News Canyon ha scelto GBL come nuovo Partner

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Discussione interessante, visto che sto valutando l'acquisto di una nuova BDC...

Ero orientato su marchi "Italiani" come Bianchi, Colnago, Pinarello e Wilier. In primis perchè fanno BDC splendide e, in secondo luogo, per pure ragioni "patriottiche". Tuttavia ho scoperto che Colnago è stata venduta a un fondo in UAE nel 2020, Pinarello a LVHM 2016, Wilier ha ceduto una quota (per adesso solo di minoranza, il 39%) a un fondo canadese e Bianchi è svedese dalla fine anni '90. Per cui il motivo "patriottico" è via via scemato e quello economico è diventato preponderante tra le BDC che mi piacciono.

E' cosi che ho letto un po' su Canyon che fino a un paio di settimane fa non consideravo minimamente perchè onestamente trovo le "Italiane" ancora un poco piu' belle. Premetto che ho confrontato Canyon solo con Colnago/Pinarello/Wilier/Specialized (Trek o Cannondale non le ho considerate). E la differenza di prezzo a me pare abissale, seppur confrontando BDC diverse con caratteristiche diverse. Ad esempio questi i prezzi che ho trovato:

-Colnago C64/SuperRecord/Campagnolo BoraOne 35 Disc (no PM) --> 8,500 EUR
-Wilier Filante/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM)--> 9,300 EUR
-Wilier 0 SLR/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM) --> 9,300 EUR
-Specalized Tarmac SL7 SWorks//DuraAce Di2/Roval Rapide CLX Disc (con PM dual sided Shimano) ---> 10,700 EUR

Prendendo una Canyon Aeroad o Ultimate montate DuraAce Di2/DTSwiss ARC 1100 Dicut con PM Shimano dual sided integrato il prezzo si attesta attorno ai 6,900 EUR. A me la differenza pare ancora molto significativa...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.834
.
Visita sito
Bici
mia
-Colnago C64/SuperRecord/Campagnolo BoraOne 35 Disc (no PM) --> 8,500 EUR
-Wilier Filante/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM)--> 9,300 EUR
-Wilier 0 SLR/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM) --> 9,300 EUR
-Specalized Tarmac SL7 SWorks//DuraAce Di2/Roval Rapide CLX Disc (con PM dual sided Shimano) ---> 10,700 EUR

Prendendo una Canyon Aeroad o Ultimate montate DuraAce Di2/DTSwiss ARC 1100 Dicut con PM Shimano dual sided integrato il prezzo si attesta attorno ai 6,900 EUR. A me la differenza pare ancora molto significativa...
Si ma di quelle che hai citato qualcosa di sconto porti ancora a casa quindi il divario si assottiglia, qualche anno fa -neppure tanti- Canyon era certamente più conveniente rispetto ad ora.. un pò come il loro marchio contendente di casa vedi Rose.
 
  • Mi piace
Reactions: ultimo2001

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Si ma di quelle che hai citato qualcosa di sconto porti ancora a casa quindi il divario si assottiglia, qualche anno fa -neppure tanti- Canyon era certamente più conveniente rispetto ad ora.. un pò come il loro marchio contendente di casa vedi Rose.
Per Wilier di certo (9300 infatti è il prezzo di listino) e forse per Spec anche. Per la C64, che sarebbe stata la mia prima scelta, dubito tu possa scendere sotto 8,500 montata in quel modo. Oltretutto dovresti aggiungere il prezzo di un ottimo PM per "paragonarla" a una Canyon...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Discussione interessante, visto che sto valutando l'acquisto di una nuova BDC...

Ero orientato su marchi "Italiani" come Bianchi, Colnago, Pinarello e Wilier. In primis perchè fanno BDC splendide e, in secondo luogo, per pure ragioni "patriottiche". Tuttavia ho scoperto che Colnago è stata venduta a un fondo in UAE nel 2020, Pinarello a LVHM 2016, Wilier ha ceduto una quota (per adesso solo di minoranza, il 39%) a un fondo canadese e Bianchi è svedese dalla fine anni '90. Per cui il motivo "patriottico" è via via scemato e quello economico è diventato preponderante tra le BDC che mi piacciono.

E' cosi che ho letto un po' su Canyon che fino a un paio di settimane fa non consideravo minimamente perchè onestamente trovo le "Italiane" ancora un poco piu' belle. Premetto che ho confrontato Canyon solo con Colnago/Pinarello/Wilier/Specialized (Trek o Cannondale non le ho considerate). E la differenza di prezzo a me pare abissale, seppur confrontando BDC diverse con caratteristiche diverse. Ad esempio questi i prezzi che ho trovato:

-Colnago C64/SuperRecord/Campagnolo BoraOne 35 Disc (no PM) --> 8,500 EUR
-Wilier Filante/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM)--> 9,300 EUR
-Wilier 0 SLR/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM) --> 9,300 EUR
-Specalized Tarmac SL7 SWorks//DuraAce Di2/Roval Rapide CLX Disc (con PM dual sided Shimano) ---> 10,700 EUR

Prendendo una Canyon Aeroad o Ultimate montate DuraAce Di2/DTSwiss ARC 1100 Dicut con PM Shimano dual sided integrato il prezzo si attesta attorno ai 6,900 EUR. A me la differenza pare ancora molto significativa...
La Canyon che hai nominato non costa 6900, ma 7300. Chiarito questo, il resto del discorso è noto. A parità di montaggio costano sui 2000 euro in meno. In alcuni casi anche 3000. Una differenza che in piccola parte può essere assorbita dallo sconto dal negoziante, ma che rimane molto marcata. Differenza che si assottiglia, ovviamente, scendendo di marca, in termini assoluti ma non in termini percentuali.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
La Canyon che hai nominato non costa 6900, ma 7300. Chiarito questo, il resto del discorso è noto. A parità di montaggio costano sui 2000 euro in meno. In alcuni casi anche 3000. Una differenza che in piccola parte può essere assorbita dallo sconto dal negoziante, ma che rimane molto marcata. Differenza che si assottiglia, ovviamente, scendendo di marca, in termini assoluti ma non in termini percentuali.
D'accordo con te sul fatto che comunque la differenza di prezzo a favore di Canyon (a parità di montaggio) rimane forte.

I prezzi che ho indicato si riferiscono al prezzo finale che pagherei io (che per le 2 Canyon montate come sopra è di circa 6900 EUR usando il cambio attuale EURCHF. Risiedo a Zurigo per cui ho un ulteriore risparmio di IVA...)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.546
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si ma di quelle che hai citato qualcosa di sconto porti ancora a casa quindi il divario si assottiglia, qualche anno fa -neppure tanti- Canyon era certamente più conveniente rispetto ad ora.. un pò come il loro marchio contendente di casa vedi Rose.

Per arrivare al prezzo della Canyon dovrebbe avere uno sconto che va dal 20 al 30% , sconti che credo siano impossibili, senza considerare il PM che è comunque da aggiungere
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Siamo in due io ho la Ultimate CF SL (che tra l'altro in questo periodo sto usando assiduamente perchè sull'altra ho trovato una crepa al telaio e sono momentaneamente senza) del 2009 pure la mia e apparte i cavi esterni e la forcella un po' demodé, molti fanno fatica a credere che sia una bici di più di 10 anni fa ed è ancora molto molto bella
pure io cf del 2009 ancora in uso ! Acquistato il solo telaio (compreso reggisella) in sconto quando nessuno conosceva il marchio, montata da me con centaur carbon e ruote campagnolo vento. Ora rispetto ai telai odierni con freni a disco e cavi integrati appare datata, ma per me è ancora perfetta e continuerò ad usarla fino a che non si spacca !! Purtroppo Guardando l'evoluzione del marchio non credo che ora acquisterei canyon
 

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Discussione interessante, visto che sto valutando l'acquisto di una nuova BDC...

Ero orientato su marchi "Italiani" come Bianchi, Colnago, Pinarello e Wilier. In primis perchè fanno BDC splendide e, in secondo luogo, per pure ragioni "patriottiche". Tuttavia ho scoperto che Colnago è stata venduta a un fondo in UAE nel 2020, Pinarello a LVHM 2016, Wilier ha ceduto una quota (per adesso solo di minoranza, il 39%) a un fondo canadese e Bianchi è svedese dalla fine anni '90. Per cui il motivo "patriottico" è via via scemato e quello economico è diventato preponderante tra le BDC che mi piacciono.

E' cosi che ho letto un po' su Canyon che fino a un paio di settimane fa non consideravo minimamente perchè onestamente trovo le "Italiane" ancora un poco piu' belle. Premetto che ho confrontato Canyon solo con Colnago/Pinarello/Wilier/Specialized (Trek o Cannondale non le ho considerate). E la differenza di prezzo a me pare abissale, seppur confrontando BDC diverse con caratteristiche diverse. Ad esempio questi i prezzi che ho trovato:

-Colnago C64/SuperRecord/Campagnolo BoraOne 35 Disc (no PM) --> 8,500 EUR
-Wilier Filante/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM)--> 9,300 EUR
-Wilier 0 SLR/DuraAce Di2/Shimano RS171 Disc (no PM) --> 9,300 EUR
-Specalized Tarmac SL7 SWorks//DuraAce Di2/Roval Rapide CLX Disc (con PM dual sided Shimano) ---> 10,700 EUR

Prendendo una Canyon Aeroad o Ultimate montate DuraAce Di2/DTSwiss ARC 1100 Dicut con PM Shimano dual sided integrato il prezzo si attesta attorno ai 6,900 EUR. A me la differenza pare ancora molto significativa...
Intanto io proverei a farmi fare il prezzo ultimo di quelle bici di cui hai indicato il prezzo di listino. Poi la differenza di prezzo esisterà ancora, ma io valuterei sempre nel complesso.
Valuterei il marchio: Wilier, Colnago, Specialized, non me ne vorranno gli amanti di canyon, sono marchi che suscitano un certo interesse ed entusiasmo, emozione.
Valuterei anche l'anzianità del progetto e non solo per motivi di aspetto (es.: cavi integrati) ma anche perché un progetto più nuovo è anche solitamente migliorativo.
E poi, migliorativo o meno, visto che parliamo di prezzi simili ad un'utilitaria, mi sembra più che mai ragionevole che il mezzo uscito meno recentemente costi qualcosa in meno.
Valuterei anche cosa ti piace di più ossia cosa ti dice il cuore.
Se sei uno che bada solo al sodo, probabilmente canyon soddisfa le tue esigenze. Un mezzo che ti porterà da A a B nello stesso tempo in cui potrà fare qualsiasi bici indicata a parità di ciclista e le differenze che ci sono (anzianità del progetto e altro) sono solo marginali e non identificabili da noi comuni amatori.
Tuttavia nel prezzo va considerato tutto, altrimenti saremmo tutti d'accordo che una fiat panda basti e avanzi come mezzo di trasporto e non potremmo capire l'esistenza di altre auto.
Quindi vedi quanto sarà la differenza di prezzo reale e valuta se per te ha senso spendere di più o prendere canyon.
Con qualsiasi scelta cadi in piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Intanto io proverei a farmi fare il prezzo ultimo di quelle bici di cui hai indicato il prezzo di listino. Poi la differenza di prezzo esisterà ancora, ma io valuterei sempre nel complesso.
Valuterei il marchio: Wilier, Colnago, Specialized, non me ne vorranno gli amanti di canyon, sono marchi che suscitano un certo interesse ed entusiasmo, emozione.
Valuterei anche l'anzianità del progetto e non solo per motivi di aspetto (es.: cavi integrati) ma anche perché un progetto più nuovo è anche solitamente migliorativo.
E poi, migliorativo o meno, visto che parliamo di prezzi simili ad un'utilitaria, mi sembra più che mai ragionevole che il mezzo uscito meno recentemente costi qualcosa in meno.
Valuterei anche cosa ti piace di più ossia cosa ti dice il cuore.
Se sei uno che bada solo al sodo, probabilmente canyon soddisfa le tue esigenze. Un mezzo che ti porterà da A a B nello stesso tempo in cui potrà fare qualsiasi bici indicata a parità di ciclista e le differenze che ci sono (anzianità del progetto e altro) sono solo marginali e non identificabili da noi comuni amatori.
Tuttavia nel prezzo va considerato tutto, altrimenti saremmo tutti d'accordo che una fiat panda basti e avanzi come mezzo di trasporto e non potremmo capire l'esistenza di altre auto.
Quindi vedi quanto sarà la differenza di prezzo reale e valuta se per te ha senso spendere di più o prendere canyon.
Con qualsiasi scelta cadi in piedi.
Per Colnago e Specialized quelli sono i prezzi ultimi di Lordgun

Per Wilier, se mi va bene, riesco a togliere il 10% che vuol dire arrivare a 8370 EUR. Aggiungendo un ottimo PM (es AssiomaDuo) supero i 9000 EUR di nuovo. Ci sono ancora 2100 EUR di differenza con Canyon...
 

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Per Colnago e Specialized quelli sono i prezzi ultimi di Lordgun

Per Wilier, se mi va bene, riesco a togliere il 10% che vuol dire arrivare a 8370 EUR. Aggiungendo un ottimo PM (es AssiomaDuo) supero i 9000 EUR di nuovo. Ci sono ancora 2100 EUR di differenza con Canyon...
Non so che politica ha Lordgun, ma se li hai contattati via web, sappi che tutti quelli che ho contatto io via web mi hanno fatto un prezzo diverso (più alto) da quello poi fatto di persona.
Se si sceglie la bici solo in base al prezzo, sicuramente fai un ottimo affare. Se non consideri minimamente le altre differenze già elencate (servizio pre/post-vendita, anzianità del progetto, marchio, integrazione cavi ecc ecc), allora anche io punterei su canyon.
Su wilier fanno solo il 10%?
Inoltre il PM su canyon è su una sola pedivella. Non si può paragonare con il prezzo di un assiomaduo.
Alla fine la differenza c'è ma è da calcolare bene.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Se si sceglie la bici solo in base al prezzo, sicuramente fai un ottimo affare. Se non consideri minimamente le altre differenze già elencate (servizio pre/post-vendita, anzianità del progetto, marchio, integrazione cavi ecc ecc), allora anche io punterei su canyon.
Sembra quasi che Canyon sia solo prezzo e per il resto un catafalco....suvvia, siamo seri.
.....
Inoltre il PM su canyon è su una sola pedivella.
Su quella da 4600. Su quelle di gamma maggiore è quello Duraace della guarnitura completa.

Non si può paragonare con il prezzo di un assiomaduo...........
Che alla fine cambia cosa? Nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and andry96

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Sembra quasi che Canyon sia solo prezzo e per il resto un catafalco....suvvia, siamo seri.

Su quella da 4600. Su quelle di gamma maggiore è quello Duraace della guarnitura completa.


Che alla fine cambia cosa? Nulla.
Se ho evidenziato che fa un ottimo affare, sono serissimo nel dire che non è un catafalco.
Io rimango dell'idea che essendo uno sfizio va analizzato tutto nel complesso. Non è un mezzo da lavoro. Ma, ripeto, è una mia idea.
Se poi invece si valuta principalmente il rapporto qualità prezzo, appunto, con canyon fa un ottimo affare.
Ovviamente poi ognuno giustamente spende i propri soldi come vuole.

Sul PM invece ho detto una castroneria, chiedo scusa.
 

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Aggiungo, a dimostrazione della mia totale assenza di pregiudizi, che, nonostante le differenze riscontrate nei modelli (positive e negative), se la differenza di prezzo rimane quella, sicuramente anche io andrei su canyon.
Alla fine, come avevo già detto ancora prima di farmi notare di dover essere serio, con tutte le bici elencate si va da A a B impiegando lo stesso tempo, e 2000 euro sono tanti, forse troppi per giustificare la differenza di marchio, anzianità progetto ecc ecc, e quindi sceglierei per questo anche io canyon.
Poi che si voglia dire che canyon, pur essendo una bici top e un marchio top, possa suscitare lo stesso fascino dei marchi già elencati, ne passa.
Questa ultima riflessione è sicuramente soggettiva, e ci saranno alcuni che saranno più affascinati da Canyon che da Colnago. Il mondo è bello perchè è vario.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aggiungo, a dimostrazione della mia totale assenza di pregiudizi, che, nonostante le differenze riscontrate nei modelli (positive e negative), se la differenza di prezzo rimane quella, sicuramente anche io andrei su canyon.
Alla fine, come avevo già detto ancora prima di farmi notare di dover essere serio, con tutte le bici elencate si va da A a B impiegando lo stesso tempo, e 2000 euro sono tanti, forse troppi per giustificare la differenza di marchio, anzianità progetto ecc ecc, e quindi sceglierei per questo anche io canyon.
Poi che si voglia dire che canyon, pur essendo una bici top e un marchio top, possa suscitare lo stesso fascino dei marchi già elencati, ne passa.
Questa ultima riflessione è sicuramente soggettiva, e ci saranno alcuni che saranno più affascinati da Canyon che da Colnago. Il mondo è bello perchè è vario.
Se dovessi basarmi sul fascino non sceglierei mai nemmeno Trek o Specialized. Per me Bianchi o Colnago tutta la vita.....ma poi mi scontro con la realtà di certi prezzi e devo far buon viso a cattivo gioco. Bianchi e Colnago hanno prezzi fuori dal mondo in un mondo che ha già prezzi pazzeschi di suo.
 

ultimo2001

Pignone
12 Maggio 2010
109
35
35
Lazio
Visita sito
Bici
Bianchi
Se dovessi basarmi sul fascino non sceglierei mai nemmeno Trek o Specialized. Per me Bianchi o Colnago tutta la vita.....ma poi mi scontro con la realtà di certi prezzi e devo far buon viso a cattivo gioco. Bianchi e Colnago hanno prezzi fuori dal mondo in un mondo che ha già prezzi pazzeschi di suo.
Perfettamente d'accordo. Purtroppo è così che va il mercato. Bici che costano più di una moto. Ma lo "sfizio" continuiamo a comprarlo e questi se ne approfittano.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.731
2.692
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sembra quasi che Canyon sia solo prezzo e per il resto un catafalco....suvvia, siamo seri.
È il messaggio che ha veicolato Canyon.

i loro prodotti invece hanno contenuti tecnologici importanti. Questo a prescindere che il prodotti piacciano o meno.

Per questo motivo si stanno riposizionando. L’accordo in questione serve anche a questo.

Aver venduto su internet, oltre a contenimento dei costi, ha permesso a Canyon di formare una rete commerciale importante. La vera intuizione è stata questa.
Ora potranno posizionarsi come vogliono..

Compreso vedere dei Canyon Point fisici.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: ultimo2001

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Aggiungo, a dimostrazione della mia totale assenza di pregiudizi, che, nonostante le differenze riscontrate nei modelli (positive e negative), se la differenza di prezzo rimane quella, sicuramente anche io andrei su canyon.
Alla fine, come avevo già detto ancora prima di farmi notare di dover essere serio, con tutte le bici elencate si va da A a B impiegando lo stesso tempo, e 2000 euro sono tanti, forse troppi per giustificare la differenza di marchio, anzianità progetto ecc ecc, e quindi sceglierei per questo anche io canyon.
Poi che si voglia dire che canyon, pur essendo una bici top e un marchio top, possa suscitare lo stesso fascino dei marchi già elencati, ne passa.
Questa ultima riflessione è sicuramente soggettiva, e ci saranno alcuni che saranno più affascinati da Canyon che da Colnago. Il mondo è bello perchè è vario.
Il PM di Canyon Aeroad DA Di2 è su ambo i lati. Ed è uno dei migliori in assoluto (comparabile a AssiomaDuo).

Canyon mi piace moltissimo esteticamente e tecnicamente. Come detto la cambierei solo con Pina/Colnago/Wilier (forse Bianchi e Spec).
Per il mio modestissimo parere, molto al di sopra di Trek/Cannondale/Merida etc
 
  • Haha
Reactions: AndreaC1977