Canyonisti: in quanti siamo?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Due maglie troppo lunga.
Hai seguito la procedura indicata da Shimano per determinare la lunghezza della catena?
Mettila sulla corona grande e sul pignone più piccolo.
In quella posizione le rotelle del cambio posteriore devono essere il più possibile l'una sopra l'altra "in verticale".
Devi guardare solo le rotelline fra loro, non badando alla loro posizione rispetto al pacco pignoni (che probabilmente sarà più indietro di esse).

Impostando la lunghezza in questo modo ne risulta che quando sei sulla corona piccola ed il pignone più piccolo hai ancora un poco di spazio fra il pezzo di catena che ritorna (parte inferiore che scorre all'indietro) e la gabbia del cambio, QUASI completamente ripiegata su sè stessa.
Nelle foto hai su il quintultimo pignone, quindi un 17, ma la gabbia del cambio è quasi completamente chiusa!!!!
Mettendo un 12 accorci il giro di catena di 2/3 maglie (circa la metà di 5 che è la differenza fra 17 e 12, perché la catena passa sul pignone solo per la metà della sua circonferenza) e secondo me la gabbia del cambio arriva ad essere troppo chiusa con la catena troppo lenta che ti va a toccare con la gabbia del cambio stessa.

joebike60

Novellino
11 Dicembre 2009
60
1
vallà (tv)
Visita sito
Bici
BMC RaceMachine RM01 red - ultegra
PESO 6,650. COSI' NUDA COME LA VEDETE.

IL MECCANICO NON CI CREDEVA.

CIAO RAGA...o-o
molto essenziale, molto racing, molto bella ... detto da uno che ha la team white ... noto che tanti di noi canyonisti prendono il black matte e niente da dire in proposito, dà proprio l'impressione di una makkina da guerra,
io ho preso il team white perchè tifoso di gilbert (l'unico che ha cominciato a darmi le emozioni e le soddisfazioni che mi dava il mio irraggiungibile mito bettini)
sai cosa ? e lo dico in generale e non riferito alla tua bici in particolare: la cosa - l'unica - che non mi piace della canyon è che ti obbliga a montare l'attacco ritchey anche se magari preferisci componenti fsa o deda o 3T o vattelapesca, è decisamente una limitazione, speriamo che con la nuova stagione propongano magari qcosa di alternativo e più moderno (tipo un bell'integrato magari)
ciao

sergiodezu

Pignone
27 Marzo 2009
174
3
dimaro
Visita sito
Bici
canyon aeroad cf slx
grazie per la dettagliata e minuziosa spiegazione.

Sottoporrò questa problematica al mio meccanico, vedo cosa mi dice, diciamo che non e' un pollo, montera' un centinaia di gruppi all'anno.

Comunque grazie.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Sabato prima uscita con la Ultimate CF monza race red (ho aspettato le strade perfettamente asciutte!!!).
Giro da 96 km con pianura, vallonati, salita da 10 km pedalabile, poi discesa, vallonati e pianura. Parte del percorso della GF Colnago al contrario.

Devo dire che provengo da un telaio base in alluminio con carro in carbonio, la bici pesava 9,3 kg...
Cambia veramente tutto: velocità incredibile nell'accelerare, ottima stabilità in discesa, comodità in pianura e nelle buche e poi la leggerezza consente di risparmiare un pò di fatica in salita...
Direi che sono molto soddisfatto, soprattutto a quando penso quanto l'ho pagata!

p.s.: il dura ace 7900 va MEGLIO ed i comandi sono PIU' LEGGERI e veloci del vecchio. L'ho montato con guaine originali, manubrio in alluminio SENZA passaggi cavi, ho usato il canalino interno della leva per far fuoriuscire il cavo, in modo da rendere la curva della guaina più larga ed il telaio non ha ovviamente il passaggio cavi interno. Tutte queste considerazioni ovviamente sono per smentire le dicerie di peggior funzionamento del nuovo shimano rispetto a quello a cavi esterni.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Dopo visita biomeccanica abbiamo visto che il canyon 56 è diverso dal mio telaio ottimale per 2mm di lunghezza...
Quindi non posso che essermi trovato bene!!! :mrgreen:

Devo dire che non si ha molta possibilità di abbassare il manubrio.
Io ho un dislivello sella manubrio di 8,6cm (fra i 7,5 ed i 10,5 indicati dal biomeccanico), ma più di così non posso scendere.
Dovrei comprare l'anello i-lock più basso (come quello mostrato sulle foto grandi nel sito) se volessi scendere di più.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Dopo visita biomeccanica abbiamo visto che il canyon 56 è diverso dal mio telaio ottimale per 2mm di lunghezza...
Quindi non posso che essermi trovato bene!!! :mrgreen:

Devo dire che non si ha molta possibilità di abbassare il manubrio.
Io ho un dislivello sella manubrio di 8,6cm (fra i 7,5 ed i 10,5 indicati dal biomeccanico), ma più di così non posso scendere.
Dovrei comprare l'anello i-lock più basso (come quello mostrato sulle foto grandi nel sito) se volessi scendere di più.
prendi l'anello basso o ancora meglio la serie sterzo non i-lock che porta l'attacco sul canotto

Nighon

Novellino
26 Aprile 2007
57
0
Brescia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Da oggi pure io su una Canyon! Ultimate Al 9.0 SL
Spero sia un ottimo alluminio come ho letto, intanto ringrazio canyon per i tempi di consegna, 6 giorni da quando hanno ricevuto il pagamento. Ottimo