Cardio frequenzimetro

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
Non ho mai usato il cardio in bici.
Generalmente usavo un modello entry level nelle corse di media durata (12 km circa) cercando di stare sempre sui 160 bpm. Al massimo dello sforzo leggevo 180, a volte anche di più (ho 32 anni, 1.72 per 68kg).
Vorrei iniziare a usare la fascia anche in bici ma avrei due domande:

1) il mio vecchio cardio si è rotto, come sono le fasce che si acquistano per le app runastic? Io ho quella per il ciclismo, versione pro, pare molto ben fatta..meglio comprare la fascia e usare il programma (è affidabile? Feed?) o compro tutto ex novo?

2) stando sulle 90 pendalate al minuto in piano, a che frequenza dovrei viaggiare secondo voi? Ho la sensazione di 'girare alto' quando corro a 140 non ci vado neanche se mi metto a camminare...
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Non ho mai usato il cardio in bici.
Generalmente usavo un modello entry level nelle corse di media durata (12 km circa) cercando di stare sempre sui 160 bpm. Al massimo dello sforzo leggevo 180, a volte anche di più (ho 32 anni, 1.72 per 68kg).
Vorrei iniziare a usare la fascia anche in bici ma avrei due domande:

1) il mio vecchio cardio si è rotto, come sono le fasce che si acquistano per le app runastic? Io ho quella per il ciclismo, versione pro, pare molto ben fatta..meglio comprare la fascia e usare il programma (è affidabile? Feed?) o compro tutto ex novo?

2) stando sulle 90 pendalate al minuto in piano, a che frequenza dovrei viaggiare secondo voi? Ho la sensazione di 'girare alto' quando corro a 140 non ci vado neanche se mi metto a camminare...

La Fc è una cosa talmente soggettiva che non esiste una regola uguale per tutti, per avere un riferimento devi fare un test per individuare la Fc di soglia e da lì ricavare le zone di allenamento per imparare a gestirti.

Se vuoi uno strumento completo prendi un garmin edge500... o un forerunner se fai corsa e bici.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Le fasce bt possono essere una valida alternativa per un uso sporadico, io ho preferito prendere un edge 500, meno rotture di scatole per fissaggio su bici e durata batteria.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
io prima di prendere la bici sono a 80.. appena la guardo gia' i battiti vanno sui 100 e sopra almeno i primi minuti i battiti salgono abbastanza velocemente.

i 180 li raggiungo solo in alcuni momenti, ma nelle uscite piu' tranquille resto sotto i 170 regolarmente... poi a volte si abbassa e viaggio comunque sui 140 di media..

per il cardio, ne avevo anche io uno legato all'orologio.. pero' alla fine mi trovo molto meglio con quello integrato al ciclocomputer.. dove sono registrati tutti i parametri dell'uscita e la batteria dura un'eternita'.. dopo 8 ore che e' acceso non ha nemmeno problemi con la carica.. i telefoni che ho io con bt e gps accesi dopo 6 ore sono defunti!
 

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
258
15
Rovereto
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
io prima di prendere la bici sono a 80.. appena la guardo gia' i battiti vanno sui 100 e sopra almeno i primi minuti i battiti salgono abbastanza velocemente.

i 180 li raggiungo solo in alcuni momenti, ma nelle uscite piu' tranquille resto sotto i 170 regolarmente... poi a volte si abbassa e viaggio comunque sui 140 di media..

per il cardio, ne avevo anche io uno legato all'orologio.. pero' alla fine mi trovo molto meglio con quello integrato al ciclocomputer.. dove sono registrati tutti i parametri dell'uscita e la batteria dura un'eternita'.. dopo 8 ore che e' acceso non ha nemmeno problemi con la carica.. i telefoni che ho io con bt e gps accesi dopo 6 ore sono defunti!

be io quando arrivo a 170 sto per morire :mrgreen:.....il che significa che sto facendo una salita da paura

sono arrivato a 179 massimo......è stato sicuramente un breve momento...io personalmente non voglio andare oltre i 175, piuttosto mi fermo (ok non so niente di come funzioni il cuore, però piuttosto che salire così tanto mi fermo )
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
1) il mio vecchio cardio si è rotto, come sono le fasce che si acquistano per le app runastic? Io ho quella per il ciclismo, versione pro, pare molto ben fatta..meglio comprare la fascia e usare il programma (è affidabile? Feed?) o compro tutto ex novo?
Le fasce funzionano, il programma è affidabile, ma come lo fissi il cellulare sul manubrio? Con lo schermo in pieno sole si vede bene? Ti bastano le 3 ore di autonomia che ti da il cell con schermo acceso al massimo, gps acceso e magari pure dati attivati?

Io uso un cellulare [sony x8 ant+, app oruxmaps] montato sul manubrio con un coso fatto da me e mi accontento di 3 ore a schermo acceso o 6 a schermo spento, poi cambio la batteria, ma se non vuoi sbatterti vedo due alternative:
-Orologio cardio da 20/30€ alla decathlon, funziona e costa meno di una fascia per runtastic.
-Garmin edge 500 o similare per circa 200€

2) stando sulle 90 pendalate al minuto in piano, a che frequenza dovrei viaggiare secondo voi?

Dipende, 90 rpm a 20km/h o 90rpm a 40 km/h?:mrgreen:

Piuttosto, il cardio in bici non serve per confrontare i propri bpm con quelli degli altri, serve se vuoi fare degli allenamenti mirati. Per fare ciò devi prima trovare la tua frequenza di soglia anaerobica (più correttamente si chiama soglia di lattato) e poi definire delle zone cardiache per allenarti di conseguenza.
Se sono queste le tue intenzioni, ci sono decine di thread in proposito, tipo: [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369[/URL]
Per trovare la soglia anaerobica si può fare il test di conconi, oppure 2x20 minuti in salita a tutta e prendere la frequenza cardiaca media, oppure fare 30 min di salita a tutta e prendere la frequenza media degli ultimi 20 minuti...
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
io a 170 non ci arrivo praticamente mai , non faccio di norma sforzi eccessivi e cerco sempre di mantenere del margine ; di norma sto sui 150/155 bpm medi ad uscita fai conto che pero' parto da basso avento 42bpm a riposo.
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
io a 170 non ci arrivo praticamente mai , non faccio di norma sforzi eccessivi e cerco sempre di mantenere del margine ; di norma sto sui 150/155 bpm medi ad uscita fai conto che pero' parto da basso avento 42bpm a riposo.

150/155 battiti MEDI sono tantissimi in uscite normali o in gruppo, io ho 33 anni con fmax 195 e faccio 160/165 battiti medi quando faccio gare in circuito tirate ossia poco in gruppo. In allenamenti da solo di 2/3 ore con salite brevi fatte al medio o poco più torno a casa con frequenza media sui 140/145bpm
 

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
150/155 battiti MEDI sono tantissimi in uscite normali o in gruppo, io ho 33 anni con fmax 195 e faccio 160/165 battiti medi quando faccio gare in circuito tirate ossia poco in gruppo. In allenamenti da solo di 2/3 ore con salite brevi fatte al medio o poco più torno a casa con frequenza media sui 140/145bpm

La frequenza in bici è diversa da quella in corsa? Perché io quando torno dal giro di 10 km sono sempre sui 160 ALMENO di media, mentre le sparate dei 5 km le faccio tutte 'al massimo' secondo me costantemente sui 170 (faccio tempi discreti per me, 20 minuti e spicci, magari qualche amico maratoneta inorridirà ma per me va bene!)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La frequenza in bici è diversa da quella in corsa? Perché io quando torno dal giro di 10 km sono sempre sui 160 ALMENO di media, mentre le sparate dei 5 km le faccio tutte 'al massimo' secondo me costantemente sui 170 (faccio tempi discreti per me, 20 minuti e spicci, magari qualche amico maratoneta inorridirà ma per me va bene!)

La media come la misuri? Comunque sia bici e corsa sono diverse, in bici ci sono riscaldamento, defaticamento, discese, scie, semafori ecc...
Se parliamo di sforzo all out, io sulla mia salita "di casa" faccio 10km in 35 minuti a 175 battiti di media... ma se ci aggiungi anche solo 10 min di riscaldamento, 2 min di pausa fontanella in cima e la discesa, la media diventa 145bpm (su 25km scarsi)
 

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
mi sa che ho sparato na caxxata ...ho verificato sul mio profilo garmin e la media FC e' di 126bmp :mrgreen:
in bici e 147bpm per corsa a piedi ...e' vero pero' che in bici hai molti momenti "morti" come semafori , incroci .....


NB. le mie uscite in bici sono sempre oltre le 2ore e mezza quindi i tempi "morti" possono essere sicuramente influenti
 
Ultima modifica:

muttleyspeed

Pedivella
2 Agosto 2011
379
3
53
Verona
www.facebook.com
Bici
MTB Flash 29er X0 '12, BDC Madone 5.2 '13 e Bottecchia '70 da BAR
150/155 battiti MEDI sono tantissimi in uscite normali o in gruppo, io ho 33 anni con fmax 195 e faccio 160/165 battiti medi quando faccio gare in circuito tirate ossia poco in gruppo. In allenamenti da solo di 2/3 ore con salite brevi fatte al medio o poco più torno a casa con frequenza media sui 140/145bpm

:dentone:
 

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
La media come la misuri? Comunque sia bici e corsa sono diverse, in bici ci sono riscaldamento, defaticamento, discese, scie, semafori ecc...
Se parliamo di sforzo all out, io sulla mia salita "di casa" faccio 10km in 35 minuti a 175 battiti di media... ma se ci aggiungi anche solo 10 min di riscaldamento, 2 min di pausa fontanella in cima e la discesa, la media diventa 145bpm (su 25km scarsi)

Mi da (dava, si è rotto!) la frequenza media della sessione lo stesso cardiofrequenzimetro :)
 

Stecco

Pedivella
5 Settembre 2009
408
3
Alto Novarese
Visita sito
Bici
Orbea Aqua TC105
La Fc è una cosa talmente soggettiva che non esiste una regola uguale per tutti, per avere un riferimento devi fare un test per individuare la Fc di soglia e da lì ricavare le zone di allenamento per imparare a gestirti.

Se vuoi uno strumento completo prendi un garmin edge500... o un forerunner se fai corsa e bici.

Quoto!

Inoltre secondo me dipende anche dal livello di allenamento che hai, il lavoro che fai sulla bici è diverso dalla corsa a piedi quindi anche il cuore lavora diversamente (molto teoricamente).

Ho preso anche io il Garmin Edge 500, mi trovo benissimo, con un solo "strumento" hai monitorato tutto, senza cavi sparsi per la bici e via discorrendo, inoltre con il Garmin Connect ti puoi scaricare mappe, creare percorsi, controllare i tuoi giri, ecc...

Ciao!
 

samsamsam

Pignone
25 Luglio 2013
271
14
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi avete convinto per il garmin!
A questo punto vorrei chiedervi: come funziona? Cioè bisogna mettere il sensore alla ruota o è plug and play e funziona tramite gps senza il sensore? Poi: la fascia toracica è inclusa o si paga a parte? C'è incluso qualche tipo di supporto per quando si corre?!?!?
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi avete convinto per il garmin!
A questo punto vorrei chiedervi: come funziona? Cioè bisogna mettere il sensore alla ruota o è plug and play e funziona tramite gps senza il sensore? Poi: la fascia toracica è inclusa o si paga a parte? C'è incluso qualche tipo di supporto per quando si corre?!?!?

Ehmmm...non per fare il guadtafeste, ma se usi la funzione cerca troverai 10 mila post di poveretti alle prese con bug, firmware e mille altri problemi.
io stavo come te "gpessezzandomi" ma poi leggendo sul forum ci ho ripensato...uso felicemente un ciclocardio frequenzimetro wireless e ipbike con strava su smartphone e ho centomila dati su ogni mia uscita.senza problemi.
Imho
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Ehmmm...non per fare il guadtafeste, ma se usi la funzione cerca troverai 10 mila post di poveretti alle prese con bug, firmware e mille altri problemi.
io stavo come te "gpessezzandomi" ma poi leggendo sul forum ci ho ripensato...uso felicemente un ciclocardio frequenzimetro wireless e ipbike con strava su smartphone e ho centomila dati su ogni mia uscita.senza problemi.
Imho

Si infatti non a caso è il più venduto in assoluto...
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Si infatti non a caso è il più venduto in assoluto...
Vende solo perchè pochi si informano a dovere e perchè ha un prezzo economico
La fascia cardio originale a molti dopo 1-2 anni inizia a non funzionare più bene, così come certe staffe supporto che si rompono e il sensore che è debolmente impermeabile.

Con qualche modifica e tipo fascia ant+ decathlon si può sistemare, ma il prezzo sale.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vende solo perchè pochi si informano a dovere e perchè ha un prezzo economico
La fascia cardio originale a molti dopo 1-2 anni inizia a non funzionare più bene, così come certe staffe supporto che si rompono e il sensore che è debolmente impermeabile.

Con qualche modifica e tipo fascia ant+ decathlon si può sistemare, ma il prezzo sale.

La situazione non è poi così nera, per la fascia bastano pochi euro di elastico sostitutivo. Comunque non è che ci siano valide alternative prive di bug e problemi vari...