cardiofrequenzimetro battiti alti

dsesmo

Pignone
24 Gennaio 2011
208
2
Avellino
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO 3
E' circa 1 anno che vado in bici ma da una 10 di giorni utilizzo il cardiofrequenzimetro.
Utilizzando la formula 220-l'eta', ho ricavato la mia frequenza cardiaca =184.
Nelle mie uscite in bici ho notato che generalmente lavoro con frequenza cardiaca intorno ai 150 bm e che quando percorro salite lunghe mi è capitato di superare il mio limite di 184.
gli miei amici che escono con me si attestano intorno ai 130 e non arrivano mai ai miei valori, mi chiedevo da che dipende se è normale o qualche consiglio.
Grazie Marco.:cry

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
E' circa 1 anno che vado in bici ma da una 10 di giorni utilizzo il cardiofrequenzimetro.
Nelle mie uscite in bici ho notato che generalmente lavoro con frequenza cardiaca intorno ai 150 bm e che quando percorro salite lunghe mi è capitato di superare il mio limite di 184.
gli miei amici che escono con me si attestano intorno ai 130 e non arrivano mai ai miei valori, mi chiedevo da che dipende se è normale o qualche consiglio.

ciao, non preoccuparti io la soglia teorica la supero quasi sempre quando decido di spingere...
ci sono tanti post in merito...
in base alla formuletta (che a detta di tanti esperti vale poco ed io ci credo) io dovrei avere 182 massima FC invece la mia reale è circa 208...
comunque fatti una visita seria sotto sforzo e ti togli tutti i dubbi.. nel tempo i battiti scenderanno un pochino.. ma se il tuo fisico ha i battiti alti e perche è proprio una tua caratteristica...

• Mi piace
Reactions: alan59

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sono i tuoi amici che hanno problemi,se non hanno 70 anni,non tu.

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
9
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
la soglia teorica 220-età è quanto di più fuorviante ci possa essere.
è solo un'indicazione di massima, che spesso e volentieri viene disattesa in ambo i sensi.
Fai una visita di controllo e verifica insieme al cardiologo/medico sportivo il tuo valore massimo e soprattutto la tua soglia anaerobica.

Nel frattempo pedala come hai sempre fatto.
ciao

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Anche io vado ampiamente oltre i miei limiti teorici e nonostante l'età mi capita di superare i 200 bpm. Non faccio una visita da un po' ma ho la sensazionje che la soglia mi si sia spostata verso il basso rispetto all'ultima visita, di una quindicina di battiti, controllerò. Queste sono caratterisitiche personali dettate sopratutto dalla genetica.

Anche a me capita di avere, sopratutto in salita, pulsazioni decisamente più alte rspetto ai miei compagni. A seconda però di chi siano i compagni, perchè mi capita anche di averle decisamente più basse. questa è una questione di allenamento e stato di forma: ad una certa velocità chi è più allenato è sotto la soglia chi è meno allenato è alla soglia o addirittura fuori.

Una visita è utile, quoto mamamoto nel consigliartela.

gronchi68

Pignone
9 Maggio 2011
153
6
Arezzo
Visita sito
Bici
cannodale-scapin

Evidente manchi ancora di allenamento!
Quando affronti una salita corta 2 4 km puoi anche andare in fuori soglia ( oltere i 180) cosa cambia per una salita lunga in genere olte gli 8 km .. allenati ma non esagerare con le pulszioni.. magari se ci dici peso e altezza capiamo anche se è un problema di massa.. ciao

kynetia

Novellino
30 Marzo 2011
46
3
Milano
Visita sito
Bici
una vecchia mb!
ciao,
il mio consiglio non tanto da "atleta" (che non sono), ma da persona cardiopatica dalla nascita (...Quindi ho fatto tanti ma tanti esami e test nella vita) è di guardare meno calcolatrici e cardiofrequenzimetri, e ascoltare più che altro il tuo corpo.
Siamo nella sezione principianti, presumo che tu non debba allenarti a chissà che alti livelli... Quindi spingi quanto puoi, se 'stai scoppiando' rallenta, poi riprendi gradualmente.
Lo capisci da solo, senza misurare i battiti, se non ne hai più! :mrgreen:

Se vuoi avere rassicurazioni prendi appuntamento da un cardiologo, ma secondo me non ne hai bisogno. ;)

scarsoforte

Novellino
6 Ottobre 2009
38
2
56
ARONA
Visita sito
Bici
CIOCC SUPREMO + DURA ACE + FULCRUM RS XLR BLACK
Se ti può essere di aiuto ... io ho il tuo stesso cruccio ! La mia soglia anaerobica è 167 (test di soglia appena fatto) ma purtroppo sono spesso costretto a pedalare oltre quel valore, soprattutto a freddo basta un cavalcavia per farmi schizzare i battiti all'insù. Comunque fino a 175 battiti vado abbastanza bene, non ho crampi nè problemi di recupero; al contrario, se vado oltre i 180 poi la pago, per cui cerco di non strafare.
Quello che ho notato è che i battiti mi si sistemano dopo magari 3 o 4 ore (quando magari ai miei compagni di uscita succede il contrario) e che comunque se faccio uscite in giorni consecutivi il cuore "si allena" e a fatica sale sopra i 170 battiti, anche a spremersi. Diciamo che mi sono abbastanza rassegnato a questa cosa, anche perchè occasioni di fare uscite ogni giorno o max ogni due giorni ce ne sono davvero poche ...