Carbon wheels set clincher o tubolare?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
perché il tubeless o richiede un canale pulito senza fori o un nastro e di essere sigillato col lattice.
canale pulito senza fori significa complicare i cerchi, i nipple ecc . mentre il lattice con la strada ci incastra poco. anche sulla mtb ci sono periodi che io uso la camera con le gomme tubeless.... perché gestire il lattice è una rottura per utilizzi saltuari.
poi le gomme sempre da rigonfiare un pelo. con la bdc io gonfio ogni 15gg, se dovessi tutte le volte che vado di straforo per 1h stare a rigonfiare....

Con i vittoria tubolare rigonfio ad ogni uscita ( per me non è un problema) ma con i tubeless potrei rigonfiare una volta a settimana, vista la perdita di 0,1-0,2 bar ogni 24 ore.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
fra tubolari, copertoncini e tubeless, i tubeless sono quelli che escludo.
Sono una via di mezzo fra i due sistemi senza ottenere tutti i vantaggi dell'uno o l'altro mentre invece hanno tutti i contro dei due sistemi.

Gestione peggio del tubolare, se fori in discesa rischi come con i copertoncini, il feeling non é quello dei tubolari, il peso dei cerchi é a favore dei tubolari.

Strano avendo il meglio delle coperture di tutti e tre i sistemi, con il tubeless ho il miglior feeling in discesa, mai capitata una foratura negli ultimi 70.000 km e in precedenza quando forai i primissimi fusion 2 tubeless me ne accorsi a casa per il lattice sul telaio, vero che il peso dei cerchi è ancora leggermente a favore dei cerchi tubolare ma quello che si guadagna in peso lo si perde in scorrevolezza e in aerodinamica e anche in qualità di guida in quanto il grip della bassa pressione non te lo dà alcun tubolare.
Per queste ragioni le full carbon tubolare son le ruote che utilizzo meno, anche se mi tolgono 500 gr alle masse rotanti rispetto alle wh 6700 tubeless.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Come non hanno la camera? A parte i tufo che hanno la camera vulcanizzata gli altri ce l'hanno eccome,e si pizzica quanto quella di un copertoncino.

Il vantaggio del tubolare imho attualmente è solo il peso del sistema ruota/pneumatico,ribadisco che per me il futuro è sul tubeless,considerando che ci sono già ruote full carbon medio profilo tubeless da meno di 1300g ed un pro one da 25 pesa circa 250g,mentre un tubolare top ne pesa circa 270-280 anche la differenza di peso ormai si è assottigliata,ora rimane solo che si aggiunga qualche altro importante produttore di pneumatici(continental e michelin in primis)ed inizi ad utilizzarli qualche squadra pro e il tubolare rimmarrà alle vintage.

Quella che i tubolari sarebbero diventati vintage si è già sentita vent'anni fa quando si diffusero i copertoncini....Per il peso è il solito discorso se si vuole abbassarlo basta togliere durata e resistenza alle forature e si fa tutto ma intrinsecamente un un tubeless ha una carcassa autoreggente e i cordoli di tenuta al tallone molto sviluppati e pesanti che il tubolare non ha. Poi con il tubolare bastano 25 gr di colla il tubeless ha bisogno di nastro + lattice..

Intanto anche in mtb xc il caro nino vince coppe del mondo mondiali ed olimpiadi con i cari vecchi ed obsoleti tubolari.

Io con il mio peso dai tubolari ai copertoncini non torno, potrei pensare ai tubeless se avessero l'affidabilità e praticità che hanno sugli autoveicoli ma per ora rimango old style.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Quella che i tubolari sarebbero diventati vintage si è già sentita vent'anni fa quando si diffusero i copertoncini....Per il peso è il solito discorso se si vuole abbassarlo basta togliere durata e resistenza alle forature e si fa tutto ma intrinsecamente un un tubeless ha una carcassa autoreggente e i cordoli di tenuta al tallone molto sviluppati e pesanti che il tubolare non ha. Poi con il tubolare bastano 25 gr di colla il tubeless ha bisogno di nastro + lattice..

Intanto anche in mtb xc il caro nino vince coppe del mondo mondiali ed olimpiadi con i cari vecchi ed obsoleti tubolari.

Io con il mio peso dai tubolari ai copertoncini non torno, potrei pensare ai tubeless se avessero l'affidabilità e praticità che hanno sugli autoveicoli ma per ora rimango old style.

Vero,ma è praticamente l'unico ad usarli (in mtb non è ammesso il cambio ruote durante la corsa)e in certi casi molto richiosi a livello di forature anche lui usa i tubeless e vince lo stesso,tipo alle Olimpiadi(tubeless maxxis mi pare).

A livello di peso già ora i pro one sono a livello dei tubolari,se non meglio con una buona resistenza alle forature,ancora meglio i vittoria corsa speed 225g dichiarati anche se per ora solo da 23mm. Aggiungici pure 20g di lattice e 20g di nastro ma sei sempre a livello di un'ottimo tubolare montato,poi bisognerà vedere cosa sforneranno gli altri competitor.

Poi ribadisco che uso tranquillamente ruote in carbonio per tubolare e mi ci trovo benissimo,non che i tubolari non siano buoni,saranno anche migliori dei tubeless a livello di feeling,solo che manca la praticità,mentre per il tubeless è più il timore della novità che i reali problemi di montaggio o di utilizzo.

edi: sì tubeless maxxis:mrgreen:
 

Allegati

  • nino2.jpg
    nino2.jpg
    217,7 KB · Visite: 41

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Quella che i tubolari sarebbero diventati vintage si è già sentita vent'anni fa quando si diffusero i copertoncini...

I tubolari sarebbero già un ricordo del passato se non fosse per il fatto che qualche anno fa hanno iniziato ad avere una buona diffusione le ruote full carbon alto profilo.

Sulle full carbon i copertoncini erano pericolosi in frenata, quindi i tubolari erano l'unica opzione. Ma adesso hanno risolto i problemi e ci sono full carbon affidabili anche per copertoncino...

Sulle ruote in alluminio invece i tubolari sono già un ricordo del passato, e infatti i produttori hanno eliminato o ridotto a 1-2 modelli le ruote per tubolari in alluminio.

Dai, c'è poco da dire: il futuro è tubeless su ruota full carbon.
(Il che vuol dire che devo vendere al più presto le mie full carbon per tubolare).
 

*Carmine*

Novellino
15 Dicembre 2014
31
1
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ho usato finora solo ruote Alu clincher e carbon tubular... l'idea di un paio di ruote carbon clincher mi interessa ma mi lasciano dubbioso due cose fondamentalmente.

Sono affidabili nell'uso quotidiano in tutte le stagioni? Cosa comporterebbe un tale uso sulla pista frenante e in genere sulla sicurezza?
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
I tubolari sarebbero già un ricordo del passato se non fosse per il fatto che qualche anno fa hanno iniziato ad avere una buona diffusione le ruote full carbon alto profilo.

Sulle full carbon i copertoncini erano pericolosi in frenata, quindi i tubolari erano l'unica opzione. Ma adesso hanno risolto i problemi e ci sono full carbon affidabili anche per copertoncino...

Sulle ruote in alluminio invece i tubolari sono già un ricordo del passato, e infatti i produttori hanno eliminato o ridotto a 1-2 modelli le ruote per tubolari in alluminio.

Dai, c'è poco da dire: il futuro è tubeless su ruota full carbon.
(Il che vuol dire che devo vendere al più presto le mie full carbon per tubolare).

Problemi risolti con clincher tubeless non proprio del tutto, hanno si aumentato si gli spessori sui bordi del cerchio allargando ancora di più il divario di peso tra cerchi tubolari e cerchi clincher ma lì è una zona critica ed il carbonio non si presta a dissipare bene il calore.Il tubeless avrà il suo più rapido sviluppo nel momento in cui si affermeranno i dischi scaricando il gravoso compito delle piste frenanti ed in ogni caso chi vorrà avere il massimo della leggerezza/sicurezza magari a discapito di un pò di comodità (forature e basse pressioni) opterà sempre per i tubolari non c'è scampo.

o-o