carnitina???

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Sempre da Albanesi.it
Moltissimi farmaci e integratori alimentari non funzionano, soprattutto quelli che dovrebbero risolvere piccole patologie o lievi carenze. Nonostante la martellante pubblicità, ormai chi crede ancora ciecamente nella potenza degli integratori (sia sportivi sia per la vita normale) è simile alla massaia che vent'anni fa credeva alla potenza del prodotto per lavare i pavimenti perché vedeva in televisione la sua collega che puliva senza fatica un pavimento sporcato ad hoc con un bel centimetro di polvere e schifezze varie.
Il paradosso dell'aspirante campione - È abbastanza facile trovare a livello giovanile un atleta in grado a diciotto anni di correre i 1000 m in 2'40" senza che abbia mai fatto uso di integrazione alimentare o di supporti per il miglioramento della prestazione. A questo punto considerando tutti gli articoli trovati in letteratura, il ragazzo può ragionare così: con gli aminoacidi a catena ramificata guadagno 3", con la creatina 5", con l'inosina 1", con la carnitina 3", con il bicarbonato 2", con l'OKG o la glutammina 2", con il ginseng 2", con la pappa reale 1", con l'integrazione vitaminica corretta 3", con gli antiossidanti, i minerali e il coenzima Q10 4": in totale in un mese d'integrazione si guadagnano 26", cioè scendo a 2'14". Considerando i benefici dell'elettrostimolazione e del potenziamento muscolare, il cambio d'allenatore e di allenamenti (un allenatore nazionale deve pur valere di più rispetto al mio professore di scuola...), l'ultimo modello di scarpe chiodate ecc. guadagno ancora almeno 10". Crescendo e maturando dovrei guadagnare in un anno almeno 4": è ormai certo che l'anno prossimo correrò i mille in meno di due minuti, abbattendo di oltre dieci secondi il record del mondo!
La cosa vale anche per tutti quegli integratori orientati a persone "normali": dalle vitamine che con dosi ridicole dovrebbero contrastare l'invecchiamento, al ginkgo che dovrebbe preservare la lucidità mentale (una recente ricerca lo considera poco più dell'acqua fresca), agli integratori per alzare il tono della vita (come se la depressione anche lieve fosse una robetta che si può curare con la pastiglia che si trova al supermercato) ecc.
Perché prodotti che in teoria dovrebbero funzionare (per molti di loro ci sono studi scientifici che ne esaltano le qualità) in realtà non producono gli effetti sperati?
Vediamo gli errori (in malafede oppure no, dipende dai casi) più comuni.

Errore di quantità
I risultati delle ricerche scientifiche vengono trasmessi solo qualitativamente; per uno scienziato prolungare la vita di un malato terminale di cancro in media di 15 gg. può essere un grande successo, per tutti noi non è che cambi granché. Con gli integratori il passaparola dal lavoro scientifico alla vita di tutti i giorni porta a dimenticare il risultato quantitativo e ciò che migliora (magari di pochissimo) diventa la panacea universale. Per cui chiedersi sempre: sì fa bene, ma quanto fa bene e che dose devo prenderne perché sia veramente efficace? L'errore di quantità è spesso utilizzato per promuovere integratori del tutto inutili perché in dosi bassissime. D'altro canto dosi accettabili costerebbero troppo o sarebbero ingestibili perché magari con effetti collaterali importanti. C'è chi prende integratori "naturali" a base di vitamina C per 50 mg al giorno, il contenuto di un'arancia, illudendosi di conquistarsi la salute perenne. Stessa situazione per molti integratori poco conosciuti, in cui le "dosi consigliate" sono comunque inutili.

Errore di saturazione
Molti prodotti funzionano tanto più quanto il campione esaminato è influenzabile dal prodotto stesso. Un forte bevitore di caffè probabilmente può berne una tazzina prima di andare a letto senza avere inconvenienti; una persona che non beve caffè probabilmente non dormirà o avrà grosse difficoltà ad addormentarsi. Il nostro corpo sa badare a se stesso e attua tutta una serie di meccanismi per cui una sostanza produce benefici fino a un certo punto, poi è necessario assumerne quantità sempre maggiori (effetto droga, come per il caffè, le amfetamine ecc.) oppure la quantità in eccesso viene eliminata senza nessun beneficio. Un esempio dell'effetto saturazione è la carnitina. In ragione di qualche grammo al giorno (anche 10) può essere utile ai cardiopatici, ma è stato ormai provato che in individui normali non migliora assolutamente la prestazione. Un piccolo aneddoto. Dopo aver provato vari prodotti commerciali e non aver avuto nessun miglioramento se non nei primi giorni d'assunzione, un consumatore di ginseng entra in un negozio con fama di serietà e professionalità e chiede al titolare quale sia il miglior ginseng sul mercato. Il negoziante preleva una boccetta da una scatola, la mostra al cliente e aggiunge di non prenderne più di due compresse al giorno perché è veramente forte. Il cliente prende in mano la boccetta, la apre, prende una manciata di compresse (una decina) e le inghiotte. Paga la boccetta e se ne va, lasciando esterrefatto il negoziante. L'indomani ritorna, aspetta che il negoziante abbia finito di servire un cliente e gli dice:"Per sua informazione non ho avuto alcun particolare beneficio né controindicazioni varie" e poi se ne va senza aggiungere altro. Certo non è consigliabile imitare un simile comportamento (verificato con i miei occhi!), ma è significativo il fatto che il negoziante credesse veramente che due capsule del suo prodotto dessero una forza e un vigore tali che tre fossero già controproducenti.

Errore di falso bisogno

È figlio del precedente. Chi propone l'integratore riconosce l'errore di saturazione, ma insinua il dubbio: potresti essere carente della sostanza x, perché non prenderla? La risposta è semplice e duplice: in teoria si può essere carenti di tutto e la nostra vita dovrebbe scorrere trangugiando farmaci e integratori (con il nostro conto in banca che crolla); inoltre ogni sostanza ha effetti collaterali che possono essere lievi, ma a volte sono anche gravi o comunque spiacevoli se si eccede.

Errore di deduzione per ignoranza

Un prodotto viene proposto con una motivazione che scientificamente non ha senso, ma sembra averlo per chi non sa come stanno le cose. Questo è ovviamente l'esempio più subdolo perché non ci si può salvare se non si è acculturati; un buon metodo è comunque quello di sentire anche la campana contraria (qualcuno che la pensa in modo contrario c'è sempre!) e poi decidere con la propria testa. Faccio solo due esempi: gli integratori salini e la creatina. Come è dimostrato da una serie impressionante di studi, il reintegro salino è essenziale in attività fisiche della durata superiore alle quattro ore. Considerando anche una sensibilità individuale alla disidratazione, si può comunque affermare che tutti gli integratori salini sono completamente ingiustificati per sforzi inferiori alle due ore; basta reidratarsi (la quantità dipende dallo sforzo e dalle condizioni atmosferiche) con acqua per non avere alcun problema. L'equivoco su cui gioca la pubblicità nasce dal fatto che alcuni problemi (crampi) sono erroneamente attribuiti alla mancanza di sali: se fosse vero perché calciatori perfettamente allenati sono colti da crampi nei supplementari di una partita in una serata primaverile? Sicuramente durante gli intervalli hanno avuto tutto il tempo di assumere sali. Il secondo esempio riguarda la pubblicità di prodotti contenenti creatina anche per i non sportivi, con la motivazione che darebbe forza e vigore. Poiché la creatina è coinvolta nella produzione di energia solo per attività esplosive (salti, sprint ecc.) una persona anziana cosa se ne fa della creatina, forse per prendere l'autobus al volo dopo averlo inseguito per una cinquantina di metri?
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
IL COMMENTO
Gli integralisti dell'integrazione

Un nostro lettore ci ha inviato un paio di quesiti molto particolari sull'integrazione, terminando la mail con queste parole:
VI PREGO DISSETATE LA MIA ENORME SETE DI CONOSCENZA... VE NE SARO GRATO!
Ho risposto, ma ho subito avuto l'impressione che la persona stesse per entrare nel vortice dell'integrazione necessaria a tutti i costi, quella in cui la persona diventa un laboratorio chimico che va avanti a pasticche.

Poi è arrivata la replica del lettore che spiega la psicologia di questo suo nuovo approccio.
È di utilità generale capire la genesi del suo interesse: in seguito a un'intossicazione alimentare, il nostro amico non riusciva più ad avere una vita normale:
...perenne pressione bassa (90-50), stanchezza infinita, dolori ai muscoli e un altro centinaio di sintomi debilitanti... Tutto sino a un mese fa quando il mio gastroenterologo pensò di prescrivermi un semplice aminoacido: l'ademetionina (il "Samyr" dello scandalo Juve)... Da allora la mia è finalmente una vita normale!!! Così ho pensato che se un aminoacido potesse fare cosi tanto per me, l'integrazione "mirata" di altre 3 o 4 sostanze fosse perlomeno giustificata.

Ecco la risposta che tende soprattutto a evidenziare l'errore in cui il nostro amico è incorso.

Sulla tua conclusione "l'integrazione" mirata di altre 3 o 4 sostanze fosse perlomeno giustificata" è necessario fare alcune riflessioni di enorme validità generale perché tu (come molti altri, in modo secondo me troppo superficiale) dalla tua vicenda hai dedotto non l'unica possibilità, ma quella più avvincente e ottimistica (errore di partigianeria).
1) Quando un problema ha contorni non completamente conosciuti, esiste la possibilità dell'effetto coincidenza. Se la tua patologia era comunque a guarigione spontanea (come per l'influenza) qualunque terapia proposta nel momento della guarigione "spontanea" sarebbe sembrata miracolosa.
2) Tu non eri un organismo sano, ma un "malato", e ciò che vale per un malato non si può traslare (anzi non conviene farlo perché si prendono enormi cantonate) su una persona sana. Per esempio presso i popoli che si nutrono esclusivamente di riso brillato possono aversi casi di beri beri (carenza di vitamina B1), ma megadosi di vitamina B1 date a una persona sana non cambiano significativamente la sua vita!
3) Non so se tu assumi ancora il Samyr o meno. Ma io, anziché preoccuparmi dei benefici dell'integrazione e cercare altre sostanza valide, mi preoccuperei di capire cosa mi è successo e cosa sono ora. Sai per esempio che l'indicazione principale (e unica sul foglietto illustrativo) del Samyr è la depressione? Infatti l'ademetionina (SAMe) è una molecola naturale, normalmente presente negli organismi, che viene sintetizzata a partire da metionina e ATP a opera dell'enzima metionin-adenosil transferasi (MAT). In pazienti con diagnosi di depressione è stata osservata un'alterazione del metabolismo della SAMe endogena; in altri termini non sono più capaci di sintetizzarla.
Questa breve spiegazione ti fa capire che, sospendendo il Samyr:
a) non hai nessun disturbo. Allora il tuo miglioramento con l'assunzione del farmaco era dovuto all'effetto coincidenza.
b) I disturbi ritornano. Allora purtroppo l'infezione alimentare (o virale?) ha influenzato le tue capacità metaboliche e, fino a nuove indagini, non puoi affatto definirti "normale". Sei un soggetto con una patologia che può essere brillantemente curata, ma dai contorni non chiari.
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
53
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
ti potrei chiedere: mi puoi spiegare perchè non serve a nulla?
Una risposta come quella di Lenky è ok,la tua no

proprio per i motivi indicati da Lenky.
tu invece sai spiegarmi a cosa serve?
Il nostro amico ci chiede come e quanta prenderne solo perchè gli hanno regalato un barattolo, senza sapere bene a cosa serve veramente e senza sapere gli eventuali effetti collaterali. Per me questo è un fai da te pericoloso. Come giustamente ha scritto Lenky: e se gli regalavano un barattolo di m#erda? se la mangiava lo stesso? A me non frega nulla se è doping o no, dico solo che prima di prendere qualsiasi cosa mi informo a cosa serve veramente, a cosa può far male e a cosa bene, e soprattutto se è necessario che io lo prenda, senza seguire il consiglio di un amico o peggio ancora una moda
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
proprio per i motivi indicati da Lenky.
tu invece sai spiegarmi a cosa serve?
Il nostro amico ci chiede come e quanta prenderne solo perchè gli hanno regalato un barattolo, senza sapere bene a cosa serve veramente e senza sapere gli eventuali effetti collaterali. Per me questo è un fai da te pericoloso. Come giustamente ha scritto Lenky: e se gli regalavano un barattolo di m#erda? se la mangiava lo stesso? A me non frega nulla se è doping o no, dico solo che prima di prendere qualsiasi cosa mi informo a cosa serve veramente, a cosa può far male e a cosa bene, e soprattutto se è necessario che io lo prenda, senza seguire il consiglio di un amico o peggio ancora una moda

per i motivi indicati da Lenky...
come giustamente ha scritto Lenky...
le informazioni le ha ricevute da Lenky, SHADENO cercava informazioni
seppoi uno alla fine gli da pure un consiglio motivato è pure meglio
dire non lo prendere perchè non fa nulla senza motivazioni specifiche serve a poco
la filosofia "pane e salame" è corretta se ne vengono dati le ragioni
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
allora tu spiegami perchè farebbe bene a prendere la carnitina

non ho mai detto che gli farà bene prendere la carnitina...
non sono un medico e finora non mi sono mai interessato a questa vitamina
potrei indicargli del testo di origine medico-scientifico trovato nel web (come ha fatto Lenky)
http://it.wikipedia.org/wiki/Carnitina
http://www.sportraining.net/alimentazioneintegratori.htm#carnitina
http://www.dica33.it/servizi/vitamine/integr/l-carn/contents.htm
gli potrei dire di usare il "cerca"
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=39845&highlight=carnitina
concluderei dicendo che ,da quanto letto e non da esperienza diretta,l'efficacia di tale prodotto sull'attività sportiva non è stata dimostrata in maniera univoca e quindi di lasciar perdere
suggerimento migliore quello di andare anche dal proprio medico ma come ha detto FABIANO anche loro hanno dei modi di pensare molto diversi tra di essi: il mio mi manderebbe a ca*are appena gli chiedo se il tale integratore lo posso prendere per andare meglio in bici...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Forse sarebbe il caso di andare almeno una volta all' anno da un medico sportivo, (non dove si fa la visita per l' idoneità), fatevi 4 chiacchiere e sicuramente vi darà tutte le informazioni a riguardo, sia sugli integratori che su tutti i dubbi che uno può avere.
ps. solo per chiudere una discussione fatta di punti di vista, poi se vuolete credere al medico bene se vuolete credere alle riviste e alla pubblicità in bene o in male liberi di farlo.
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Forse sarebbe il caso di andare almeno una volta all' anno da un medico sportivo, (non dove si fa la visita per l' idoneità), fatevi 4 chiacchiere e sicuramente vi darà tutte le informazioni a riguardo, sia sugli integratori che su tutti i dubbi che uno può avere.
ps. solo per chiudere una discussione fatta di punti di vista, poi se vuolete credere al medico bene se vuolete credere alle riviste e alla pubblicità in bene o in male liberi di farlo.

q8
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
36
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
da quello che ho studiato sò che l'utilità della carnitina è molto discutibile,se non sbaglio era anche considerata doping ma non sono sicuro...comunque serve a trasportare acetil-CoA derivato dal metabilismo dei lipidi all'interno del mitocondrio e una volta consentito il trasporto transmembrana viene velocemente riportato all'esterno naturalmente.nel nostro corpo è comunque presente una grossa quantità di carnitina tant'è che i vantaggi dell'integrazione sono molto discutibili.

ciao!
 

luigi

via col vento
15 Marzo 2006
1.141
5
56
provincia di Napoli
teamstabiainbike.jimdo.com
Bici
colnago clx
Io nn riesco a capire perchè se uno chiede un consiglio su un integratore debba sempre ntervenire qualcuno contrario a fare polemica.Se nn avete consigli da dargli sulla assunzione di tale integratore lasciate stare la discussione e scrivete su qualche altro topic.Se no sempre così e cosa fai e cosa prendi. Ma che p....e
bravo!! o-o
se non ne sapete nulla non ammosciate le cosidette p....e e andatevi a cercare info sui motori di ricerca...............!!! :angrymod: :angrymod:
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ahhhh! questo si che mi sembra un consiglio, adesso cominciano ad esserci tutte le informazioni per decidere coscientementeo-o .

Cmq a me piaceva tanto quella parte sull' SNC !!!!;nonzo% Perché in qusto albanesi.it non ne parla?
ok allora ti invio la descrizione completa o-o

nicetile 500mg
categoria farmacoterapeutica : Agonista della funzione mitocondriale,dei fattori di crescita e riparativi(NGF) con attività antiossidante nei neuroni del Sistema Nervoso Centrale e periferico

X tutti
io la prendo xchè lessi di una associazione positiva tra ALC e acido alfa lipoico che solo marginalmente riguarda l'attività sportiva.. volevo ricordare a tutti che è importante disintossicare l'organismo dai radicali liberi che si producono copiosi durante attività sportive intense e prolungate.. se a ciò aggiungiamo il fatto che uno dei principali antiossidanti ,la vitamina E,è divenuta rara nell'alimentazione raffinata moderna,in quanto sensibile alle trasformazioni,vediamo che il corpo lentamente si intossica e perde colpi... anche mettere riparo a tale situazione è doping? a proposito,la vitamina E si trova nel germe di grano e nell'olio di lino ed è sensibile a luce aria e calore... a proposito anche gli omega3 sono dopanti o-o

certe cose non si prendono x andare+forte in bici... questa cosa serve? o non serve?.. se una cosa aiuta l'organismo ad essere + efficiente,indipendentemente dalla bici,serve? ed una alimentazione ricca di aminoacidi è doping? ...a me è capitato,nel mio relativamente piccolo paese,di parlare di aminoacidi nei cibi e sentire.. ah se li prendessi io? ..
figuriamoci a parlare di acido lipoico o del ciclo di Krebs!! io cmq straquoto FABIANO :)
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
ok allora ti invio la descrizione completa o-o

nicetile 500mg
categoria farmacoterapeutica : Agonista della funzione mitocondriale,dei fattori di crescita e riparativi(NGF) con attività antiossidante nei neuroni del Sistema Nervoso Centrale e periferico

X tutti
io la prendo xchè lessi di una associazione positiva tra ALC e acido alfa lipoico che solo marginalmente riguarda l'attività sportiva.. volevo ricordare a tutti che è importante disintossicare l'organismo dai radicali liberi che si producono copiosi durante attività sportive intense e prolungate.. se a ciò aggiungiamo il fatto che uno dei principali antiossidanti ,la vitamina E,è divenuta rara nell'alimentazione raffinata moderna,in quanto sensibile alle trasformazioni,vediamo che il corpo lentamente si intossica e perde colpi... anche mettere riparo a tale situazione è doping? a proposito,la vitamina E si trova nel germe di grano e nell'olio di lino ed è sensibile a luce aria e calore... a proposito anche gli omega3 sono dopanti o-o

certe cose non si prendono x andare+forte in bici... questa cosa serve? o non serve?.. se una cosa aiuta l'organismo ad essere + efficiente,indipendentemente dalla bici,serve? ed una alimentazione ricca di aminoacidi è doping? ...a me è capitato,nel mio relativamente piccolo paese,di parlare di aminoacidi nei cibi e sentire.. ah se li prendessi io? ..
figuriamoci a parlare di acido lipoico o del ciclo di Krebs!! io cmq straquoto FABIANO :)


prima di assumerla lessi pagine e pagine di pagine web dove si sosteneva in sintesi che potrebbe fare qualcosa ma a dosaggi altissimi e solo nella costosissima forma acetilitata
 

Spark

Pignone
4 Gennaio 2007
142
0
Portici(NA)
www.forumtriathlon.it
...si ma da usare per cosa, se si chiamano integratori dovranno pure integrare.....che cosa?
Shadeno qual'è l'obbiettivo?

...Infatti è proprio un consiglio che sto cercando di dare: Shadeno cerca prima di stabilire quali sono le carenze che vuoi integrare con la L-Carnitina, poi parla con una persona competente(un medico/ciclista potrebbe andare bene, o un medico sportivo), diffida di tutte le ca..ate e i dosaggi scritti sui flaconi e sulle pubblicità(sono pura fantasia con un pò di marketing), e dopo decidi se è quello lk'integratore che ti serve o un altro.

Cmq sappi che io prendo diversi integratori:asd: , che di solito adatto alle mie necessità del momento. In passato avevo possibbilità di fare molti più allenamenti settimanali per cui integravo molto, nei periodi in cui i volumi di allenamento o la qualità sono limitati integro poco.
Ah! Ho preso sia la L-Carnitina che la Acetil-Carnitina!o-o
forse l'ho già scritto ma non ho capito se, a parte Ares C50, qualcuno lo ha letto per cui mi q8 da solo!

Ho preso diversi integratori, ho iniziato ad integrare 15 anni fa, quasi sempre sotto la quida di un medico sportivo, ed ho costatato che il "medico di famiglia" è spesso contro l'integrazione per partito preso, anche se non è aggiornato su pubblicazioni scentifiche specifiche...da quì il consiglio di rivogersi ad un medico/ciclista o sportivo, ma a monte di tutto volevo sapere che idea si fosse fatto?
qual'è l'obbiettivo che si è prefisso di raggiungere?
Ciò perché nella sua domanda parte direttamente dalla richiesta del dosaggio e della periodizzazione, ma non vi ho letto nulla a riguardo della sua funzione! Volevo capire se non domandava a cosa servisse e quali sono gli effetti collaterali perchè si era già informato.
Ma sembra strano, uno cerca info su un integratore ma non trova nulla sul dosaggio???

Quando ho preso la L-Carnitina il dosaggio mi era stato calcolato in funzione del mio peso, della mia attività sportiva in quel periodo, del tipo di alimentazione e delle mie esigenze.
Effetti eclatanti(e che quindi non mi sento di etichettare come placebo oppure appellabili ad altri fenomeni correlati al periodo in questione): evidente diminuzione del pannicolo adipoiso sotto cutaneo. Con la conseguenza che ero abbastanza prono negli scatti, rilanci ed accellerazioni in salita, ma accusavo cali di energia (forse dovuta alla riduzione anche del grasso inframuscolare) sulle lunghe distanze.

Effetti collaterali: quando ho interrotto la integrazione mi sono sentito stanco, spossato e con esigenza di dormire spesso per le due settimane successive, forse questo dovuto al fatto che l'organismo percepisce l'introduzione di Carnitina per supplementazione e ne riduce la secrezione interna, quando l'apporto dall'esterno viene meno vi è uin transitorio prima che l'organismo inizi a lavorare come prima(prima dell'integrazione) ed in questo transitorio la ridotta capacità di metabolizzare i grassi produce questi effetti collaterali !

Cmq, per Ares C50:
"...con attività antiossidante nei neuroni del Sistema Nervoso Centrale e periferico..."
a mio personalizzimo parere anche la pizza di scarole di mia nonna ha queste proprietà, anzi è più antiossidante della Acetil-Carnitina....nel senso che la questione degli antiossidanti nelle pubblicazioni scientifiche è carente di campione statistico a conferma. Sembra o almeno io penso che sia antiossidante la maggior parte dei vegetali e dei cibi privi di conservanti che dovrebbero essere presenti nella giusta dieta di chi si fa 4000 km all'anno in bici, non ti dico poi di quante cose si potrebbe dire che sono antiossidanti per SNC o-o

Ewwiwa l'integrazione, io sono a favore, ma ewwiwa anche la pizza di scarole!
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
purtroppo x la pizza di scarole(presumibilmente cotta) non penso che... magari verdure crude.. ma il betacarotene non è l'unico antiossidante.. la vitamina E è molto rara nella alimentazione moderna che in un certo senso non è + naturale ma raffinata e ricca di additivi,conservanti,veleni... in poche parole prima c'erano pochi veleni e molti antiossidanti,al giorno d'oggi moltissimi veleni e pochi antiossidanti(non presenti in quantità adeguata nell'alimentazione raffinata moderna...la acetil-carnitina disintossica il SNC xchè riesce a passare la famosa "barriera ematoencefalica" e disintossicare i neuroni,azione coadiuvata e rafforzata dall'acido alfa lipoico,il+importante cofattore enzimatico del ciclo di krebs.... vi riporto qualcosa dal foglio illustrativo :" è il + potente antiossidante endogeno,l'unico attivo sia nella fase acquosa(citoplasma) che nella fase lipidica(membrana) delle cellule
grazie a queste proprietà svolge un'azione citoprotettiva estremamente efficace contro i radicali liberi,la causa principale dell'invecchiamento"

è anche importante sottolineare la questione fatta notare da spark sulla"sintesi endogena" e cioè se integrando una sostanza si inibisca la funzionalità dell'organismo di produrre da solo quella sostanza..