Cassetta ultegra r8100 12v su cambio Rival AXS 12V

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.532
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Cambi SRAM Force etap AXS 12v, catena KMC, pacco pignoni Shimano Ultegra R8100 12v e guarnitura SRAM 12v funziona perfettamente, lo uso io. Con catena SRAM non funziona (la catena fa un sacco di rumore, però cambia), lobha provato un altro utente del forum.
Con la guarnitura Shimano esci dal range di differenza denti corone supportato da SRAM, quindi difficilmente funzionerà; devi poi considerare la capacità del cambio, che, con una guarnitura da 16 denti di salto, ti riduce di 3 denti il range consentito al pacco pignoni.
Ciao,
riapro questo thread per fare una domanda. A breve prenderò una bici con SRAM RIVAL. Se un domani volessi passare a DI2 11V o 12V devo cambiare il corpetto?

Grazie

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.516
1.925
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
però, se ho capito bene, potrei usare il 10-30 SRAM abbinandoci un Di2 12V?

Grazie
No. Come ha già sottolineato @SCR1 , il deragliatore posteriore Shimano non è fatto per i pignoni da 10 denti.
Puoi fare il contrario: usare un corpetto Shimano con pacco pignoni Shimano 12v su una trasmissione SRAM 12v.
PS: devi usare una catena KMC 12v; la catena SRAM flat top non va bene coi pignoni Shimano (sferraglia tutta). Anche una catena YBN dovrebbe andar bene.

Ultima modifica:

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.532
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
No. Come ha già sottolineato @SCR1 , il deragliatore posteriore Shimano non è fatto per i pignoni da 10 denti.
Puoi fare il contrario: usare un corpetto Shimano con pacco pignoni Shimano 12v su una trasmissione SRAM 12v.
PS: devi usare una catena KMC 12v; la catena SRAM flat top non va bene coi pignoni Shimano (sferraglia tutta). Anche una catena YBN dovrebbe andar bene.
OK grazie! Quindi se ho SRAM sono condannato a rimanerci a meno di cambiare il corpetto :-(

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.516
1.925
Visita sito
Bici
OK grazie! Quindi se ho SRAM sono condannato a rimanerci a meno di cambiare il corpetto :-(
Solo perché compri le bici di commercio, già fatte :mrgreen:
Se fossi un assemblatore come me, non sarebbe un problema: ho comprato il gruppo SRAM, ma pacco pignoni Shimano e ruote con corpetto Shimano :mrgreen:
Chiaramente sto celiando, dato che il 99,9% dei ciclisti non si assembla la bici da sé.

• Haha
Reactions: scorpio66

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.110
32
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
Ciao mi ero dimenticato di aggiornarvi sulla prova su strada che è andata e va tutt'ora bene, scusate il ritardo, aggiungo sempre per condivisione che ho montato sempre sul gruppo Rival axs 12v etap, oltre alla cassetta 12v ultegra 11-30T come da post precedenti, un pacco pignoni CS-R7100 shimano 105 12v dentatura 11-34T e tutto funziona ugualmente bene, rispetto all'ultegra pesa di piu ma ha il 34...per ora la catena è rimasta quella originale Sram Rival che rende tutto un po' piu rumoroso ma non ci sono problemi di cambiata. A breve dopo 6000km fatti, la catena la cambio con KMC come consigliato se non ricordo male da NCC1701.
Saluti

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Solo perché compri le bici di commercio, già fatte :mrgreen:
Se fossi un assemblatore come me, non sarebbe un problema: ho comprato il gruppo SRAM, ma pacco pignoni Shimano e ruote con corpetto Shimano :mrgreen:
Chiaramente sto celiando, dato che il 99,9% dei ciclisti non si assembla la bici da sé.
Sperando di avere ottime indicazione dall'Enterprise NCC1701 (o da altri gentilissimi membri del forum) pongo ora il mio problema.
In vista di salite molto toste mi chiedevo se fosse possibile montare una cassetta 11-36 su Ultegra Di2 12V (davanti ho la compact 50-34 sempre Ultegra). (OK--lo ammetto oltre certe pendenze ho bisogno di quei 2 dentini extra....:oops:)
Ho letto su un sito americano che un collega con le mie stesse esigenze ha optato per un pacco Rotor 11-36 e catena KMC DLC12 e su più siti ho letto che sebbene Shimano indichi l'11-34 come max pacco pignoni, il sistema è "generoso" e accetta di buon grado misure leggeremente più abbondanti.
Il collega in questione ha acquistato i pezzi ma poi non ha più postato nulla a riguardo.

Qualsiasi Vostro consiglio sarà considerato più prezioso del carbonio alto modulo. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.516
1.925
Visita sito
Bici
Sperando di avere ottime indicazione dall'Enterprise NCC1701 (o da altri gentilissimi membri del forum) pongo ora il mio problema.
In vista di salite molto toste mi chiedevo se fosse possibile montare una cassetta 11-36 su Ultegra Di2 12V (davanti ho la compact 50-34 sempre Ultegra). (OK--lo ammetto oltre certe pendenze ho bisogno di quei 2 dentini extra....:oops:)
Ho letto su un sito americano che un collega con le mie stesse esigenze ha optato per un pacco Rotor 11-36 e catena KMC DLC12 e su più siti ho letto che sebbene Shimano indichi l'11-34 come max pacco pignoni, il sistema è "generoso" e accetta di buon grado misure leggeremente più abbondanti.
Il collega in questione ha acquistato i pezzi ma poi non ha più postato nulla a riguardo.

Qualsiasi Vostro consiglio sarà considerato più prezioso del carbonio alto modulo. :mrgreen:
Io ho la trasmissione SRAM, quindi non posso dirti niente su Shimano 12v, non avendola mai nemmeno usata. Mi spiace.
Addendum: di solito, per poter usare pignoni più grandi del consentito si usa una prolunga per il forcellino del cambio.
Addendum 2: non so se vale anche per le 12v, ma i cambi 11v Shimano in genere sopportano abbastanza bene in paio di denti fuori specifica.
Addendum 3: occhio a non strappare il cambio quando sei sul 50/36; controlla bene che non si spacchi niente.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
238
178
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Io ho la trasmissione SRAM, quindi non posso dirti niente su Shimano 12v, non avendola mai nemmeno usata. Mi spiace.
Addendum: di solito, per poter usare pignoni più grandi del consentito si usa una prolunga per il forcellino del cambio.
Addendum 2: non so se vale anche per le 12v, ma i cambi 11v Shimano in genere sopportano abbastanza bene in paio di denti fuori specifica.
Addendum 3: occhio a non strappare il cambio quando sei sul 50/36; controlla bene che non si spacchi niente.
Grazie mille per la risposta!
Sapevo della prolunga sul forcellino ma pensavo che fosse una soluzione che andava solo sui cambi meccanici.
Vediamo un po' cosa riusciamo a mettere insieme...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.247
Visita sito
Bici
disc

shimano 2 denti in più delle specifiche li supporta tranquillamente, devi solo controllare la vite B della tensione del cambio, nel caso sia troppo vicina al pacco pignoni devi allontanarla,

Screenshot 2023-03-07 alle 10.49.19.png

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
707
184
Visita sito
shimano 2 denti in più delle specifiche li supporta tranquillamente, devi solo controllare la vite B della tensione del cambio, nel caso sia troppo vicina al pacco pignoni devi allontanarla,

Vedi l'allegato 391886
domanda opposta: 2 denti in meno del minimo massimo pignone consentito li accetta un GRX? ovvero il grx 800 prevede minimo un 11/30, dato che vorrei fare un paio di ruote stradali posso montare un 11/28?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.247
Visita sito
Bici
disc
domanda opposta: 2 denti in meno del minimo massimo pignone consentito li accetta un GRX? ovvero il grx 800 prevede minimo un 11/30, dato che vorrei fare un paio di ruote stradali posso montare un 11/28?
penso che lo dicano perché facendo gravel si hanno pignoni finali più grossi, non vedo il perché non dovrebbe gestire un 11/28, basta regolare la distanza dal pacco e dovresti essere a posto, ma magari non serve neanche quello,

• Mi piace
Reactions: diefobo

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ne approfitto e faccio anche io una domanda, se comprassi un minigruppo sram force axs , e tenessi la mia guarnitura ed il mio pacco pignoni a 11v (comprato da poco a praticamente 100 euro, quindi non vorrei cambiarlo)si potrebbe far funzionare il tutto?
In sostanza leve e deragliatori sram force AXS con guarnitura, catena e pacco pignoni a 11velocita
Grazie

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
616
263
Visita sito
Ciao mi ero dimenticato di aggiornarvi sulla prova su strada che è andata e va tutt'ora bene, scusate il ritardo, aggiungo sempre per condivisione che ho montato sempre sul gruppo Rival axs 12v etap, oltre alla cassetta 12v ultegra 11-30T come da post precedenti, un pacco pignoni CS-R7100 shimano 105 12v dentatura 11-34T e tutto funziona ugualmente bene, rispetto all'ultegra pesa di piu ma ha il 34...per ora la catena è rimasta quella originale Sram Rival che rende tutto un po' piu rumoroso ma non ci sono problemi di cambiata. A breve dopo 6000km fatti, la catena la cambio con KMC come consigliato se non ricordo male da NCC1701.
Saluti
ciao sono nella tua stessa situazione. Trasmissione 12v rival e vorrei riclicare una ruota (bellissima) Shimano 11v. Se monto una cassetta shimano 12v sulla ruota 11v, dovrebbe andare su lo sram axs rival 12? giusto?