Canyonisti: in quanti siamo?

insonne

Novellino
28 Novembre 2010
78
0
Visita sito
Bici
sport1 decathlon
sto procedendo all'acquisto
datemi qualche indicazione
tripla pedivella solo per le montagne giusto? non è il mio caso
compro i pedali keo dal sito? mi conviene?
la cassette 11-25 o 11-28? non faccio montagne al max qualche collinetta
solo triathlon max 20 o 40 km
suggerimenti?
ma il colore nero
è sabbiato come le auto verde olive dell'esercito? bello o meglio bianco?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
sto procedendo all'acquisto
datemi qualche indicazione
tripla pedivella solo per le montagne giusto? non è il mio caso
compro i pedali keo dal sito? mi conviene?
la cassette 11-25 o 11-28? non faccio montagne al max qualche collinetta
solo triathlon max 20 o 40 km
suggerimenti?
ma il colore nero
è sabbiato come le auto verde olive dell'esercito? bello o meglio bianco?

a) Compact meglio della tripla (visto il dichiarato utilizzo)

b) Compra i pedali e ti arriva tutto insieme

c) Cassetta 11-25 dovrebbe esserti piu' che sufficente

d) Nera e' molto bella, bianca e' molto bella. De gustibis non disputandum est:mrgreen:

o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
In sostanza sì.
Anche se ora tutte le bici sono "molto adattabili" (se ti sente Vadabrut a dire che sono universali! :angrymod::angrymod::angrymod:), non solo le Canyon: esistono in commercio reggisella da 0, 2,5, 4,5 cm di arretramento per soddisfare ogni esigenza, Canoyon in più degli altri ti dà un reggisella con arretramento regolabile, che ti facilita il tutto.

Questo si è reso necessario con il fatto che i monoscocca sono disponibili in poche misure (6 di solito) perché lo stampo costa molto, e ogni misura richiede uno stampo nuovo, mentre in passato, con telai metallici saldati, era possibile con poca fatica costruire 10-15 misure a distanza di un cm l'una dall'altra.
Ora questa personalizzazione è rimasta nei telaisti che trattano il carbonio facendo telai fasciati, come ad esempio gli ottimi SARTO.

Lasciami aggiungere una cosa sull'attacco manubrio. Hai la misura dell'attacco ideale (per telaio 53x53 come consigliato)? Prendila uguale (specifica a canyon la lunghezza), perché il telaio canyon 52 ha orizzontale virtuale praticamente 53, quindi non hai bisogno di "adattamenti" della distanza sella/manubrio tramite variazione della lunghezza dell'attacco.

quindi la misura orizzontale c/c e' reale e non virtuale?;nonzo%

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
@Insonne: Tieni presente che sia l'11-28 sia l'11-25 non hanno il pignone n.16, che trovandosi al centro della cassetta risulta estremamente utile. Le differenze tra queste due cassette sono solo negli ultimi due pignoni: 21-23-25 rispetto a 21-24-28, tutto il resto è uguale.
Inoltre, la sostituzione dell'11-28 di serie ti verrà a costare una certa cifra (non mi ricordo se 20€), che invece potresti utilizzare per acquistare un 12-27 o 12-25 (anche qui cambiano solo gli ultimi due pignoni), con le quali avresti realmente un'alternativa, probabilmente preferibile, alla cassetta di serie che ti rimane comunque in casa.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
avranno cambiato qualcosa perché io monto la serie sterzo alta e ho due spessori uguali da 0,5 mm

Sì RoBart, anche io nel 2009 ho comprato il telaio ed è arrivato con serie sterzo alta e due spessori da mezzo centimetro.
Ora è venduto con serie sterzo bassa (come quella che si vede in foto sul sito) e uno spessore da un cm e uno da mezzo.

insonne

Novellino
28 Novembre 2010
78
0
Visita sito
Bici
sport1 decathlon
sono felice
è appena arrivata
roadlite 7 nera
ora devo montarla
prima di fare cazzate
vi chiedo indicazioni consigli
non ho mai montato una bici
e poche volte ho messo mano alle mie bici
per la manutenzione
Da dove inizio?
Mi serve una chiave dinamometrica? (cos'è)
devo ingrassare qualche componenti prima di stringere?
(manubrio, pedali, sella, ecc..) cosa uso per ingrassare?
mi raccomando siate chiari
sono un principiante
passo passo per farove
grazie.

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
sono felice
è appena arrivata
roadlite 7 nera
ora devo montarla
prima di fare cazzate
vi chiedo indicazioni consigli
non ho mai montato una bici
e poche volte ho messo mano alle mie bici
per la manutenzione
Da dove inizio?
Mi serve una chiave dinamometrica? (cos'è)
devo ingrassare qualche componenti prima di stringere?
(manubrio, pedali, sella, ecc..) cosa uso per ingrassare?
mi raccomando siate chiari
sono un principiante
passo passo per farove
grazie.
forse è una domanda che andrebbe posta nella sezione "meccanica e manutenzione" o "principianti".... ma hai preso solo il telaio?

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
ma no tutta completa anche pedali
ma insomma nessuno che partecipa?
voi l'avete comprata no?
come avete iniziato a montarla?
Bè, sei proprio a zero di meccanica ? :rosik:
1. Monta le ruote (dopo averci messo i bloccaggi)
PS la posteriore avrà sicuramente quella specie di 45giri dietro il paccopignoni se nn hai chiave a frusta e chiave pacco te lo devi fare togliere da un ciclista. lo puoi tenere ma è orribile!!!!!
2. Monti manubrio, lo allinei bene sfruttando le serigrafie e lo orienti come preferisci, poi serri le 4 viti con la chiave dinamometrica a brugola in dotazione (ha dei numerini, chiudi fino al numero scritto in foglio istruzioni)
3. Monti reggisella all'altezza voluta serri come maubrio (ps sulla fascetta è scritto il valore di chiusura).
4. I pedali sarebbe buona norma metterci un goccio di grasso al litio sul filetto, ma nn è indispensabile (occhio che uno e dx l'altro sx :mrgreen:)
5. Controlla anche le viti attacco manubrio (nn si sà mai )
6. Le regolazioni cambio .... dovrebbero già essere ok
7. Beh ..... monti il contakm (seguendo foglio istruzioni )
8. Portaborracce (non stringere le viti come un assatatanato, ho visto gente staccare la bussolina dal telaio......)
Ps al primo giro portati qualche brugola, capita che scenda il reggisella ........ o quantaltro (anche perche le viti magari si assestano nella sede)

Ora ci sali e cominci a pedalare ........ :mrgreen:
Ciao e buona Canyon o-o

• Mi piace
Reactions: Febox and servarel

insonne

Novellino
28 Novembre 2010
78
0
Visita sito
Bici
sport1 decathlon
grazie ,sei utilissimo però ...
mi manca un ultimo tassello
COME FUNZIONA LA CHIAVE DINAMO INCLUSA?
come la regolo?
una brugola so usarla normalmente
ma come setto?

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
La bici dovrebbe esserti arrivata già regolata dalla fabbrica e completamente lubrificata. Non ti resta che stringere i 4 bulloni del manubrio, inserire le ruote, controllare che i pattini dei freni siano ad una distanza adeguata per azionare confortevolmente le leve (altrimenti molla un po' il cavo allentando la brugola di serraggio) e regolare la sella secondo i tuoi parametri. Forse del grasso per lubrificare il canotto regisella puoi trovarlo all'interno del canotto stesso, dov'è tagliato sotto; a me l'avevano lasciato. Infine, porta i pneumatici alla pressione nominale ed esci a goderti la la tua nuova bici. Tanti auguri.

assos80

Novellino
30 Marzo 2011
55
1
Cave(Rm)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL
Ciao Canyonisti d' Italia !
Sono Fabio e anch'io sono entrato a far parte da poco del mondo Canyon e da qualche giorno ho scoperto anche questo bellissimo forum pieno di notizie,consigli e foto interessantissime.
La cosa più bella è notare quanto ci lega questo bellissimo mezzo che è la bicicletta e l'attività sportiva ad essa legata..una passione instancabile!
Purtroppo ho scoperto troppo tardi i Vs utilissimi suggerimenti e consigli, tardi perchè quando ordinai la mia bici sul sito Canyon mi fidai cecamente del PPS e temo che la misura arrivatami è troppo grande rispetto a quello che dovrebbe essere la mia misura ideale.
Ora ho contattato CI spiegando la situazione ma temo che dopo 2 mesi difficilmente mi vorranno sostituire il telaio in garanzia,voi cosa ne pensate?
Ora sono in attesa di una loro risposta dato che dal 1 di Aprile sono cambiate un po' di cose.
La mia taglia è una 56 ma a me ci vorrebbe una 54 con attacco da 120mm.

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
perdonami ma non trovo il filmato
sul sito canyon
che menu devo seguire?
please
La chiave non la devi tarare, se la infili e inizi a stingere l'indice appuntito cominicerà a salire lungo la scala graduata stringi fino a che raggiungi per il manubrio il valore di 5 o anche 6 (sono Newton metro per la cronaca), le fai tutte 4 poi le ripassi per vedere se si è essestato, il reggisella non ricordo a quanto va chiuso, ma sul libretto c'è scritto.
Vai che con un pò di impegno ce la fai . Ciao o-o