carbonio o allumio come prima bdc?

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
In generale il rapporto peso/ prestazioni / comfort del carbonio è per me imbattibile. Ovviamente dipende anche dal tipo di composito.
Vai tranquillo.

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
858
63
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
buongiorno ragazzi,
ho ancora qualche dubbio per la mia prima bici voi che dite?
qualcuno il carbonio me lo sconsiglia perche?

boh... forse xkè se è la prima bici e magari, a lungo andare, il ciclismo non ti entusiasma più di tanto, un conto è accantonare in cantina una bici da massimo 1000 euro ed un conto è accantonarne una da minimo 1500...;nonzo%

cmq il ciclismo crea serie dipendenze...

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Non dài nessun dettaglio, quindi faccio finta che tu non sia mai andato in bici da corsa (e nemmeno in MTB) e che tu non sia allenato.

Secondo me, come prima bici non ti fa nessuna differenza.
Non hai né gamba, né sensibilità, né esperienza per "sentire" le diverse rese dei due materiali.
Non ti chiedo quanto puoi spendere.
Però ti dico: prenditi un bel telaio in alluminio (tipo il Caad 10 di Cannondale) e vai tranquillo (se sei curioso prendi "LA BICICLIETTA" in edicola questo mese...c'è la prova del Caad10).

Se poi la passione ti prende, magari tra qualche anno fai il salto e prendi un bel telaio in carbonio.
Per me è così: carbonio per forza non necessariamente.
Carbonio solo se è di prestigio, cioè top di gamma o quasi. Cioè una bici da più di 3mila euro.
Sennò vado di alluminio senza pensarci.
Mia opinione.

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
dipende....se non sai ancora se ti piacerà il mondo del ciclismo per me sarebbe "inutile" spendere 1500 euro per un entry level in carbonio per poi smettere magari dopo poco. al contrario invece con l'alluminio puoi iniziare a macinare km su km e se poi ti appassionerà veramente la bici quando passi al carbonio puoi cogliere qualche differenza di prestazioni!

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Secondo me, se non hai problemi di budget, è meglio una bici in carbonio anche di media gamma, hai una bici più leggera e performante, se poi ti stanchi e decidi di smettere è più facile da rivendere.

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
Come prima bici va direttamente sull'alluminio. Secondo me non ha senso spendere 3000 Euro per qualcosa che non sai se userai.
Con poco più di 1000 Euro ti prendi già una bici più che dignitosa.
Poi se vedi che il ciclismo ti piace puoi passare a bici in carbonio di alta gamma.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Con l'alluminio e con ottima componentistica puoi spendere qualcosina in meno e farti comunque una signora bici.
Infatti dopo le modifiche e il montaggio di pezzi nuovi e più leggeri sulla bici in alu non è che sono più tanto sicuro quale sia fra questa bici e quella in carbonio la più performante...
Io comunque quando ho iniziato, dopo aver tenuto per tre anni una bici usata in acciaio, l'ho fatto con un buon alluminio con cui mi sono trovato benissimo per molti anni.

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
si ma se uno la prende per la prima volta magari cade mezza volta in più....anche solo per gli scarpini ...

ok...ma al di là di quanto uno cade lui non mi sembrava ancora convinto sulla scelta. Allora io dico: se uno ha il budget, perchè non prendere addirittura una bici che, se non sarà quella definitiva, quantomeno sarà appetibile al mercato?
..se poi il problema è quello dei soldi, o della mancanza di certezza sul proseguimento nel ciclismo, allora concordo sul fatto di prendere un usato in alluminio da 300euro (come ho fatto io stesso...).

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
ok...ma al di là di quanto uno cade lui non mi sembrava ancora convinto sulla scelta. Allora io dico: se uno ha il budget, perchè non prendere addirittura una bici che, se non sarà quella definitiva, quantomeno sarà appetibile al mercato?
..se poi il problema è quello dei soldi, o della mancanza di certezza sul proseguimento nel ciclismo, allora concordo sul fatto di prendere un usato in alluminio da 300euro (come ho fatto io stesso...).

se uno inizia e vuole sapere se deve prendere una carbonio o alluminio...bisogna dirglielo che il carbonio se cadi non è come l'alluminio

facile dire se la puoi pagare prendila....tanto poi al massimo la rivendi...e se poi non la riesce a vendere deve avere 2000 euro di immobilizzazioni nello scantinato?

anzi sai che gli dico....prendila...

se gli si pone il problema vuol dire che ha 2000 euro da spendere :mrgreen:

però a titolo informativo...http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98545&page=13

Ultima modifica:

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
se uno inizia e vuole sapere se deve prendere una carbonio o alluminio...bisogna dirglielo che il carbonio se cadi non è come l'alluminio

facile dire se la puoi pagare prendila....tanto poi al massimo la rivendi...e se poi non la riesce a vendere deve avere 2000 euro di immobilizzazioni nello scantinato?

anzi sai che gli dico....prendila...

se gli si pone il problema vuol dire che ha 2000 euro da spendere :mrgreen:

si ma questo dovrebbe deciderlo l'interessato...le nostre sono tutte supposizioni!
ribadisco però il concetto: non bisogna comperare la bici in funzione delle cadute (...io fortunatamente ad esempio non sono mai caduto!:culo:).

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
se vai sul usato si trovano ottimi affari anche sul carbonio,non conviene prendere un alluminio usato spece se è molto leggero(soffrono di più i km)al contrario sul nuovo con poco più di mille euro porti a casa un top di gamma in alluminio cosa che non e possibile col carbonio,questo in teoria poi bisogna vedee cosa trovi in giro,esistono otimi affari anche u bici in carbonio