Scusate, io quando cambio bici prendo un telaio e faccio un montaggio custom, sempre con p. 175, cosa devo controllare per non ritrovarmi a terra?
Scusate, io quando cambio bici prendo un telaio e faccio un montaggio custom, sempre con p. 175, cosa devo controllare per non ritrovarmi a terra?
monto 180mm dal 2011 ed all'epoca era un telaio a congiunzioni vecchio (ipotizzo fosse 69 di BBdrop se usavano la regola dei 26,5cm da terra), copertoni da 23 e 25mm, però ho sempre avuto la ruota libera e non ho mai partecipato alla red hook con una scattofisso.Beh, alla fine 3-4mm di BB drop non sono nemmeno pochi. La Tarmac è passata in 20 anni da 69 a 72.
Coi copertoni che si usano adesso abbassare il BB è quasi d'obbligo, assieme alle pedivelle corte.
Se no, prendi una Factor One, che ha BB Drop di 77 (!) e montaci delle 175. Poi alla prima curva che fai con la pedivella giù ci fai sapere![]()
quando canyon fa uscire una bici fa sempre parlare di se, nel bene e nel male
tante cose da dire:
1. troppa confusione tra i modelli, bello il telaio CF SLX e CFR anche se i pesi mi convincono poco, come fa una CF SLX 8 montata ultegra e con ruote dt carbon da 35mm a pesare 8,1kg?!?!? cioè per esempio la Aeroad CF SLX 8 montata sempre ultegra e con ruote dt carbon con profilo da 55mm pesa 7,46kg!! mezzo kg in meno...
2. sicuramente ottima la gamma CF , con 2300 euro ti porti a casa una bici con telaio e ruote in carbonio e gruppo 105, oppure con circa 3000 euro hai un ultegra elettronico o un rival e sempre ruote in carbonio, penso abbia ben pochi rivali come rapporto montaggio/prezzo , l'unica cosa della CF è che non centra nulla con le altre endurace di gamma superiore, sembra piuttosto un telaio più simile alla ultimate (che a questo punto è una bici che non ha più senso)
3. questione pedivelle ridicola , le 170 dalla L alla 2XL , le 165 per S e M e le 160 per 2XS e XS , scusate ma ci vuole molto a mettere un opzione in fase di acquisto su che pedivelle scegliere?!?! cambiare una guarnitura per sram consiste in 1 vite (UNA VITE) e per shimano sono 2 viti più il registro , tempo richiesto in fase di montaggio penso non superi il minuto....
La Endurace Cf a 2.300 euro, con ruote in carbonio e peso di 8,4 kg è veramente tanta roba. Sono molto tentato, ma le pedivella in taglia M di 160 mm mi rendono molto dubbioso.
Non vorrei ritrovarmi tra le mani un triciclo da 2.300 euro
Su GCN Francia grande test comparativo sul Mt. Ventoux tra la Endurace ed un Bianchi di 30 anni fa:
Vedi l'allegato 520193
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
quindi se I prof vanno più forte di 30 anni fa, possiamo definitivamente escludere il mezzo come ipotesi...

Immagino canyon sia molto contento del video.