pagare 10k, ma anche 15 per soddisfare il sofismo, tanto di razionale c'è poco.
 
  • Haha
Reactions: GRM and Petgold969

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Avendola comprata il mio giudizio sull’estetica della bici é scontato. Per me le cannondale hanno sempre qualcosa in piu... il carro che flette per esempio .... la lefty.... e tutto il resto...
naturalmente i gusti sono personali, tuttavia sono convinto che se mai dovessero esporre in un museo della bici i pezzi che hanno fatto la storia della tecnica della bicicletta ci sarebbero piu cannondale che cube (marchio a caso... tipologico di bici che a me non dicono nulla). Del resto siamo qui, come al solito, a parlare di una brutta bici con una forca monca, vorrei vedere quanti commenti ci sono alla presentazione della prossima ktm o di una giant (altri esempi di anonimitá)