Cassetta ultegra r8100 12v su cambio Rival AXS 12V

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
659
536
43
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
Ciao mi ero dimenticato di aggiornarvi sulla prova su strada che è andata e va tutt'ora bene, scusate il ritardo, aggiungo sempre per condivisione che ho montato sempre sul gruppo Rival axs 12v etap, oltre alla cassetta 12v ultegra 11-30T come da post precedenti, un pacco pignoni CS-R7100 shiman5o 10 12v dentatura 11-34T e tutto funziona ugualmente bene, rispetto all'ultegra pesa di piu ma ha il 34...per ora la catena è rimasta quella originale Sram Rival che rende tutto un po' piu rumoroso ma non ci sono problemi di cambiata. A breve dopo 6000km fatti, la catena la cambio con KMC come consigliato se non ricordo male da NCC1701.
Saluti
fammi capire meglio.... perchè la cosa mi interessa!
dunque tu ai una bici che monta sram rival axs 12 etap, come la mia. ai cambiato il pacco pignoni con un shimano 105 12v 11-34.
ma la guarnitura ai tenuto quella sram rival?

Nella mia presa da negozio già montata a il 10-30, e avevo una mezza idea di passare ad un 10-36, sempre sram rival, ma mi è stato detto che per mettere quel pacco pignoni dovevo sostituire la gabbia del cambio posteriore. trà gabbia e pacco pignoni andavo fuori budget. non aveva senso.

dammi qualche info utile e anche come prezzi una possibile sostituzione cosa ti è venuta a costare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
fammi capire meglio.... perchè la cosa mi interessa!
dunque tu ai una bici che monta sram rival axs 12 etap, come la mia. ai cambiato il pacco pignoni con un shimano 105 12v 11-34.
ma la guarnitura ai tenuto quella sram rival?

Nella mia presa da negozio già montata a il 10-30, e avevo una mezza idea di passare ad un 10-36, sempre sram rival, ma mi è stato detto che per mettere quel pacco pignoni dovevo sostituire la gabbia del cambio posteriore. trà gabbia e pacco pignoni andavo fuori budget. non aveva senso.

dammi qualche info utile e anche come prezzi una possibile sostituzione cosa ti è venuta a costare?
Ma l'H te non la consoci??
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
748
299
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Con la catena originale Sram 12v ho già oltre 10000 km. Non ho controllato l'allungamento, funziona ancora bene, ma penso che sia ora di sostituirla. Con l'occasione cambierei anche il pacco pignoni (10-36) e pensavo di prendere un 11-34 o 11-36 Shimano. Mi sembra di capire che è un mix che funziona (naturalmente cambiando corpetto), ma non mi è chiaro se sia meglio ricomprare la catena originale Sram, quella Shimano oppure una KMC.
Grazie.
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Con la catena originale Sram 12v ho già oltre 10000 km. Non ho controllato l'allungamento, funziona ancora bene, ma penso che sia ora di sostituirla. Con l'occasione cambierei anche il pacco pignoni (10-36) e pensavo di prendere un 11-34 o 11-36 Shimano. Mi sembra di capire che è un mix che funziona (naturalmente cambiando corpetto), ma non mi è chiaro se sia meglio ricomprare la catena originale Sram, quella Shimano oppure una KMC.
Grazie.
Io da sempre dopo 8000/9000 km cambio catena senza star li a misurare l'allungamento.
Prenderei o sram o kmc, semplicemente perchè in questa combinazione ci sono esperienze dirette che confermano la bontà della soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.127
21.764
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La catena axs ha i rullini più grandi di almeno 2 decimi rispetto alle catene standard( Shimano 12v e tutte le 11v) mi stupisce il corretto funzionamento su una cassetta Shimano, kmc invece dovrebbe avere misure tradizionali
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
52
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Seguo da tempo questa discussione, ma non ho ancora avuto conferma della possibilità di utilizzare una cassetta Shimano 12V insieme a guarnitura e cambio SRAM axs rival 12V. Tra poco arriva il momento di mettere la nuova bici con gruppo Sram Axs Rival 12V sul mio Elite Suito che attualmente monta una cassetta Shimano Ultegra 11V su corpetto Shimano. Per attrezzare il Suito con componenti originali SRAM dovrei fare una spesa non indifferente...
Posso montare un 12V Shimano e mantenere il resto del gruppo SRAM? Metto una catena Kmc e va tutto liscio ?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.043
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi dici che per usare un pacco pignoni Shimano 12v con gruppo SRAM 12v è meglio usare una catena SRAM flat top? E funziona tutto alla perfezione? Io l'ho provato (anzi, lo sto usando regolarmente), ma con catena KMC.
No, come ho precisato , le versioni 11 V vanno bene, mentre le 12 V sono proprietarie. Dunque se metti una catena Shimano su Sram rovini la trasmissione, perchè fatta per i propri rapporti, idem se fai il contrario
Vanno usate, sulle trasmissioni 12 V le catene proprietarie, altrimenti non nell'immediato ma si rovinano corone e pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.295
527
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
No, come ho precisato , le versioni 11 V vanno bene, mentre le 12 V sono proprietarie. Dunque se metti una catena Shimano su Sram rovini la trasmissione, perchè fatta per i propri rapporti, idem se fai il contrario
Vanno usate, sulle trasmissioni 12 V le catene proprietarie, altrimenti non nell'immediato ma si rovinano corone e pignoni
Mi chiedo però perché KMC (che di catene ci vive e che da questa specificità delle catene 12v viene danneggiata) non abbia ancora prodotto catene espressamente dedicate a Steam, Shimano, ecc.

Non penso che le dimensioni specifiche possano essere coperte da brevetto...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.683
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Mi chiedo però perché KMC (che di catene ci vive e che da questa specificità delle catene 12v viene danneggiata) non abbia ancora prodotto catene espressamente dedicate a Steam, Shimano, ecc.

Non penso che le dimensioni specifiche possano essere coperte da brevetto...
Questo io non lo so, però KMC, a una mia specifica domanda mi rispose che le catene 12v con il 12 stampigliato in grande su ogni maglia sono compatibili sia con SRAM che con Shimano, mentre le versione precedente, senza il 12 in grande su ogni maglia, solo con SRAM.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.683
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
No, come ho precisato , le versioni 11 V vanno bene, mentre le 12 V sono proprietarie. Dunque se metti una catena Shimano su Sram rovini la trasmissione, perchè fatta per i propri rapporti, idem se fai il contrario
Vanno usate, sulle trasmissioni 12 V le catene proprietarie, altrimenti non nell'immediato ma si rovinano corone e pignoni
Quindi ritieni che, a lungo andare, l'usare un pacco pignoni Shimano su un gruppo SRAM rovina la trasmissione se usi catena Shimano, o il pacco pignoni se usi catena SRAM? Non è polemica, la mia, ma solo desiderio di capire. Dipende solo dal diverso diametro dei rullini, nelle 12v, o anche dalla conformazione specifica delle catene Shimano, che hanno quelle specie di intagli/inviti?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
748
299
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Anche io ho montato la cassetta Shimano 12v (11-36) su Sram Rival. Confermo che non ci sono problemi di funzionamento e il cambio rimane preciso e silenzioso come con la casetta proprietaria SRAM.
Ho lasciato anche la catena flat-top, con circa 6000 km percorsi, e quando sarà il momento di sostituirla deciderò se rimontarne un'altra oppure passare a KMC.
Nel frattempo gli utenti che hanno fatto il mix già da qualche tempo hanno riscontrato problemi di maggior usura o altro ancora?
Grazie.