News Canyon X Campagnolo Collection

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.298
5.464
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Concordo. La questione della "storia" era inevitabile si erodesse col tempo: per un 30enne di oggi anche Shimano ha la "storia". Devi essere un 50enne almeno per ricordarti di Campagnolo come "golden standard" del settore...

Idem la fisima del "made in italy", a cui a Vicenza hanno dato più peso di quel che merita imho. Sono discorsi di una nicchia e quando devi metter mano al portafogli la maggioranza se ne frega.

E poi come dici tu per un prezzo più alto cosa ottieni? In particolare se nell'Oem non esisti e devi sganciare 1000eu in più nell'aftermarket...
Sull'ekar non hanno fatto una brutta mossa però, un gruppo Gravel top al livello di prezzo degli altri gruppi top ma con 13 rapporti invece di 11 o 12 come la concorrenza.

Posso chiedere quali sono le voci di cattivo funzionamento che circolano fra gli addetti ai lavori e che hai citato qualche messaggio fa?
 
  • Mi piace
Reactions: gilo4

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.811
23.095
98
dove capita
Visita sito
Sull'ekar non hanno fatto una brutta mossa però, un gruppo Gravel top al livello di prezzo degli altri gruppi top ma con 13 rapporti invece di 11 o 12 come la concorrenza.

Posso chiedere quali sono le voci di cattivo funzionamento che circolano fra gli addetti ai lavori e che hai citato qualche messaggio fa?
Non di cattivo funzionamento, ma di rapida usura. Però riporto qualche voce che ho sentito, niente di provato.

L'Ekar ha avuto anche un grande timing, essendo un prodotto non proveniente da oriente nel momento di penuria del covid.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.331
4.897
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non di cattivo funzionamento, ma di rapida usura. Però riporto qualche voce che ho sentito, niente di provato.

L'Ekar ha avuto anche un grande timing, essendo un prodotto non proveniente da oriente nel momento di penuria del covid.

Diciamo che quello dell'usura è un problema comune nei monocorona, almeno per la mia esperienza in MTB
Quando avevo la doppia i componenti duravano il doppio.
Nei gruppi strada, sempre per la mia piccola esperienza Campagnolo nettamente superiore come durata, Shimano leggermente inferiore e Sram una spanna sotto. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
68
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
il problema è che un negozio non campa di bdc di lusso e, quando sei pieno di clienti shimano\sram, che hanno anche mtb, chi te lo fa fare di fare\pagare corsi di aggiornamento per i pochi clienti campagnolo?
poi certo, se installi un ekar come hai imparato a fare nell'ultimo corso sui cambi 10v anni prima, ovvio che qualcosa non funzioni a dovere
in questa situazione mi rendo conto che, per un negoziante\meccanico, sia più facile dire che campy non vada bene che spiegare quanto sopra: però la colpa primaria è di campy stessa
E' proprio il contrario, i negozi campano molto meglio di bdc di lusso, sconto zero e margini alti. La media e bassa gamma è fatta di telai made in Asia tutti uguali e rimarchiati, con molta più concorrenza e margini bassi.
In particolare i negozi di BDC o MTB di media e bassa gamma sono sempre più spostati su volumi di vendita piuttosto che assistenza con buoni meccanici, quando chiedi di montare un telaio con gruppi e ruote di tua scelta storcono subito il naso, cosa che invece non succede nei negozi che trattano prodotti di alta ed altissima gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.922
1.364
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
il problema è che un negozio non campa di bdc di lusso e, quando sei pieno di clienti shimano\sram, che hanno anche mtb, chi te lo fa fare di fare\pagare corsi di aggiornamento per i pochi clienti campagnolo?
poi certo, se installi un ekar come hai imparato a fare nell'ultimo corso sui cambi 10v anni prima, ovvio che qualcosa non funzioni a dovere
in questa situazione mi rendo conto che, per un negoziante\meccanico, sia più facile dire che campy non vada bene che spiegare quanto sopra: però la colpa primaria è di campy stessa

Non di cattivo funzionamento, ma di rapida usura. Però riporto qualche voce che ho sentito, niente di provato.

L'Ekar ha avuto anche un grande timing, essendo un prodotto non proveniente da oriente nel momento di penuria del covid.

Aggiorno ad onor di cronaca le mie "difficoltà" con campagnolo:
Per spedire la ruota posteriore shamal con presunto problema ai cuscinetti (riscontrato da primo meccanico contattato), mi sono rivolto ad altro meccanico, ufficiale Campy (Eurovelo). Intanto gentilissimo, nonostante io fossi, in cerca di garanzia, con bici tedesca, comprata on line .. (mi vergognavo onestamente..)
Spedito la ruota a Vicenza, in tempo zero sono stato contattato telefonicamente sia da Eurovelo che direttamente da tecnico campagnolo. Non riscontrano nessun problema al cuscinetto, ma per scrupolo mi sostituiscono cmq il pacco pignoni.
A questo punto ho fatto regolare Ekar ad Eurovelo e magicamente tutti i problemi riscontrati dal primo meccanico sono scomparsi. Ora il cambio è un orologio.
Plauso sia a Campagnolo che ad Eurovelo
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
993
433
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Aggiorno ad onor di cronaca le mie "difficoltà" con campagnolo:
Per spedire la ruota posteriore shamal con presunto problema ai cuscinetti (riscontrato da primo meccanico contattato), mi sono rivolto ad altro meccanico, ufficiale Campy (Eurovelo). Intanto gentilissimo, nonostante io fossi, in cerca di garanzia, con bici tedesca, comprata on line .. (mi vergognavo onestamente..)
Spedito la ruota a Vicenza, in tempo zero sono stato contattato telefonicamente sia da Eurovelo che direttamente da tecnico campagnolo. Non riscontrano nessun problema al cuscinetto, ma per scrupolo mi sostituiscono cmq il pacco pignoni.
A questo punto ho fatto regolare Ekar ad Eurovelo e magicamente tutti i problemi riscontrati dal primo meccanico sono scomparsi. Ora il cambio è un orologio.
Plauso sia a Campagnolo che ad Eurovelo
come già detto altre volte, se un campagnolo funziona male il problema è il meccanico. Sulla bici di mio figlio ho montato un super record 11v che ha almeno 12 anni, funziona meglio di un orologio svizzero. Su quella che gli passava la squadra lo scorso anno era montato un 105, funzionava ma con più problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo and LucLov

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Non discuto di campagnolo, shimano o sram ma in questa colorazione è proprio bella!
peccato per deragliatore e cambio, non all'altezza estetica minimal del made in Italy... Guarnitura più bella del mercato, la ciliegina sulla torta? Scritta "Super" sulla guarnitura color simil-ramato come il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.681
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Una marea di cazzate io uso Campagnolo da 15 anni e non ho mai avuto un problema serio . Ho attualmente due gruppi meccanici 12v e un Eps sempre 12v , semplicemente perfetti come suppongo siano anche i concorrenti con i loro gruppi attuali . Prima di questi a 12v avevo le versioni a 11v e anche li tutto ok . I negozianti hanno piu' interesse a vendere Shimano o Sram anche perche' ricevono le bici gia' montate e loro cosi' hanno meno lavoro da fare . Si puo' discutere sul modo di fare marketing da parte di Campagnolo ma chi ti dice che i gruppi Campagnolo hanno rogne piu' degli altri dice il falso per interessi propri altrimenti io sarei l'unico fortunato al mondo visto che percorro mediamente 25000 km anno con gruppi Campagnolo senza avere problemi .
Ho un gruppo 11v Campagnolo che non so nemmeno più quanti km abbia...e funziona sempre come un orologio
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.681
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
peccato per deragliatore e cambio, non all'altezza estetica minimal del made in Italy... Guarnitura più bella del mercato, la ciliegina sulla torta? Scritta "Super" sulla guarnitura color simil-ramato come il resto.
Veramente,a sto giro hanno fatto deragliatore e cambio che non hanno nulla del bello che hanno sempre avuto quei 2 componenti Campagnolo...forse era meglio meno wireless e puntare decisi sulle 13v come novità.
Quelle scatole batteria sono proprio brutte a vedersi.
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and VECCHIA