News Canyon X Campagnolo Collection

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.620
1.156
Visita sito
Per celebrare uno dei marchi più iconici del ciclismo Canyon è orgogliosa di presentare la Canyon X Campagnolo Collection: una nuova ed esclusiva collezione con le più belle biciclette da strada mai realizzate dal marchio tedesco. [Comunicato stampa] Campagnolo. Un marchio ricco di tradizione, con una reputazione ineguagliabile forgiata da...
Leggi tutto...
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.936
1.391
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Qui da me è rimasto solo un negoziante a trattare Campagnolo, lo schifano tutti... e l'unico rimasto, a denti stretti, dice che lo fa più per affetto dopo 40anni di collaborazione che per altro..

Gli altri, tutti, testuali parole: "Campagnolo, erano i migliori, i padroni del mercato, ma da 15 anni a sta parte non c'è un gruppo che non abbia rogne. Io non ne voglio più sapere.."

n.b. a margine aggiungo mia (modesta) esperienza personale, ebbi il Veloce 10V mai problemi, ora con l'Ekar, di fresco acquisto, sto riscontrando in effetti alcuni problemini.. (solo "ini" per ora, in fase di risoluzione tra l'altro, quindi NON dispero. Viva l'arte italica, viva Campagnolo :==.......)

n.b. Io non saprei farlo e non lo faccio, giudicare, ma certo è che se l'opinione del 90% dei meccanici professionisti è questa....
 
Ultima modifica:

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Qui da me è rimasto solo un negoziante a trattare Campagnolo, lo schifano tutti... e l'unico rimasto, a denti stretti, dice che lo fa più per affetto dopo 40anni di collaborazione che per altro..

Gli altri, tutti, testuali parole: "Campagnolo, erano i migliori, i padroni del mercato, ma da 15 anni a sta parte non c'è un gruppo che non abbia rogne. Io non ne voglio più sapere.."

n.b. a margine aggiungo mia (modesta) esperienza personale, ebbi il Veloce 10V mai problemi, ora con l'Ekar di fresco acquisto sto riscontrando in effetti alcuni problemini..

( Io non saprei farlo e non lo faccio, giudicare, ma certo è che se è l'opinione del 90% dei meccanici professionisti.. )
Una marea di cazzate io uso Campagnolo da 15 anni e non ho mai avuto un problema serio . Ho attualmente due gruppi meccanici 12v e un Eps sempre 12v , semplicemente perfetti come suppongo siano anche i concorrenti con i loro gruppi attuali . Prima di questi a 12v avevo le versioni a 11v e anche li tutto ok . I negozianti hanno piu' interesse a vendere Shimano o Sram anche perche' ricevono le bici gia' montate e loro cosi' hanno meno lavoro da fare . Si puo' discutere sul modo di fare marketing da parte di Campagnolo ma chi ti dice che i gruppi Campagnolo hanno rogne piu' degli altri dice il falso per interessi propri altrimenti io sarei l'unico fortunato al mondo visto che percorro mediamente 25000 km anno con gruppi Campagnolo senza avere problemi .
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.971
23.544
98
dove capita
Visita sito
n.b. Io non saprei farlo e non lo faccio, giudicare, ma certo è che se l'opinione del 90% dei meccanici professionisti è questa....

Mah, sarebbe una cosa da indagare, ma che i gruppi Campagnolo abbiano più problemi di altri a me non pare. Le uniche voci a riguardo le ho sentite solo per l'Ekar.

Cosi a naso mi pare che i rivenditori abbiano avuto negli anni sempre meno incentivi a promuovere e tenere Campagnolo, sia per la questione dell'Oem, di ricambi, etc...semplicemente perché la sua diffusione è calata.
 

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
69
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Qui da me è rimasto solo un negoziante a trattare Campagnolo, lo schifano tutti... e l'unico rimasto, a denti stretti, dice che lo fa più per affetto dopo 40anni di collaborazione che per altro..

Gli altri, tutti, testuali parole: "Campagnolo, erano i migliori, i padroni del mercato, ma da 15 anni a sta parte non c'è un gruppo che non abbia rogne. Io non ne voglio più sapere.."

n.b. a margine aggiungo mia (modesta) esperienza personale, ebbi il Veloce 10V mai problemi, ora con l'Ekar di fresco acquisto sto riscontrando in effetti alcuni problemini..

( Io non saprei farlo e non lo faccio, giudicare, ma certo è che se è l'opinione del 90% dei meccanici professionisti.. )
Veloce & Chorus meccanico, Super Record Eps (da solo 4.000 km), zero problemi. Potenza 11V problema deragliatore posteriore, mandato in Campagnolo in riparazione a 6 mesi dall'acquisto e 3.500km, risposta "problema di qualità del componente, colpa nostra" sostituito in garanzia pagando le sole spese di spedizione in Campagnolo, ritorno a loro spese.
Considera che cambio bici più o meno ogni 5 anni (circa 30-35.000km)
Tutti i negozianti lo trattano poco perché Campagnolo non ha alternative di bassa gamma all'elettronico SuperRecord, è più costoso e non ha stretto accordi di primo montaggio con i produttori di bici se non per il SR di altissima gamma, tutti e tre motivi importanti e condivisibili per trattarlo poco da parte dei negozianti, ma che non hanno a che vedere con una bassa qualità costruttiva o difettosità.
Infatti i pochi negozi che hanno ancora dei veri meccanici con la voglia di montare una bici partendo dal telatio nudo, consigliano Campagnolo eccome, ancora più oggi che ha nella propria gamma gruppi meccanici super abbandonati dai produttori di grande serie tipo Shimano che ha portato tutti i gruppi sull'elettronico.
 

giancarlo1959

Novellino
9 Giugno 2018
39
17
65
Rosa'
Visita sito
Bici
Corsa
Uso Campagnolo SR 11v eps, Centaur 11V e Ekar (prodotti quindi di gamma diversa) con piena soddisfazione e senza problemi.
Sul wireless la perplessità che ho, oltre all'estetica, è legata agli effettivi vantaggi di tale soluzione per l'utilizzatore finale (quello che fa il wireless lo fa il cablato senza, per altro, il patema delle batterie). Personalmente faccio fatica ad individuarli. La scelta di passare al wireless mi sembra invece maggiormente legata a soddisfare le richieste dei produttori di bici che vogliono impiegare meno tempo nell'assemblaggio eliminando i cablaggi interni.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and VECCHIA

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Mah, sarebbe una cosa da indagare, ma che i gruppi Campagnolo abbiano più problemi di altri a me non pare. Le uniche voci a riguardo le ho sentite solo per l'Ekar.

Cosi a naso mi pare che i rivenditori abbiano avuto negli anni sempre meno incentivi a promuovere e tenere Campagnolo, sia per la questione dell'Oem, di ricambi, etc...semplicemente perché la sua diffusione è calata.
Concordo, questo è il punto fossero vere tutte queste rogne avrei già cambiato gruppi da un pezzo , quando esco in bici non voglio rogne ma solo divertimento.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.936
1.391
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Non era mia intenzione sollevare polveroni polemici, men che meno denigrare Campagnolo della quale sono estimatore.

Resta il fatto purtroppo vero dei rivenditori di zona che, con mia somma sorpresa, dicono quanto sopra...
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
685
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Una marea di cazzate io uso Campagnolo da 15 anni e non ho mai avuto un problema serio . Ho attualmente due gruppi meccanici 12v e un Eps sempre 12v , semplicemente perfetti come suppongo siano anche i concorrenti con i loro gruppi attuali . Prima di questi a 12v avevo le versioni a 11v e anche li tutto ok . I negozianti hanno piu' interesse a vendere Shimano o Sram anche perche' ricevono le bici gia' montate e loro cosi' hanno meno lavoro da fare . Si puo' discutere sul modo di fare marketing da parte di Campagnolo ma chi ti dice che i gruppi Campagnolo hanno rogne piu' degli altri dice il falso per interessi propri altrimenti io sarei l'unico fortunato al mondo visto che percorro mediamente 25000 km anno con gruppi Campagnolo senza avere problemi .
Mah, sarebbe una cosa da indagare, ma che i gruppi Campagnolo abbiano più problemi di altri a me non pare. Le uniche voci a riguardo le ho sentite solo per l'Ekar.

Cosi a naso mi pare che i rivenditori abbiano avuto negli anni sempre meno incentivi a promuovere e tenere Campagnolo, sia per la questione dell'Oem, di ricambi, etc...semplicemente perché la sua diffusione è calata.
Concordo con quanto sopra e aggiungo:
in famiglia tra me e mio padre abbiamo un Veloce 10V, Athena 11V, Chorus 11V e a breve monterò un Super Record 11V che ho comprato ad un prezzo stracciato, e sono tutti degli orologi.
Se un gruppo/cambio non ha difetti/non è rotto funziona benissimo dal Veloce al SR o dal Tiagra al DA tanto per fare un esempio.

Che poi le politiche di marketing di Campagnolo non siano proprio ottime, la questione delle OEM, la scomparsa della bassa gamma e i prezzi abbiano portato alla situazione attuale non è una novità :yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Io in 41 anni di passione ciclistica ho avuto solo per 3 anni una Dura Ace (credo fosse un 7400) poi sempre e solo Campagnolo,quando i costi erano pseudo umani Super Record,C Record, ora viaggio da 3 anni con un Chorus 12v.
Per l'affidabilità la qualita e la precisione(con una regolazione fatta come si deve) tutto ha sempre funzionato ottimamente.
Ma ormai Campagnolo ,come gia evidenziato da piu di uno sopra, ha decisamente spostato il suo mercato sul lusso piu lussuoso e a mio avviso questo esempio di Canyon ne è un perfetto esempio . Le cose incomprensibili che ha fatto Campagnolo negli ultimi anni le sappiamo tutti ma il prodotto è di qualità,fino a 3 anni fa un mio zio era una meccanico ciclista artigiano e a dir suo Campagnolo non dava problemi diversi da Shimano.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.971
23.544
98
dove capita
Visita sito
Che poi le politiche di marketing di Campagnolo non siano proprio ottime, la questione delle OEM, la scomparsa della bassa gamma e i prezzi abbiano portato alla situazione attuale non è una novità :yoga:

Tutti fattori che conosciamo, ma credo che il punto sia che ormai Campagnolo è un prodotto di nicchia rispetto gli altri.
Un giorno cercavo una catena SR 12v: non c'era un rivenditore nel raggio di 50km che ce l'avesse, men che mai i pin di chiusura. Compreso un pro-shop. Alla fine siccome avevo fretta ho preso una Kmc, che avevano tutti (e che tra l'altro va benissimo).
Shimano lo trovi anche all'autogrill.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.786
8.268
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Tutti fattori che conosciamo, ma credo che il punto sia che ormai Campagnolo è un prodotto di nicchia rispetto gli altri.
Un giorno cercavo una catena SR 12v: non c'era un rivenditore nel raggio di 50km che ce l'avesse, men che mai i pin di chiusura. Compreso un pro-shop. Alla fine siccome avevo fretta ho preso una Kmc, che avevano tutti (e che tra l'altro va benissimo).
Shimano lo trovi anche all'autogrill.
il problema è che un negozio non campa di bdc di lusso e, quando sei pieno di clienti shimano\sram, che hanno anche mtb, chi te lo fa fare di fare\pagare corsi di aggiornamento per i pochi clienti campagnolo?
poi certo, se installi un ekar come hai imparato a fare nell'ultimo corso sui cambi 10v anni prima, ovvio che qualcosa non funzioni a dovere
in questa situazione mi rendo conto che, per un negoziante\meccanico, sia più facile dire che campy non vada bene che spiegare quanto sopra: però la colpa primaria è di campy stessa
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Io sono molto affezionato a Campagnolo.da quando ero ragazzino ha sempre rappresentato il TOP della bici da corsa ma purtroppo se continua cosi a mio parare personale in poco tempo o Valentino la vende,se qualcuno la vuole,o rischia di sparire proprio.
Potrebbe prenderla Shimano e farne il suo Luxury brand.o qualche fondo del lusso che vuole investire buttarci dentro bei soldi in Ricerca e sviluppo,investire in partnership OEM, riqualificare completamente la rete comemrciale. Ma son discorsi fatti piu col cuore che con la testa non ho idea se potrebbe essere economicamente sostenibile
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.786
8.268
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io sono molto affezionato a Campagnolo.da quando ero ragazzino ha sempre rappresentato il TOP della bici da corsa ma purtroppo se continua cosi a mio parare personale in poco tempo o Valentino la vende,se qualcuno la vuole,o rischia di sparire proprio.
Potrebbe prenderla Shimano e farne il suo Luxury brand.o qualche fondo del lusso che vuole investire buttarci dentro bei soldi in Ricerca e sviluppo,investire in partnership OEM, riqualificare completamente la rete comemrciale. Ma son discorsi fatti piu col cuore che con la testa non ho idea se potrebbe essere economicamente sostenibile
gli entry level di qualche anno fa erano belli e funzionavano benissimo, ma se poi la rete è quella che è, i negozi vanno a dire che non funziona bene, l'oem non decolla perchè shimano\sram, che producono in cina e sudest asiatico, sbragano sui prezzi (e il ciclista medio si lamenta perchè Campy ha una fabbrica in romania, non fa produrre, ha proprio una fabbrica, e sen frega di dove fanno fare i loro gruppi gli altri), le cose difficilmente cambieranno
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
gli entry level di qualche anno fa erano belli e funzionavano benissimo, ma se poi la rete è quella che è, i negozi vanno a dire che non funziona bene, l'oem non decolla perchè shimano\sram, che producono in cina e sudest asiatico, sbragano sui prezzi (e il ciclista medio si lamenta perchè Campy ha una fabbrica in romania, non fa produrre, ha proprio una fabbrica, e sen frega di dove fanno fare i loro gruppi gli altri), le cose difficilmente cambieranno
assolutamente si, per questi motivi la vedo assai complessa per Campagnolo....
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
352
262
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
penso poi che anche sull'alta gamma chi non ha grande conoscenza storica (come me) non prende nemmeno in considerazione Campa...si sento parlare della fama storica però alla fine non lo prenderei in considerazione per un montaggio per prezzo, disponibilità e poi soprattutto perchè, tranne per la guarnitura in carbonio, non mi pare offra cose fuori dal mondo come tecnologia...

il deragliatore orrendo posteriore poi è grosso come mezza ruota...edit: vedendo anche quello anteriore appena aperto l'articolo non migliora le cose
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.971
23.544
98
dove capita
Visita sito
penso poi che anche sull'alta gamma chi non ha grande conoscenza storica (come me) non prende nemmeno in considerazione Campa...si sento parlare della fama storica però alla fine non lo prenderei in considerazione per un montaggio per prezzo, disponibilità e poi soprattutto perchè, tranne per la guarnitura in carbonio, non mi pare offra cose fuori dal mondo come tecnologia...

il deragliatore orrendo posteriore poi è grosso come mezza ruota...edit: vedendo anche quello anteriore appena aperto l'articolo non migliora le cose

Concordo. La questione della "storia" era inevitabile si erodesse col tempo: per un 30enne di oggi anche Shimano ha la "storia". Devi essere un 50enne almeno per ricordarti di Campagnolo come "golden standard" del settore...

Idem la fisima del "made in italy", a cui a Vicenza hanno dato più peso di quel che merita imho. Sono discorsi di una nicchia e quando devi metter mano al portafogli la maggioranza se ne frega.

E poi come dici tu per un prezzo più alto cosa ottieni? In particolare se nell'Oem non esisti e devi sganciare 1000eu in più nell'aftermarket...