carmaichael training system

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
qualcuno di voi segue questo metodo?
ho letto il libro "lance armstrong, programma di allenamento" e mi ha molto incuriosito...

Mi è venuta in mente questa analogia, nello spartito musicale esistono 7 note + i mezzi toni, diesis e bemolle, ovviamente da questa base può uscire fuori una bellissima composizione o una mediocre cacofonia.
I principi dell'allenamento sono sempre quelli, cambia solo chi scrive lo spartito (ed eventualmente per chi lo scrive).
Oltre ad avere letto il predetto libro, ho anche quasi tutti i dvd di Carmichael, ha scritto decine e decine di sedute di allenamento, alcune le faccio con regolarità, soprattutto climbing1 e 2, ed il time trial, altre non le ho mai provate anche se le ritengo ottime, soprattutto quelle più intense.
Chiaramente non si possono fare tutti i tipi di allenamento del mondo, bisogna scegliere, come del resto ad uno piace la musica classica, mentre ad un altro piace il rock, quindi una volta stabilito cosa si vuole allenare si può scegliere tra le varie proposte.
Ritengo però che la forza del metodo sta nella sua applicazione oggettiva in relazione alle zone di potenza, mentre in relazione alle zone HR credo che vada intepretata in senso soggettivo perchè il riferimento è molto più variabile, e quindi è più facile eseguire gli allenamenti basandosi sulla potenza che non quelli basati sull'HR.
Detto questo, direi che il metodo, o per meglio dire gli allenamenti descritti da Carmichael funzionano alla grande.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Mi è venuta in mente questa analogia, nello spartito musicale esistono 7 note + i mezzi toni, diesis e bemolle, ovviamente da questa base può uscire fuori una bellissima composizione o una mediocre cacofonia.
I principi dell'allenamento sono sempre quelli, cambia solo chi scrive lo spartito (ed eventualmente per chi lo scrive).
Oltre ad avere letto il predetto libro, ho anche quasi tutti i dvd di Carmichael, ha scritto decine e decine di sedute di allenamento, alcune le faccio con regolarità, soprattutto climbing1 e 2, ed il time trial, altre non le ho mai provate anche se le ritengo ottime, soprattutto quelle più intense.
Chiaramente non si possono fare tutti i tipi di allenamento del mondo, bisogna scegliere, come del resto ad uno piace la musica classica, mentre ad un altro piace il rock, quindi una volta stabilito cosa si vuole allenare si può scegliere tra le varie proposte.
Ritengo però che la forza del metodo sta nella sua applicazione oggettiva in relazione alle zone di potenza, mentre in relazione alle zone HR credo che vada intepretata in senso soggettivo perchè il riferimento è molto più variabile, e quindi è più facile eseguire gli allenamenti basandosi sulla potenza che non quelli basati sull'HR.
Detto questo, direi che il metodo, o per meglio dire gli allenamenti descritti da Carmichael funzionano alla grande.
Anche io l'ho letto lo scorso anno, ma lo trovo di difficile applicazione...sono proposti esercizi, ma non come combinarli assieme, il che a mio avviso è l'essenza dell'allenamento;
le uniche tabelle proposte divise per principianti - "medi" - esperti (ò o meno erano indicate cosi') contengono solo una ben mnima parte di tutti gli esercizi proposti nel libro.
Posto infine che l'allenamento è una cosa molto soggettiva, il libro non mi ha convinto, o meglio, mal si adattava alle mie esigenze.
Magari un ciclista più esperto puo' trarne maggior giovamento, chi sta ancora cercando, per cosi' dire, la propria strada, farà fatica a trarne spunti.
o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Anche io l'ho letto lo scorso anno, ma lo trovo di difficile applicazione...sono proposti esercizi, ma non come combinarli assieme, il che a mio avviso è l'essenza dell'allenamento;
le uniche tabelle proposte divise per principianti - "medi" - esperti (ò o meno erano indicate cosi') contengono solo una ben mnima parte di tutti gli esercizi proposti nel libro.
Posto infine che l'allenamento è una cosa molto soggettiva, il libro non mi ha convinto, o meglio, mal si adattava alle mie esigenze.
Magari un ciclista più esperto puo' trarne maggior giovamento, chi sta ancora cercando, per cosi' dire, la propria strada, farà fatica a trarne spunti.
o-o

Combinare gli allenamenti non e´ poi cosi´ difficile, bisogna solo seguire alcune linee guida. Il problema e´ usare il giusto riferimento, nel mio caso mi trovo meglio con la potenza, confrontando le gare con le uscite normali o gli allenamenti ti rendi conto che la cosa che e´ un po´ complicata da gestire e´ l´intensita´ dello sforzo.
Normalmente in gara vado su frequenze HR che non sarei in grado di ripetere in allenamento, ma dal punto di vista della potenza posso invece riprodurre il tipo di sforzo con buona approssimazione, naturalmente bisogna usare anche un software di analisi, allora ti rendi conto come in realta´ distribuisci lo sforzo nei vari settori.
Interessante e´ la distribuzione in quadranti come quella di trainingpeaks, ad esempio un allenamento dove almeno il 30% dello sforzo sia nel quadrante 1 (alta potenza alta forza) riproduce la distribuzione tipica dello sforzo in una gara tipo circuito, mentre una gara crono avra´ almeno il 70-75% dello sforzo nel quadrante 4 (alta potenza bassa forza), una gara con salita avra´ una discreta percentuale di sforzo nel quadrante 2 (alta forza bassa potenza).
Quindi se uno vuole puo´ ritagliare delle sedute di allenamento ad hoc, ad esempio per time trial 1h.30 di interval training con 8´ su potenza liv.4 (LT) e 4´ in rec. liv.1-2 riproducono la distribuzione tipica dello sforzo di una crono, mentre per le gare in circuito bisogna ricorrere ad interval training corto dai 15sec. al minuto su intensita´ pari a liv.6 e fino ai 3' con intensita´ pari al VO2Max (liv.5).Mentre per le gare in salita devi necessariamente fare ripetute di forza resistente in salita ed in piano, cioe´ alta forza bassa potenza.
Per il fondo devi fare ritmo su liv.2-3 per 2-3 ore, e cosi´ via.
La linea guida generale di Carmichael sarebbe che il primo allenamento della settimana alleni la potenza e la forza insieme (quadrante 1), il sec allenamento lo fai sulla forza resistente (quadrante 2) ed il terzo sulla potenza (quadrante 4), il fine settimana in genere si dedica al fondo o alle gare.

Ultima modifica: