Caschi con la visiera/maschera integrata

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Da alcuni anni, circa 3, mi sono abituato ad usare un casco con la visiera integrata.

cairbull.jpg

Si tratta di un casco della Cairbull, che a dispetto dell'acquisto effettuato su Aliexpress (mi pare di averlo pagato poco meno di una 50ina di Euro) ha una qualità discreta, anzi direi superiore a diverse marche più blasonate.
Ma non è questo il punto.

Questa soluzione la trovo comodissima, dato che:
- mi permette di non usare gli occhiali da sole
- mi protegge completamente dal freddo quando esco sottozero
- copre integralmente gli occhi dal vento e io che porto le lenti lo apprezzo
- quando sono in salita alzo la visiera e mi godo l'aria in faccia (oltre che il sole che mi abbronza :))):)

Purtroppo però vedo che le case costruttrici non hanno granché di bello a catalogo.

Ho trovato l'EKOI che ha questo modello, ma mi disturba il fatto che la visiera non sia spostabile in modalità su/giù, bensì abbia i magneti e necessiti di staccarla e rovesciarla.... una menata.

ekoi.jpg

E poi ho trovato qualcos'altro ma veramente poco e male.

Qualcuno di voi usa questi caschi? O almeno conosce qualche marca che produce modelli belli?

Ovviamente anche a prezzi più elevati, come ho detto non ne sto facendo un problema di prezzo, piuttosto di tipologia di articolo.

 
  • Mi piace
Reactions: Dar22 and madqwerty

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.134
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pure io ho la stessa necessità: da qualche anno uso l'Abus Ascent In-Vizz con visiera integrata a scomparsa, che trovo comodissima (d'estate in salita alzo la visiera per far prendere aria alla faccia, e poi in discesa l'abbasso), e adesso sarebbe ora di cambiarlo, solo che il produttore non lo fa più e non ne trovo di analoghi...
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Anch'io uso caschi con visiera integrata, un cairbull ed un inbike, ma i miei hanno la visiera della stessa tipologia del casco ekoi che hai postato. Potresti girarmi un link del tuo casco, che se ho ben capito, presenta una visiera sollevabile? grazie molte
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Anch'io uso caschi con visiera integrata, un cairbull ed un inbike, ma i miei hanno la visiera della stessa tipologia del casco ekoi che hai postato. Potresti girarmi un link del tuo casco, che se ho ben capito, presenta una visiera sollevabile? grazie molte
Il problema è che anche Cairbull non fa più questo modello, per lo meno cercando sul sito e su Aliexpress, l'unico modello è rimasto Allroad che ha visiera che dici tu.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.948
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
la tedesca CASCO, con lo speedster (che ho dal 2015 circa) ed il più blasonato speedairo "esteticamente uguale" ma costruito in 2 scocche e forse più snello.
non so se fanno al caso tuo, hanno la visiera integrata e sollevabile al bisogno momentaneo (si posiziona con 2 elastichi con bottoni e rimane ferma con un leggero incastro), ma lo scopo di questi caschi è l'aerodinamicità perchè strizzano l'occhio all'uso nelle cronometro e senza visiera si usano come un casco normale.

p.s.: penso che il cairbull si sia ispirato alla CASCO.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
la tedesca CASCO, con lo speedster (che ho dal 2015 circa) ed il più blasonato speedairo "esteticamente uguale" ma costruito in 2 scocche e forse più snello.
non so se fanno al caso tuo, hanno la visiera integrata e sollevabile al bisogno momentaneo (si posiziona con 2 elastichi con bottoni e rimane ferma con un leggero incastro), ma lo scopo di questi caschi è l'aerodinamicità perchè strizzano l'occhio all'uso nelle cronometro e senza visiera si usano come un casco normale.

p.s.: penso che il cairbull si sia ispirato alla CASCO.
Ecco, questo me l'aveva segnalato un amico tempo fa ma poi non trovavo più riferimenti in giro. Grazie, in effetti sono molto simili come concezione costruttiva.

 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
  • Mi piace
Reactions: Mardot

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io dal 2019 uso questo:


lo uso sempre con la bici da crono, mentre sulla bdc, se faccio salita, per altro comodo spostare la visiera, ma non essendo molto aerato lo trovo un po' caldo,
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Confermo che ruota di 90 gradi; sul fatto che non ripari, direi che è efficace tanto quanto un paio di occhiali, se non di più (d’estate ricordo gran sudate quando giravo con la visiera)
Ho gli occhi parecchio sensibili all'aria e ti posso assicurare che quella visiera, almeno sul mio viso, riapra troppo poco, in velocità mi arrivava troppa aria dandomi parecchio fastidio, molta più di quanta me ne arrivi con un buon paio di occhiali
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
trovato questo
gugolando gli altri linkati qui, non mi sembra però che la visiera di possa alzare