News Canyon riduce il personale del 20%

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
può essere, però anche Francesconi magari gli conviene vendere 10 bici a 8000 euro di Seka che 1 a 15.000 s-works. e se non vendi semplicemente ti tolgono il marchio
non vediamo i prezzi finali, dobbiamo conoscere i margini di guadagno i programmi di vendita etc etc , magari gli danno 15 bici in conto vendita o margini del 50%, insomma noin ci possiamo limitare a vedere il prezzo finale.

• Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
può essere, però anche Francesconi magari gli conviene vendere 10 bici a 8000 euro di Seka che 1 a 15.000 s-works.

Non è così automatico, ti conviene il sistema che ti fa guadagnare più soldi netti alla fine di tutta la trafila.
Diciamo per farla semplice una bicicletta al giorno da 15.000 € se la vende Francesconi da solo che poi si sopporterà le rotture di coglioni del singolo cliente che torna tutte le volte con il minimo problemino da risolvere.
Invece se vende 10 biciclette al giorno, sarà costretto ad avere un paio di dipendenti per trattare con i clienti e venderle, la cosa poi magari ovviamente comporta 10 diverse eventuali pratiche di finanziamento invece che una, 10 volte le persone che tentano di permutare in cambio un usato di cui non sai cosa fartene, 10 volte le persone indecise che vengono a vederle a rivederla 15 volte prima di forse comprarla e in ogni caso tu sei costretta a dargli un minimo retta, 10 volte le persone che vorranno provarla prima di comprarla, e poi avrà un sistema di assistenza post vendita con problemi decuplicati.

Senza considerare inoltre il peso del marchio, la s-works si autovende, seka non la conosce nessuno e dovrai passare molto più tempo a decantarne le lodi, per convincere il cliente a comprarla, ma in quel tempo dedicato potrai fare altro

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.593
1.302
italia
Visita sito
Bici
trek
eh ma hai voglia a vendere 10 seka per i sworks, ad ora mi pare improbabile, poi magari chissà

cioè un venditore così probabilmente ha il potere di acquisto per diversificare e fa benissimo ma dubito che oggi o domani seka sarà il suo cavallo di battaglia, dopodomani si vedrà..
infatti per i cinesi è una questione di tempo. poi in vita mia ho visto fior fior di negozi con grande capacità economica, grandi investimenti, grande competenza vedersi ritirare il marchio perché non raggiungevano i target. poi magari è stato il negozio a rinunciare sia chiaro, ma mi sembra strano. in provincia di vicenza due rivenditori Specy che erano punti di riferimento del marchio hanno smesso di vendere e preso altro. parlo di tempo fa eh...

• Mi piace
Reactions: andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non è così automatico, ti conviene il sistema che ti fa guadagnare più soldi netti alla fine di tutta la trafila.
Diciamo per farla semplice una bicicletta al giorno da 15.000 € se la vende Francesconi da solo che poi si sopporterà le rotture di coglioni del singolo cliente che torna tutte le volte con il minimo problemino da risolvere.
Invece se vende 10 biciclette al giorno, sarà costretto ad avere un paio di dipendenti per trattare con i clienti e venderle, la cosa poi magari ovviamente comporta 10 diverse eventuali pratiche di finanziamento invece che una, 10 volte le persone che tentano di permutare in cambio un usato di cui non sai cosa fartene, 10 volte le persone indecise che vengono a vederle a rivederla 15 volte prima di forse comprarla e in ogni caso tu sei costretta a dargli un minimo retta, 10 volte le persone che vorranno provarla prima di comprarla, e poi avrà un sistema di assistenza post vendita con problemi decuplicati.

Senza considerare inoltre il peso del marchio, la s-works si autovende, seka non la conosce nessuno e dovrai passare molto più tempo a decantarne le lodi, per convincere il cliente a comprarla, ma in quel tempo dedicato potrai fare altro
la cosa principale è:

se ho un problema, di qualsiasi tipo, non necessariamente causato dal produttore, SEKA c'è? In quanto tempo mi fornisce dei particolari che mi permettono di risolvere il problema al cliente? Devo fare magazzino io?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
infatti per i cinesi è una questione di tempo. poi in vita mia ho visto fior fior di negozi con grande capacità economica, grandi investimenti, grande competenza vedersi ritirare il marchio perché non raggiungevano i target. poi magari è stato il negozio a rinunciare sia chiaro, ma mi sembra strano. in provincia di vicenza due rivenditori Specy che erano punti di riferimento del marchio hanno smesso di vendere e preso altro. parlo di tempo fa eh...

Stai sicuro che i target sono spariti e per quei pochi marchi super blasonati spariranno a breve.

Probabilmente il fatto che un negozio per avere un marchio si debba collare un tot di biciclette e anche la causa del problema del crollo delle vendite.

so per certo che a Ciclomania di Santa Margherita Ligure, FACTOR aveva dato la concessione del marchio con l'impegno di vendere cinque biciclette in un anno, poi magari in un negozio enormemente più grande in una zona con un'utenza spaventosa, magari ti chiederà numeri diversi, il bello è che poi Ciclomania ha smesso di vendere FACTOR perché, versione del titolare ci mancherebbe io riporto solo, le biciclette non gliele mandavano e lui ha fatto una serie di figure discretamente di merda con i clienti.

• Mi piace
Reactions: monjardin

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.593
1.302
italia
Visita sito
Bici
trek

sworks si autovende al prezzo di chi la vuole comprare. sta storia che se compri colnago sworks o cervelo hai i soldi in banca è una barzelletta. certo la vendi molto più facile ma il conto lo devi fare a valle. compre specy, la pago tot. la rivendo e ci metto la differenza per una nuova. oppure compre seka pago tot. la rivendo e ci metto la differenza per una nuova. ecco la differenza non è mai a favore del brand blasonato perchè la seka usata la regali, la specy la regali a 1000 euro in più (forse) ma ti è costata mooolto di più

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.593
1.302
italia
Visita sito
Bici
trek
Stai sicuro che i target sono spariti e per quei pochi marchi super blasonati spariranno a breve.

Probabilmente il fatto che un negozio per avere un marchio si debba collare un tot di biciclette e anche la causa del problema del crollo delle vendite.

so per certo che a Ciclomania di Santa Margherita Ligure, FACTOR aveva dato la concessione del marchio con l'impegno di vendere cinque biciclette in un anno, poi magari in un negozio enormemente più grande in una zona con un'utenza spaventosa, magari ti chiederà numeri diversi, il bello è che poi Ciclomania ha smesso di vendere FACTOR perché, versione del titolare ci mancherebbe io riporto solo, le biciclette non gliele mandavano e lui ha fatto una serie di figure discretamente di merda con i clienti.
e allora vedi che mi vieni incontro? 5 bici in un anno che margine può avere un negozio? neanche se le compra gratis riesce a sopravvivere

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
la cosa principale è:

se ho un problema, di qualsiasi tipo, non necessariamente causato dal produttore, SEKA c'è? In quanto tempo mi fornisce dei particolari che mi permettono di risolvere il problema al cliente? Devo fare magazzino io?

Certo, un imprenditore in gamba col cervello chiarisce tutto bene all'inizio, però poi nessuno ti paga, cose che ho visto personalmente in negozio, come quello che viene a farsi gonfiare le gomme perché non è capace, quell'altro che si fa alzare la sella, quell'altro che non gli funziona il misuratore di potenza perché non ha levato la Plastichina dalla batteria, l'altro che gli tocca il disco ecc ecc.

• Mi piace

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Certo, un imprenditore in gamba col cervello chiarisce tutto bene all'inizio, però poi nessuno ti paga, cose che ho visto personalmente in negozio, come quello che viene a farsi gonfiare le gomme perché non è capace, quell'altro che si fa alzare la sella, quell'altro che non gli funziona il misuratore di potenza perché non ha levato la Plastichina dalla batteria, l'altro che gli tocca il disco ecc ecc.
Si, sta poi ovviamente al professionista sfruttare il fatto che il cliente è entrato all'interno dell'attività. se non entra nessuno in bottega è peggio.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
sworks si autovende al prezzo di chi la vuole comprare. sta storia che se compri colnago sworks o cervelo hai i soldi in banca è una barzelletta. certo la vendi molto più facile ma il conto lo devi fare a valle. compre specy, la pago tot. la rivendo e ci metto la differenza per una nuova. oppure compre seka pago tot. la rivendo e ci metto la differenza per una nuova. ecco la differenza non è mai a favore del brand blasonato perchè la seka usata la regali, la specy la regali a 1000 euro in più (forse) ma ti è costata mooolto di più

Si auto vende nel senso che il 90% della gente che compra una bicicletta S Works arriva in negozio sapendo già bene quello che vuole comprare, dubito che compri una bicicletta di questo livello perché l'hai trovata per caso nel primo negozio che hai incontrato per strada.

seka non lo consce nessuno e ti devi strasbattere per proporlo.

Ti faccio alcuni esempi del mio settore, sono letteralmente bombardato di marchi stranieri che provano a vendere in Italia, ovviamente sono marchi totalmente sconosciuti in Italia e pressoché invendibili, sebbene tutti asseriscano di essere leader di qua, leader di là, a prescindere dal fatto che io ho il mio marchio e quindi se devo spingere qualcosa spingo il mio marchio, non certo quello altrui, però non avessi il mio marchio ti direi semplicemente:
- il tuo marchio è totalmente sconosciuto in Italia
- se è vendibile legalmente in Italia, me lo mandi e lo metto in vendita
- se lo vendo bene altrimenti te lo vieni a riprendere
- fai un prezzo di listino al pubblico, io da questo prezzo prendo una % del X%, mi dici tu a che prezzo scontato vuoi venderlo, la differenza è quanto ti pago del prodotto.

2 esempi a caso:
Screenshot 2026-01-29 alle 12.00.47.jpg
Screenshot 2026-01-29 alle 12.01.08.jpg

• Mi piace

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Si, sta poi ovviamente al professionista sfruttare il fatto che il cliente è entrato all'interno dell'attività. se non entra nessuno in bottega è peggio.

Si vabbè, secondo me questa cosa è sempre un po' troppo sopravvalutata.

E' anche la scusa principale con cui certe aziende ti propongono da fare da punto di ritiro o dal punto di consegna, ma magari può avere un senso in un bar dove se uno viene a ritirare un pacchetto di Amazon, magari un caffè lo prende, in altre situazioni questa possibilità di avere "potenziali clienti" in negozio conta il giusto.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
e allora vedi che mi vieni incontro? 5 bici in un anno che margine può avere un negozio? neanche se le compra gratis riesce a sopravvivere

ma che discorsi, questo è un negozi(ett)o di biciclette come 1000 altri, 50mq, noleggia biciclette che forse d'estate è il suo business numero uno, vende anche Cinelli, è il classico negozio/meccanico di biciclette un po' all'antica come ce ne sono migliaia, 2 o 3 garmin non ultimo modello al prezzo di listino, qualche maglietta di 5 anni prima, un pò di borracce, un pò di pneumatici, 3/4 selle obsolete, una vetrinata con 2 olii e due cere da catena, un pò di pattini freno, qualche ricambio......

principalmente vende citybike elettriche da donna al momento perchè si vende quello, in questo caso si la classica cinese, tanto la donna che la compra "sancazzo", però, meccanico serio e quando arrivano lui li cambia direttamente l'impianto frenante perché dice che l'originale fa cagare letteralmente, gli costa un po' di più, le fa pagare un pochino di più, ma dice che questa cosa poi gli risparmia decine di biciclette che ritornano a farsi sistemare i freni, perché non frenano.

Se poi ne avesse vendute 20 di Factor meglio per lui, però il piccolo Negozio non può certo essere obbligato a prendere tutto il catalogo di un grande marchio e poi i cazzi tuoi o meno se le vendi al limite strascontale, ti dicono ciao ciao

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Partiamo da un punto fermo. Se hai un'attivitù fisica, e non ti entra nessuno in bottega, hai un problema.

Certo, in quel caso è un problema che va affrontato, che poi entri più gente, ma inadeguata al tipo di Negozio probabilmente non risolve la situazione.

Io ho consegnato i pacchetti di Wish per un paio di anni, assolutamente non per un discorso di guadagno perché poi alla fine avrò preso 50 € in due anni, dato che mi davano 0,50 € a consegna, lo facevo perché era estremamente divertente consegnare i pacchetti, che di solito il cliente apriva quel negozio e si incazzava quando si rendeva conto di che merda aveva comprato, teoricamente mi è entrata più gente "casuale" in negozio ma nessuno di questi ha mai ha comprato qualcosa.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Certo, in quel caso è un problema che va affrontato, che poi entri più gente, ma inadeguata al tipo di Negozio probabilmente non risolve la situazione.

Io ho consegnato i pacchetti di Wish per un paio di anni, assolutamente non per un discorso di guadagno perché poi alla fine avrò preso 50 € in due anni, dato che mi davano 0,50 € a consegna, lo facevo perché era estremamente divertente consegnare i pacchetti, che di solito il cliente apriva quel negozio e si incazzava quando si rendeva conto di che merda aveva comprato, teoricamente mi è entrata più gente "casuale" in negozio ma nessuno di questi ha mai ha comprato qualcosa.
capirai che se entra un cliente ciclista in un negozio di bici è molto più facile che tu gli venda qualcosa rispetto che entri un qualsiasi cliente di wish in un negozio di integratori.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.080
12.728
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
gli stipendi sempre quelli sono

abbiamo tutti attivamente contribuito all'incremento dai 364.000 milionari cinesi nel 2008 ai 6,3 milioni di milionari del 2025, e pretendi anche che aumentino gli stipendi in Italia? purtroppo bisogna accontentarsi del primo ottimo risultato.

la botte piena e la moglie ubriaca non si può avere.

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.