cartilagini, tendini e Bdc

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
salve, ho la cartilagine del ginocchio destro che risulta
"assottigliata a livello femoro-rotuleo" problema come so comune a vari ciclisti o a chi pratica altre attività sportive intense ed ho inoltre subito un forte trauma tendineo (caduta da sci senza frattgura).

vorrei sapere la vs esperienza, come dobbiamo comportarci con la bici? che farmaci usate se ne usate?

a me il medico ha detto si alla bdc ma niente salite troppo ripide e rapporti agili, io invece vado di salitone e rapportoni (avanti sempre 50) e domenica ho avvertito un dolore fortissimo attorno alla rotula verso l'interno come un piccone dentro e non riuscivo più a pedalare ne camminare, mi son detto è finita invece dopo pian piano è passata ma girando il ginocchio ho dolore e non so se dipende da tendine o cartilagine boh.

c'è qualcuno che mi sa dire se devo "stare attento" anche con la bdc? devo evitare di spingere rapporti troppo duri? o cosa? insomma: ci sono delle precauzioni da seguire? dei farmaci da usare (vedi inflltrazioni acido ialurnoico vedi ialgan [URL]http://www.medinux.org/chiedi_hyalgan.html#denominazione[/URL]

oppure integratori tipo il DONA (capsule orali o fiale intramuscolo)
[URL]http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/DONA.asp[/URL]

c'entra poi anche un fattore biomeccanico?
pedivella troppo lunga (da 170 in su)
sella troppo bassa?
tacchette pedali non posizionate bene (perchè con la tacchetta arretrata l'angolo di lavoro del ginocchio è minore).
rapporti troppo duri ecc.?

dite la vostra amici sofferenti.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
se la posizione in bici non è manifestamente sbagliata la bici è solo un toccasana x le ginocchia.. se poi ci sono patologie di altra natura oppure causate da altri sport il problema è diverso.... come prevenzione io uso Reumilase SD a base di Condroitina sodica,Glucosamina e Collagene tipo II,ma dubito che ciò sia risolutivo in caso di patologie acute o debilitanti,conviene cmq provare
 
Ultima modifica:

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
condral 800 datomi dierto consiglio del chirurgo che mi ha operato,ce ne sono che hanno anche gli stesi principi e costano meno senti un farmacista perche il condral800 mi sembra costi 25 euro a confezione.comunque dopo essermi operato ci ho messo 1 mese tra riabilitazione dal fisio e ho ripreso se ben ricordo dopo 2 settimane a pedalare.un mio amico aveva un bichino sulle cartillagini e senza operazione ma con integrazione farmaci come condral ecc... però stando fermo più di un mese (no nuoto,no corsa ecc....).le tendini non saprei dirti io non ho problemi ,comunque uno che lavorava con me facendo motocross ha leso il crociato e anche lui dopo operazione mi ha chiesto se avevo un copertone da mtb perche il chirurgo gli aveva detto di fare bicicletta.ciao e abbi pazienza e fiducia che passa tutto "auguri"o-o
 

Albi63

Novellino
14 Maggio 2009
61
12
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Chorus 11v Shamal Ultra Two Way Fit D.L.
Bisogna innanzitutto capire a che livello è l'usura della tua cartilagine. Basta anche una semplice rx e un buon "ginocchiologo" la sa valutare. Nel mio caso, faccio infiltrazioni di Hyalgan, 5 ogni sei mesi per il primo anno poi un solo ciclo all'anno. Assumo Dona con intervalli di 2 mesi, e il mio specialista mi ha consigliato qualora vada in palestra esercizi a catena cinetica chiusa(step,pressa,bike),e anche di continuare a pedalare. Poi leggendo sul forum di tanti altri affetti da questa patologia passerò ai pedali Time. Mi sento comunque di sconsigliarti l'uso di rapportoni e pensare ad un approccio un poco più agile!!!!
o-o
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
Anch'io ho avuto una condropatite al ginocchio destro causata dal podismo. Nel 2007 sono così passato alla bdc senza grossi problemi se non all'inizio quando usavo il 53. Così ho cercato di andare sempre più agile possibile e da quest'anno anche il 53 lo spingo senza problemi. Ho sentito un dolore quest'anno facendo un allenamento molto agile (ma avevo veramente esagerato quanto a frequenze di pedalata) ma in qualche giorno tutto si è rimesso a posto. Comunque non ho mai preso farmaci ne infiltrazioni (che mi erano state proposte dall'ortopedico): credo che se cominci con i medicinali entri in un circolo vizioso che non ha mai fine. Vedila come me: il dolore è un avvertimento del tuo corpo per non esagerare, se fai le cose con prudenza e gradualità ti adatti a qualsiasi sforzo.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
piuttosto di medicinali pensa a una pedivella più corta di quanto viene proposto oggi e una posizione di sella arretrata: praticamente sistemi la bicicletta come negli anni 60 quando si usava, al contrario di oggi, posizioni arretrate e pedivelle corte (Merckx che aveva un cavallo enorme usava pedivelle da 175 quando al giorno d'oggi userebbe sicuramente 177,5 o più)
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
grazie innanzitutto di aver risposto numerosi anche se mi spiace per tutti voi che condividete questi acciacchi! mi ritrovo con molte delle risposte e terapia consigliate ed in particolare col riproporsi "stagionale" del problema che ritorna un po come la mia gastrite (in autunno e in primavera).

ho parlato con un ex pro il quale mi riferisce che lui trova solo giovamento dalle infiltrazioni (infiltrazioni ogni 6 mesi di acido ialuronico (Hyalgan o Hyalubrix pure belli cari) e che tutto il resto è acqua fresca che come integratore gli crea pure problemi allo stomaco (e ci risiamo maledetta gastrite!). cui dobbiamo aggiungere allenamento il palestra finalizzato al rafforzamento del vasto mediale obliquo, curare la posizione in sella e non esagerare.

tuttavia guardando nella foto dov'è il vasto mediale e come si allena (alla leg extension) a me viene il dubbio che i tendini vanno sotto stress infatti a me la caduta sugli sci ebbe proprio l'effetto di un legextension (gamba su verso l'alto).

anch'io come molti di voi non esco più di 2 gg di fila e non supero i 160 km
ma come si fa a non esagerare? io in bici a limitarmi non ci riesco, posso limitarmi a tavola ma come faccio a non andare di 50 avanti? ma come ad usare rapporti più dolci la bici non la sento così come se nel mio percorso almeno il 50% non sono delle belle salite.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Anche io soffro di condropatia rotulea ad entrambe le ginocchia. Al ginocchio dx 17 anni fa ho voluto, direi preteso anche contro le indicazioni del medico che da allora è diventato il mio ortopedico di fiducia, sottopormi ad una artroscopia per confermare poi la sua diagnosi. Cartilagine bucata. Secondo lui tutti quei farmaci che garantiscono ricostruzioni miracolose della cartilagine è già molto se funzionano nell'età dello sviluppo, figurarsi a 23 anni.

Lo stesso ginocchio ha poi subito una lacerazione grave del legamento collaterale (45 giorni di gesso).

riposo assoluto per disinfiammare il tutto. Dopodichè il dott. mi chiese di analizzare attentamente la mia giornata lavorativa e memorizzare eventuali situazioni di sovraccarico alle ginocchia.
Gli dissi: sono un impiegato, l'unica cosa è che cammino molto.
Risposta. sicuro?
Mi resi conto che come hobby installavo impianti stereo "supermega pompanti" sulle autovetture (anni fa andavano molto di moda....). Risultato: mi ritrovavo spesso in posizioni strane accovacciato o inginocchiato all'interno degli angusti abitacoli delle autovetture.
Da allora faccio molta attenzione alle mie ginocchia, e senza l'aiuto di medicinali riesco a sciare e vado in bici senza nessunissimo problema.

ovvio, questa è la mia esperienza personale.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao, scusami cos'è una lacerazione grave del legamento? e sei riuscito a recuperarla totalmente?

domanda per tutti:
ragazzi se il dolore si presenta principalmente dopo una salita dura nella zona inferiore della rotula pensate che sia più robba di legamenti o di cartilagini?
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
ciao, scusami cos'è una lacerazione grave del legamento? e sei riuscito a recuperarla totalmente?

domanda per tutti:
ragazzi se il dolore si presenta principalmente dopo una salita dura nella zona inferiore della rotula pensate che sia più robba di legamenti o di cartilagini?

Ti rispondo io: a causa di un trauma, di solito distorsivo, un legamento del ginocchio può stirarsi, cioè allungarsi e non tornare più come prima e quindi diventare meno efficiente o lacerarsi cioè rompersi del tutto.
Mentre i legamenti collaterali si riparano semplicemente con l'immobilizzazione in gesso i legamenti crociati hanno bisogno di un intervento anche se sono solamente allungati e non lacerati perchè non riescono più a limitare i movimenti di traslazione anteriore e posteriore del ginocchio causando instabilità (che è il sintomo principale di una lesione legamentosa) ed a lungo andare usura cartilaginea ed infine artrosi.

Il dolore che senti nella parte bassa della rotula è dovuto con ogni probabilità a problemi cartilaginei; se poi questi sono dovuti ad una lassità del legamento crociato anteriore, che ha detto esserti lesionato in passato, o ad altri motivi è difficile dirlo.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
grazie dei chiarimenti, il problema è che nei medici non ho molta fiducia perchè ho avuto come in altri casi pareri differenti e preferisco confrontare e chiedere sempre a chi ha sofferto o soffre dei miei stessi problemi.

il dolore si ripresenta se salgo le scale a piedi (oggi con la spesa del supermercato) ed abito al 4 piano con ascensore ma era per provare e ora temo un po per la prossima uscita ma non posso farmi fregare dalla paura.

amo troppo la bici e non vorrei doverla appendere al chiodo, la bici è la mia vita, la mia compagna nella solitudine che cerco io, la mia amica con cui condividere spazi immensi e silenzi, panorami mozzafiato e adrenalina pura, la maniera per tenermi in forma e dimenticarmi di tutti i miei problemi, la maniera per evadere dal caos nel quale sono immerso tutti i giorni, insomma qualcosa di insostituibile e voi potete capire queste mie parole.
 

Fabiomad

Apprendista Passista
Ti rispondo io: a causa di un trauma, di solito distorsivo, un legamento del ginocchio può stirarsi, cioè allungarsi e non tornare più come prima e quindi diventare meno efficiente o lacerarsi cioè rompersi del tutto.
Mentre i legamenti collaterali si riparano semplicemente con l'immobilizzazione in gesso i legamenti crociati hanno bisogno di un intervento anche se sono solamente allungati e non lacerati perchè non riescono più a limitare i movimenti di traslazione anteriore e posteriore del ginocchio causando instabilità (che è il sintomo principale di una lesione legamentosa) ed a lungo andare usura cartilaginea ed infine artrosi.

Il dolore che senti nella parte bassa della rotula è dovuto con ogni probabilità a problemi cartilaginei; se poi questi sono dovuti ad una lassità del legamento crociato anteriore, che ha detto esserti lesionato in passato, o ad altri motivi è difficile dirlo.

sempre chiaro e preciso Alfa o-o