Cardiofrequenzimetro mi può essere utile?

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
39
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
come da titolo vorrei sapere se può essere utile un cardiofrequenzimetro per il miglioramento per me che ho fatto circa 1100km è ho cominciato ad andare in bici da maggio con una certa frequenza.
Non mi sono mai posto la domanda se il cardio mi servisse oppure no perchè non saprei come usarlo e a che scopo, ma la domanda mi è sorta dopo aver visto un cardio in offerta per 20euro....

Grazie in anticipo dei consigli

se me li darete :eek:
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
stabilisci un tetto massimo, o puoi anche non farlo
stabilisci un minimo, puoi anche non farlo
-ti dice come stai, se tutto va ok il cuoricino si muove e si stabilizza oltre 130 battiti, poi dipende: se innesti il rapportone sale che è una meraviglia, così come la salita (puoi arrivare a 180 battiti e oltre, per me a 43 anni è già fuorisoglia 220-43=177). Se non va i battiti non salgono, o meglio salgono, ma poi ridiscendono rapidamente a livelli improponibili (sabato non riuscivo a stabilizzarli oltre 120), segno che sei "spento", forse è meglio un buon recupero.

Poi c'è chi ti spiegherà nei dettagli, chi vi pianifica l'allenamento, ma a me, semplicemente, diverte. Come uscire in bici, d'altra parte...o-o
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se non hai in programma un acquisto di ciclocomputer+cardio, acquistalo pure. Io ho uno strumento completo, e il cardio mi serve esclusivamente per contenere il battito entro una certa soglia. Se non la oltrepasso so che posso continuare. Personalmente non sono così bravo ad andare ad orecchio e capire con esattezza la mia soglia.
 

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
58
Monserrato (CA)
Visita sito
Io il cardio l'ho utilizzato, unitamente all'acquisto di una MTB inizialmente perchè volevo dimagrire per ovviare ad una vita troppo sedentaria e volevo farlo senza spremermi in maniera assolutamente inutile (in un anno ho perso circa 23 chili-86/88 Kg stabili).
Infatti non riesco ad amministrare correttamente le mie forze in quanto, in passato (praticavo il nuoto essenzialmente su brevi distanze: non oltre 200 m) il mio allenatore mi ha insegnato bene a gestire la forza esplosiva sopra soglia ma - purtroppo - non la resistenza:cassius: :doh:.
Perciò, psicologicamente tendo a "tirare" sempre e comunque ed a ridurmi in breve ad uno straccetto perchè trascuro i segnali di fatica che il fisico manda (tempo addietro in salita sopra soglia ho avuto un calo glicemico: terribile esperienza da non ripetere:wacko:).
Il cardio mi aiuta a non esagerare da subito e mi consente di stabilizzare le pulsazioni ad una frequenza "giusta" nè troppo alta nè troppo bassa, di svolgere un'attività sufficientemente prolungata (di almeno 2 ore) e comunque di buon livello allenante.
Questo anche per permettere a mia moglie di non dovermi recuperare per esaurimento scorte energetiche ogni volta che esco.:mrgreen:
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
io ho riabilitato il mio cardio di quando facevo atletica...

io sono abile nel gestire le mie forze negli sforzi lunghi ma appena faccio qualcosa che riguardi la forza esplosiva vado come una lumaca e poi ne risento per tutto l'allenamento!

a me il cardio serve tantissimo...in pianura non lo guardo poi più di tanto, però in salita mi serve tantissimo....
..facendo vari esperimenti so che se sto al massimo sui 170 costanti in salita riesco a fare quasi tutte le salite (escludiamo quelle con pezzi oltre i 15%)...appena però in salita supero i 170 pochissimo dopo , se la salita non cala di pendenza , mi si induruscono alla grande le gambe e lì è la mia morte!!

attento però...se sai che fra poco acquisti il contachilometri allora ti conviene acquistare un contachilometri con cardio ( ce ne sono con prezzi modici)


Io il cardio l'ho utilizzato, unitamente all'acquisto di una MTB inizialmente perchè volevo dimagrire per ovviare ad una vita troppo sedentaria e volevo farlo senza spremermi in maniera assolutamente inutile (in un anno ho perso circa 23 chili-86/88 Kg stabili).
Infatti non riesco ad amministrare correttamente le mie forze in quanto, in passato (praticavo il nuoto essenzialmente su brevi distanze: non oltre 200 m) il mio allenatore mi ha insegnato bene a gestire la forza esplosiva sopra soglia ma - purtroppo - non la resistenza:cassius: :doh:.
Perciò, psicologicamente tendo a "tirare" sempre e comunque ed a ridurmi in breve ad uno straccetto perchè trascuro i segnali di fatica che il fisico manda (tempo addietro in salita sopra soglia ho avuto un calo glicemico: terribile esperienza da non ripetere:wacko:).
Il cardio mi aiuta a non esagerare da subito e mi consente di stabilizzare le pulsazioni ad una frequenza "giusta" nè troppo alta nè troppo bassa, di svolgere un'attività sufficientemente prolungata (di almeno 2 ore) e comunque di buon livello allenante.
Questo anche per permettere a mia moglie di non dovermi recuperare per esaurimento scorte energetiche ogni volta che esco.:mrgreen:
 

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
39
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
ho già un sigma che ha le funzioni da ciclocomputer, al momento quando lo comprai insieme alla bici non pensavo che mi fosse utile un cardio, e adesso visto l'offerta al lidl del cardio a 20e volevo provare, ma devo saper interpretare i vari dati e da ciò sorgeva la mia domanda... può essere utile?
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
ho già un sigma che ha le funzioni da ciclocomputer, al momento quando lo comprai insieme alla bici non pensavo che mi fosse utile un cardio, e adesso visto l'offerta al lidl del cardio a 20e volevo provare, ma devo saper interpretare i vari dati e da ciò sorgeva la mia domanda... può essere utile?


secondo me si....
cmq per capire come interpretare i dati del cardio , se vai sul tasto "cerca" del forum e inserisci parole chiave circa "soglia", "Frequenza cardiaca massima", "battiti cardiaci", "cardiofrequenzimetro" e parole simili troverai tra i vari post tutte le risposte alle tue domande!
 

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
58
Monserrato (CA)
Visita sito
si ma la soglia, fuorisoglia e tutti vari parametri come si stabiliscono???
Le tue domande ed i tuoi dubbi possono trovare adeguata spiegazione qui:
http://www.sportmedicina.com/il_cardiofrequenzimetro.htm

Tieni conto che il punto di partenza per l'utilizzo del cardio è importante stabilire è la tua frequenza cardiaca massima, che si misura con un appropriato test da compiere sotto sforzo (e controllo medico) detto "di Conconi".

Poi ci sono tutta una serie di formule che calcolano (non si tratta di metodi sperimentali e sono quindi da prendere un po' con le pinze:mrgreen:) in maniera teorica la FCM (Cooper - la più semplice, 220-età in anni - quella un po' più accurata elaborata da un giapponese di cui non ricordo il nome - 208-(età * 0,7) - *vedi tag modifica* - e Karvonen - la più complessa.
Cerca con un qualsiasi motore di ricerca e troverai migliaia di siti che ne parlano.
Tieni solo presente che la prima formula - molto generica - funziona per i principianti che intendono conoscersi un po', ma mano a mano che il tuo stato di forma migliora, tutte quante diventano abbastanza imprecise.
Infatti si tratta di formule desunte da MEDIE ottenute grazie a studi specifici condotti su di un certo campione di persone: tra queste ultime, soprattutto se allenate, è difficilissimo trovarne due, se non uguali, almeno aerobicamente similii: è per questo che a determinati livelli le generalizzazioni non hanno senso e si effettuano test specifici e personalizzati come quello di Conconi.:mrgreen:

Ciao e buone pedalate.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
stai attento a una sola cosa: la fascia del cardio, a quel prezzo, potrebbe non avere la possibilità del cambio pile e di fatto ti ritroveresti solo con l'orologino, alla fine...;nonzo%

"Se mi sbalio mi corigerete" :mrgreen:
 

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
39
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
ci avevo già pensato cmq grazie
appena avrò la possibilità vado a vedere
ma sto pensando di prendere direttamente il sigma 2006 con cardio
80€, l'ho visto sulla bici di drugo e non sembra male
poi il sigma mi piace come facilità di utilizzo uso gia il 1106
problema sarebbe rivendere il mio :) (sto a spendè troppi sordi...)