Canotto forcella con guide

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Qualcuno ha pensato di produrre un tubo forcella con delle guide in testa , su cui si inserisca un attacco manubrio dedicato? Si eviterebbe di centrare ad occhio il manubrio! Un pò come succede tra pedivelle e perno del mozzo o pignoni e corpetto...
E' solo un idea... di solito me le bocciano o me le fregano :mrgreen:
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....evidentemente non è un così grosso problema. Per fare come dici tu, le tolleranze di lavorazione dovrebbero essere altissime, nell'ordine della frazione di grado angolare, visto che ogni minima variazione sul caNNotto o sull'attacco, porterebbe la ruota (che sono 28 pollici....) ad essere sensibilmente variata dx/sx
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
....evidentemente non è un così grosso problema. Per fare come dici tu, le tolleranze di lavorazione dovrebbero essere altissime, nell'ordine della frazione di grado angolare, visto che ogni minima variazione sul caNNotto o sull'attacco, porterebbe la ruota (che sono 28 pollici....) ad essere sensibilmente variata dx/sx
Certo, non se ne sente la mancanza,si fa per ragionare :mrgreen:.Io pensavo per esempio ad una scanulatura sul tubo nel quale si inserisce una tacca posta all'interno dell'attacco,(ovviamente centrate indusrtialmente tra loro). Ritengo invece che l'incastro dovrebbe avere tolleranze minime per evitare in disassamento della ruota.
PS caNNotto ;nonzo% Devo capire che si dice così? Perchè non mi risulta...ma contro di te non mi ci metto :hail::mrgreen:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Come dice gattonero,basta una frazione di mm per far sì che l'attacco risulti storto e poi fino a che altezza la fai la scanalatura? Non fino in fondo altrimenti dovresti fare lo stesso sui cuscinetti.
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Come dice gattonero,basta una frazione di mm per far sì che l'attacco risulti storto e poi fino a che altezza la fai la scanalatura? Non fino in fondo altrimenti dovresti fare lo stesso sui cuscinetti.
Scanalatura in testa al tubo per una lunghezza pari all'altezza dell'attacco o poco più, per le frazioni di millimetro, non credo che come si faccia normalmente (ad occhio su un tubo liscio) si riesca a spaccare il millimetro meglio di una macchina cnc.
E poi ragazzi, Leonardo ha pensato il cuscinetto , la vite, il paracadute... altri in seguito hanno perfezzionato le cose...non posso mica risolvere tutto io :mrgreen:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Scanalatura in testa al tubo per una lunghezza pari all'altezza dell'attacco o poco più
E come fai a stabilirlo? ci sono telai che hanno il tubo sterzo più o meno corto,e poi ci sono i distanziali...troppe variabili,al max possono tracciare delle righe di riferimento.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
E come fai a stabilirlo? ci sono telai che hanno il tubo sterzo più o meno corto,e poi ci sono i distanziali...troppe variabili,al max possono tracciare delle righe di riferimento.

.....oppure si poggia la ruota di lato su una scrivania e si usa il piano superiore come riferimento.... o si mette un righello parallelo all'attacco e si collima con esso la ruota anteriore... :-x
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
E come fai a stabilirlo? ci sono telai che hanno il tubo sterzo più o meno corto,e poi ci sono i distanziali...troppe variabili,al max possono tracciare delle righe di riferimento.
Però se a Leonardo gli smontavano l' idea del cuscinetto perchè troppo difficile, adesso viaggeremo su bici con le bronzine :mrgreen:.
max70 io non lo so, non faccio l'ingegnere, ma immagino che se qualcuno avesse parlato 30 anni fa di 11 velocità comandate dalle leve o addirittura del cambio elettronico oppure semplicemente dei pesi delle bici moderne,l'avrebbero preso per pazzo, pensa ad esempio alla pipa che montava un ciclista ai tempi di Girardengo, se gli proponevano una serie sterzo integrata con un attacco aheadset avrebbe detto che era impossibile,troppe variabili!
Ma ribadisco che sto solo fantasticando, se ne può fare a meno non c'è dubbio, fatto salvo che la FSA non stia seguendo questa discussione , mi freghi l'idea, e tra un anno lanci sul mercato un nuovo standard:mrgreen:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non sto' dicendo che non si può fare,dico solo che è poco pratico,dovresti fare una forcella che andrebbe bene solo per quel telaio a con quell'attacco manubrio.
Se vedi non tutti gli attacchi sono uguali,bisognerebbe inventare un nuovo standard e non penso che il gioco valga la candela.
o-o
 

Leikon

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2009
3.058
225
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Va bbè:cry, bocciata anche questa,come mi era successo per il BB30,l'11Spid,la compatta e il reggi sella integrato :mrgreen:. Ma se la FSA brevetta l'idea voglio i danni da voi :rosik:
PS ora torno a lavorare sul GPS per i carrelli della spesa che ti portano fino al prodotto che cerchi... dopo averti informato sul prezzo e disponibilià ovviamente. Penso anche ad un avviso per code alle casse :asd:
L'unico limite dell'uomo è la sua creatività !
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Va bbè:cry, bocciata anche questa,come mi era successo per il BB30,l'11Spid,la compatta e il reggi sella integrato :mrgreen:. Ma se la FSA brevetta l'idea voglio i danni da voi :rosik:
PS ora torno a lavorare sul GPS per i carrelli della spesa che ti portano fino al prodotto che cerchi... dopo averti informato sul prezzo e disponibilià ovviamente. Penso anche ad un avviso per code alle casse :asd:
L'unico limite dell'uomo è la sua creatività !
Ti devo dare una brutta notizia,in america c'è già e non stò scherzando l'hanno fatto vedere in tv tempo fà,come il frigo che ti ricorda i prodotti che stanno finendo e/o scadendo :mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Per me è molto semplice, basta mettere una mazza da baseball (in Italia un tubo Innocenti ci ricorda le nostre tradizioni...) dietro il carrello, ed un semplice pannello (o un addetto del supermercato, dotato di lavagnetta magica) che ci indica dove ci sono meno rompicogli0ni alla cassa.
In caso ci fossero, sappiamo come agire!