Cardiofrequenzimetro e consumo calorico

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
Ma perchè dite così ? Non dovrebbe invece essere abbastanza preciso, dato che calcola lo sforzo cardiaco rispetto al consumo calorico a riposo non dovrebbe essere necessario un software troppo sofisticato per fare il calcolo delle calorie consumate, o sbaglio ?

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
mchorney ha scritto:
Ma secondo Voi i dati inerenti il consumo calorico forniti dal cardio sono attendibili?

Io posseggo un Polar 725 e mi indica un consumo calorico orario che oscilla tra le 800 e le 1000 kcal, ma non sono un po' troppe?

Per avere risultati il più possibile attendibili devi impostare correttamente il tuo peso, la frequenza massima cardiaca, il massimo consumo d'ossigeno e la valutazione del tuo livello di attività sportiva.

Chi dice che il valore è sovrastimato del 10% non so in base a quale studio o analisi scientifica lo afferma. Se fosse così che cosa sarebbe costato alla Polar variare di un 10% il valore mostrato?

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
non è possibile che l'errore sia fisso (nè tantomeno che il valore sia preciso), manca il valore di ossigeno consumato e di soglia anaerobica. Per bruciare una quantità fissa grassi e/o carboidrati hai bisogno di una quantità fissa di ossigeno (differente fra carboidrati e grassi), quindi potresti calcolarlo sapendo cosa stai bruciando e come (da cui ti serve la soglia anaerobica) e sapere la quantità di ossigeno che stai consumando. Non solo cambia da persona a persona, ma anche da giornata a giornata per la stessa persona. Inoltre, penso che possa variare anche se la giornata è più o meno calda.... quindi mi sembrano un po' troppe supposizioni... i calcoli dei cardio si basano su "medie" e formule generiche che hanno molto spesso errori molto rilevanti. guardate per esempio la soglia anaerobica, secondo la letteratura dovrebbe essere 220-età da cui togliere ancora circa 12 battiti, nel mio caso farebbe 176, mentre dal test lattato-potenza risulta 165, che è una bella differenza...

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
come ha scritto SimonRussi, i dati si basano su medie e al computer mancano parecchi dati per effettuare una rilevazione corretta.
Diciamo che con un pò di buon senso si può utilizzare il dato rilevato, che è comunque un dato interessante.

quote=The Condor]Per avere risultati il più possibile attendibili devi impostare correttamente il tuo peso, la frequenza massima cardiaca, il massimo consumo d'ossigeno e la valutazione del tuo livello di attività sportiva.

Chi dice che il valore è sovrastimato del 10% non so in base a quale studio o analisi scientifica lo afferma. Se fosse così che cosa sarebbe costato alla Polar variare di un 10% il valore mostrato?[/quote]

just

Apprendista Passista
5 Settembre 2005
897
0
Visita sito
se parli di allenamento considera questo valore empirico: 400/500 calorie/ora se vai tranquillo, 600/800 se spingi. Non credo che normalmente si riesca a bruciare di più.
I ritmi gara, ovviamente, fanno eccezione.