News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Cerchiamo di non cadere in un qualunquismo di pancia che finisce per equiparare ruoli, responsabilità e competenze profondamente diverse, arrivando a pensare di retribuire un manager poco più di un operaio della logistica.

Un manager non svolge un ruolo operativo ma prende decisioni strategiche che incidono sull’intera azienda, ne governa i rischi e ne determina, nel bene e nel male, i risultati nel medio e lungo periodo.
Pensare che figure con questo livello di responsabilità possano essere retribuite con 40–50k l’anno sentenziando che "non servono 300-500k", che può anche essere vero ma è un altro tema legato alla giustizia salariale (*), significa ignorare il mercato del lavoro e la concorrenza tra aziende per attrarre profili qualificati.
In uno scenario del genere, i dirigenti più competenti semplicemente andrebbero altrove, con il rischio di peggiorare ulteriormente la situazione dell’impresa.

(*) potrei portarti il tema del rapporto salariale 1:12, spesso citato come rapporto ragionevole tra la retribuzione annua più alta (tipicamente CEO) e quella più bassa (tipicamente operaio o lavoratore entry-level) in azienda. Di questo tema se ne ampiamente discusso in ambito etico, sociale e sindacale. Potrei star qui a scrivere trattati...
Se un operaio della logistica prende 50 000 € l'anno in Italia vado a lavorare come operaio, e sono un Ingegnere.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
vivi la tua realta e la realta di quello che vogliono farti vedere.... aspetto ancora una cavolo di risposta su come ristrutturersti una azienda in crisi, ok abbiamo guadagnato 200k dai dirigenti, ne mancano ancora 3 4 mln, illuminaci
come scrivevo qualche post fa, la competitività di un'azienda è il frutto che si raccoglie dopo aver seminato per anni competenza, visione, ricerca e sviluppo, non è una formula magica che un estraneo può azzeccare da un forum.
Conosciamo i fornitori di Canyon, le loro logiche di approvvigionamento, la gestione della produzione, dei trasporti, il ritorno delle sponsorizzazioni eccetera?
No, quindi qualunque sparata sarebbe buttata lì a caso, e se fosse giusta lo sarebbe per pura coincidenza.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Di cosa? del capitalismo più sfrenato misto al fatto che ti è vietato andare su google?
un capitalismo talmente sfrenato che in Cina non esiste un senzatetto e anche il più povero della Cina ha l'assistenza sanitaria... in un paese che 30 anni fa era terzo mondo.
Nella favolosa e ricca America c'è gente che se ha un ascesso alle gengive prega Dio che passi da solo, o che vive nelle fogne dei casinò di Las Vegas.
E lì i soldi se fai la media del pollo ci sono, solo che 1mln di persone hanno 300 polli a testa, e 299mln di persone succhiano le zampe. Ma hey, se fai la media stanno tutti bene!

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.821
4.400
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
un capitalismo talmente sfrenato che in Cina non esiste un senzatetto e anche il più povero della Cina ha l'assistenza sanitaria... in un paese che 30 anni fa era terzo mondo.
Nella favolosa e ricca America c'è gente che se ha un ascesso alle gengive prega Dio che passi da solo, o che vive nelle fogne dei casinò di Las Vegas.
E lì i soldi se fai la media del pollo ci sono, solo che 1mln di persone hanno 300 polli a testa, e 299mln di persone succhiano le zampe. Ma hey, se fai la media stanno tutti bene!
Non dico di andare in Cina a constare.
Ma quel che è piu' semplice, provare a chiedere a un Cinese che vive in Italia...
Forse in questo caso certe certezze....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come scrivevo qualche post fa, la competitività di un'azienda è il frutto che si raccoglie dopo aver seminato per anni competenza, visione, ricerca e sviluppo, non è una formula magica che un estraneo può azzeccare da un forum.
Conosciamo i fornitori di Canyon, le loro logiche di approvvigionamento, la gestione della produzione, dei trasporti, il ritorno delle sponsorizzazioni eccetera?
No, quindi qualunque sparata sarebbe buttata lì a caso, e se fosse giusta lo sarebbe per pura coincidenza.
a mo, fai quello che non sa nulla e non si espone? ma come 3 post fa dicevi che i dirigenti comunuqe si sono intascati i soldi che comunuqe i dirigenti non saranno toccati?.....

la Canyon non cè nulla da scoprire...è cresiuta a dismisura, inventandosi un metodo di vendita, vendita direta dal costruttore al venditore, con tutto il customcare che lo segue ...si esposta oltremodo, ma perche il mercato rispondeva dunque ha costuito una azienda prosperosa con tanti dipendenti, nel momento in cui il mercato cala ....ed è calato di brutto(canyon è solo l'ultimo di grande capitombolo che l'azienda del ciclo sta vivendo), si ritrova i magazzini pieni e tanto di invenduto.... che deve fare..OK, non licenziamo...come li paghiamo i dipendenti tutti dai quadri al puliscicesso? ...vediamo se hai alternative

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.482
3.287
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Non dico di andare in Cina a constare.
Ma quel che è piu' semplice, provare a chiedere a un Cinese che vive in Italia...
Forse in questo caso certe certezze....
dipende quel cinese quando ci è arrivato, in Italia.
alle elementari avevo una compagna Taiwanese, adottata, perchè nel '90 Taiwan era terzo mondo e gli italiani andavano ad adottare i bambini come fosse il Kenya, oggi Taiwan è la capitale mondiale dei semiconduttori.
Allo stesso modo la Cina del 90, ma anche del 2000, era tutt'altra cosa che la Cina adesso, soprattutto nelle grandi città.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
[...] si ritrova i magazzini pieni e tanto di invenduto....
e che ne sai tu? Visto che il loro unico canale di vendita è l'online, e in particolare il loro sito, dovrebbe essere pieno di offerte, cosa che invece non è. ma al netto di questo, non sai che tipo di problemi ci sono, se c'è un problema di esposizione con le banche, di previsioni di vendita inferiori per il futuro, etc etc.
giudichi chi scrive cose senza saperle e fai uguale.

• Mi piace
Reactions: dack

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alternative ce ne sono, ma se sei ricco non ti piaceranno. Pazienza
non sono ricco affatto, ma conosco e purtroppo partecipo a simili meccanismi, nella azienda dove lavoro da dipendente, mi si chiede a volte di contrarrrre i costi e non posso che contrarre i fornitori che mi danno la forza lavoro, e ti posso assicurare, che lo faccio con tanto tanto dispiacere, ma non fosse altro perche poi la mia realta si tratta di 4 5 6 persone, che ovviamente conosco e ci lavoro tuttii giorni insieme, e ci esco a pranzo e la sera, e dover dirgli, che li scarico non è bello ma è l'unica soluzione...tu ha altre soluzioni fattibili???

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
e che ne sai tu? Visto che il loro unico canale di vendita è l'online, e in particolare il loro sito, dovrebbe essere pieno di offerte, cosa che invece non è. ma al netto di questo, non sai che tipo di problemi ci sono, se c'è un problema di esposizione con le banche, di previsioni di vendita inferiori per il futuro, etc etc.
giudichi chi scrive cose senza saperle e fai uguale.
non io non so niente e non sapendo non mi sono sesposto, sto solo commentando chi appunto senza conoscere la realta dice...tanto i dirigneti si salvano sempre.... per me non è cosi, o comunque non è questo il tema, il punto è che necessariamente per rientrare delle spese l'unica cosa che si puo contrarre è la forza lavoro....certo non puoi licenziare il carbonio, o l'autoclave...

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.593
1.302
italia
Visita sito
Bici
trek
Lo chiedo senza polemica ma solo per capire bene.
Cinelli produce in casa o rimarchia telai orientali openmounth?
Perchè avevo sentito (o perfino letto) cose in tal senso.
Grazie.
Cinelli produce in casa i telai in acciaio (da poco tra l'altro, prima credo li facesse Barco?!?!?! così ho letto qua nel forum), il carbonio lo produce in oriente (come tutti), del resto il know how ce l'hanno loro. alluminio non so ma credo pure far east.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cinelli produce in casa i telai in acciaio (da poco tra l'altro, proma credo li facesse Barco?!?!?! così ho letto qua nel forum), carbonio produce in oriente (come tutti), del resto il know how ce l'hanno loro. alluminio non so ma credo pure far east.
beh no , molti fortunatamente a costi alti producono in italia... Sarto BAsso d'accordi, qualcosa di colnago, questo per dire che il knowhow ce l'abbiamo, non abbiamo chi lo fa a poco prezzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.