Carboidrati, gel & liquidi

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Miele.... se non vi da fastidio il dolce sciogliete 40-50gr di miele nella borraccia.
Lo faccio in genere la sera prima perche' per sciogliere il miele serve che l'acqua sia tiepida.
Pura energia vitale o-o

provare per credere
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Tu hai mai provato a mettere solo saccarosio nella borraccia? Prova a metterne 30 gr. in 1/2 litro d'acqua e fare piccoli sorsi diciamo ogni 10 min. durante un'allenamento al medio-veloce e vedrai quante cavolate vengono scritte da che deve vendere per campare
Il saccarosio ha un indice glicemico nettamente superiore al fruttosio, però in effetti in queste quantità non dovrebbero esserci problemi legati ad un eccessivo innalzamento della glicemia...
... forse son solo problemi che ci facciamo noi amatori...
... due anni fa alla Fausto Coppi mi son rifocillato con dadini di porchetta e formaggio d'alpeggio al rifornimento prima di iniziare il Colle di Sampeyre... e in vetta 2 bicchieri di coca-cola :mrgreen:
PS anch'io gradisco il miele
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Miele.... se non vi da fastidio il dolce sciogliete 40-50gr di miele nella borraccia.
Lo faccio in genere la sera prima perche' per sciogliere il miele serve che l'acqua sia tiepida.
Pura energia vitale o-o

provare per credere

40-50 gr. in una sola borraccia sono un pò troppi in quanto avresti una bevanda al 8-10% di carboidrati che ti potrebbe portare ad avere crampi allo stomaco in quanto avresti bisogno di più acqua, in pratica dopo un sorso di questa bevanda dovresti bere anche un sorso di acqua "pura".

Io starei al max sui 25-30 gr. per borraccia
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
40-50 gr. in una sola borraccia sono un pò troppi in quanto avresti una bevanda al 8-10% di carboidrati che ti potrebbe portare ad avere crampi allo stomaco in quanto avresti bisogno di più acqua, in pratica dopo un sorso di questa bevanda dovresti bere anche un sorso di acqua "pura".

Io starei al max sui 25-30 gr. per borraccia

Mai avuto problemi allo stomaco e sinceramente non capisco neanche di quali crampi parli. Da premettere pero' che mi capita di fare uscite (neanche tanto leggere) appena finito ti mangiare (pranzo non abbondante pero').
 

cannondalista

Pignone
9 Ottobre 2006
152
1
ROMA
Visita sito
secondo con i +watt vai bene , poi è comoda la storia del travasare nel bricchetto a piacimento ,infine il costo nn è proibitivo, e funziona veramente, prima anch'io usavo l'enervitene, nn era male ma il costo è elevato, e il sudore puzza da morire!inoltre se scrivi a +watt come ho fatto io ti dicono come usare il prodotto io prima sbagliavo ad usarlo ora che lo uso bene è molto piu efficace!
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Of course... o-o
in ogni caso meno saccarosio c'è, meglio è (se servono zuccheri semplici è meglio il fruttosio)

Il saccarosio ha un indice glicemico nettamente superiore al fruttosio, però in effetti in queste quantità non dovrebbero esserci problemi legati ad un eccessivo innalzamento della glicemia...
... forse son solo problemi che ci facciamo noi amatori...
... due anni fa alla Fausto Coppi mi son rifocillato con dadini di porchetta e formaggio d'alpeggio al rifornimento prima di iniziare il Colle di Sampeyre... e in vetta 2 bicchieri di coca-cola :mrgreen:
PS anch'io gradisco il miele

stessi pensieri avuti da me ,poi ho letto qs post di fabulous
Carboidrati ad alto IG provocano un picco glicemico, l'ipoglicemia di rimbalzo è provocata dalla secrezione di insulina in risposta all'aumento di glucosio plasmatico.

Durante un'attività fisica molto intensa il corpo produce adrenalina, noradrenalina e cortisolo, che sono ormoni antagonisti dell'insulina e che quindi prevengono l'effetto rebound.

A meno che non si stia andando a spasso, è quindi difficile avere crisi di ipoglemia reattiva anche se si assumesse zuccheri velocissimi, tipo il maltosio.

In più i gel tipo l'enervitene contengono solitamente un mix di fruttosio (lento assorbimento), maltodestrine (medio assorbimento) e glucosio (assorbimento veloce) quindi l'IG risultante non è alle stelle.

Il problema dei gel in commercio è piuttosto che, se non vengono diluiti con dei bei sorsi d'acqua, tendono a richiamare acqua e possono provocare crampi intestinali.

potrebbe essere interessante guardare qs discussione
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=32859&highlight=Zuccheri
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
altra discussione interessante
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=39942&highlight=Zucchero

spero che il guru non si arrabbi se lo cito spesso ma penso che sia utile a tutti anche se per avere un'idea più chiara occorrerebbe leggere gli interventi inseriti nel loro contesto

da http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=690231#post690231
Durante l'esercizio fisico ad alta intensità l'insulina è talmente depressa che per avere un effetto rebound probabilmente bisogna mangiarne mezzo chilo, di zucchero...

Alla fine non c'è una gran differenza tra maltodestrine, saccarosio e miele e, a meno che tu non stia andando a spasso, persino il destrosio non causa rebounds.

Eviterei invece di prendere solo del fruttosio perchè fa un giro un po' più lungo prima di finire in circolo e poter essere utilizzato.

Lo zucchero prevalente nell'enervitene è il fruttosio, che in una corsa che dura due ore è assolutamente inutile.
Se ti alimenti correttamente prima, non hai bisogno di integrare carbo.

Se, per sicurezza, vuoi avere dietro una riserva di zuccheri "veloci" per lo "sparo degli ultimi 20 minuti", il miele potrebbe andare bene.

Il discorso maltodestrine è più complicato, la velocità di assimilazione dipende dalla lunghezza delle catene di cui sono composte.
Ci sono maltodestrine a basso i.g. ed altre ad i.g. pari a quello del glucosio. L'indice di misurazione della velocità si chiama Destrosio Equivalenza. Dovresti scoprire la Destrosio Equivalenza delle maltodestrine che hai comprato per vedere se sono "lente" o "veloci".
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Io uso gli sport-gel della enervitene...con aminoacidi ramificati....sono in comodissimi pack monodose, praticissimi e non ingombranti, si strappa la linguella con i denti...è già predisposta no ci restano gli incisivi.....e si bevono subito....poi ovviamente un pò d'acqua :-)
 

Genesis

Pignone
25 Settembre 2006
223
1
Albenga (SV)
Visita sito
Bici
Cervelo r3 sl RED - Specialized Epic XTR
Enervitene e' liquido in pratiche sacchette con il tappo, ma c'e' anche enervitene in polvere da mettere nella borraccia qualcuno l'ha provato quello in polvere?