Cardiofrequenzimetro mi può essere utile?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Raga una domanda, spero che qlcuno mi aiuti.. come si immettono nel cardio il limite cardiaco superiore e quello inferiore? voi lo fate tutti attraverso la formula? di preciso cosa indicano qst due valori?

Come intendi come si scelgono i valori immagino... c'è una marea di teoria dietro, difficile ridurla a 4 righe. In sostanza devi mettere il range in cui intedi lavorare. Se vuoi dimagrire cercherai di mettere i limiti del fondo medio, se devi allenarti metterai il 10% sotto la soglia, se devi fare ripetute o SFR metterai il range di recupero soprattutto.... insomma la cosa fondamentale è conoscere le tue soglie, cosa che si può fare in modo sommario, con risultati altrettanto sommari, oppure attraverso dei test specifici (Conconi ad esempio). Il problema è che variando l'allenamento variano le soglie quindi bisognerebbe controllarsi di frequente.
 

ferish

Pedivella
12 Aprile 2007
320
0
villafranca di verona
Visita sito
Bici
zullo carbonio
ciao a tutti! avevo visto anche io il cardio del lidel e avevo postato la domanda se fosse stato utile in un altro forum.
finora non mi aveva risposto nessuno, ma adesso devo andare che dopo le vostre impressioni è meglio che corro al lidl a comprarmelo!!!saluti!!!
 

Andrea Furlan

Novellino
25 Agosto 2007
3
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo .. ho preso ankio il cardio della lidl e insieme anke il ciclocomputer .. il cardio va benissimo .. tranne rari casi legge benissimo la frequenza .. il ciclo computer invece a volte va in error perchè non rileva piu il segnale del ricevitore(è wireless) .. cmq non so se è normale ma l'ultima uscita di 40min in bici ho avuto una media di 184 battiti con picchi di 195 .. e lunghi tratti sui 190-191 .. io faccio nuoto e ogni tanto andavo in bici per aumentare la resistenza aerobica .. ho 19 anni quindi i battiti max dovrebbero essere sui 200 ..
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciao a tutti sono nuovo .. ho preso ankio il cardio della lidl e insieme anke il ciclocomputer .. il cardio va benissimo .. tranne rari casi legge benissimo la frequenza .. il ciclo computer invece a volte va in error perchè non rileva piu il segnale del ricevitore(è wireless) .. cmq non so se è normale ma l'ultima uscita di 40min in bici ho avuto una media di 184 battiti con picchi di 195 .. e lunghi tratti sui 190-191 .. io faccio nuoto e ogni tanto andavo in bici per aumentare la resistenza aerobica .. ho 19 anni quindi i battiti max dovrebbero essere sui 200 ..
se ci hai dato dentro parecchio (o se non è tanto che vai in bici) può essere.
 

Andrea Furlan

Novellino
25 Agosto 2007
3
0
Visita sito
se ci hai dato dentro parecchio (o se non è tanto che vai in bici) può essere.

Cioè qst estate ho fatto 5-6 uscite .. cmq ho notato ke se tengo la testa bassa e cerco di liberarmi dai pensieri tengo molto meglio .. invece se sto col sguardo avanti e sto attento a tutto mi stanco subito .. come se il cervello mi ciullasse ossigeno ai muscoli XD .. tipo all'inizio ke stavo attento alla fascia ke nn andasse fuori sede .. al contakilometri ke segnasse giusto .. ai battiti .. alla bicicletta ecc mi sentivo stanco già a 185 .. poi qnd ho preso il ritmo con testa bassa vedevo ogni minutino il cardio e segnava sempre sopra i 190 e mi sentivo come se potessi andare avanti per ore .. poi appena finito l'allenamento e sceso dalla bici nn stavo in piedi XD
 

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
39
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
secondo me sbagli
cioè sei troppo fuori soglia se sei all'inizio.... (sono un pivellino e posso dire fesserie:) ) vai + agile con rapporti meno duri e fai uscite di almeno un oretta
cmq lo hai settato correttamente il cardio come da istruzioni? (modalità user)
poi un consiglio è di bagnare la parte della pelle che va a contatto con la fascia, si nota un miglioramente nella rilevazione del battito

ciao
 

Andrea Furlan

Novellino
25 Agosto 2007
3
0
Visita sito
Vabbè ma mica sn vekkio e ho problemi di cuore XD .. almeno penso :O .. vabbè la visita del nuoto l'ho passata spero spero ke abbiano visto bene l'elettrocardiogramma :D .. cmq il rapporto uso sempre il piu duro xkè mi è successo una volta usando il rapporto uno un attimo piu morbido mentre facevo uno scatto ke la catena sia scesa di rapporto e nn ha ingranato subito la marcia .. io ke mi trovavo in appoggio sul pedale sono caduto rifacendomi tutto il fianco destro XD .. basterebbe stringere il cambio .. infatti la prox volta lo farò ..