Castel San Pietro itinerario

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
89
2
61
Lugo di Romagna
Bici
Scott Addict 10 2019
Per un giro con amici di circa 70 /80 km con 1000 max 1400 metri dsl e partenza da Castel San Pietro, cosa mi suggerite? Un amico, però un pó troppo forte rispetto a noi, mi ha suggerito di fare il Calderaro e poi giù fino a Monterenzio e prendere la salita di Monte delle Formiche. Scendendo da qui alla val di Zena si riesce a rientrare a Castel el San Pietro senza fare strade troppo trafficate tipo la via Emilia e senza fare altre salite? Grazie per laiuo

vic.thor

Pedivella
22 Maggio 2017
396
141
Bici
Bianchi Acciaio - Giant Carbonio
Il giro suggerito sarà forse meno di 80 km, il dislivello attorno ai 1200/1300 metri, però arrivati a San Lazzaro per rientrare potresti fare strade secondarie fino ad Ozzano, ma da lì, per arrivare a Castel San Pietro, dovrai per forza transitare dalla via Emilia.

Spito

Gregario
4 Luglio 2011
646
102
fabriano
Bici
ridley / ness
Per un giro con amici di circa 70 /80 km con 1000 max 1400 metri dsl e partenza da Castel San Pietro, cosa mi suggerite? Un amico, però un pó troppo forte rispetto a noi, mi ha suggerito di fare il Calderaro e poi giù fino a Monterenzio e prendere la salita di Monte delle Formiche. Scendendo da qui alla val di Zena si riesce a rientrare a Castel el San Pietro senza fare strade troppo trafficate tipo la via Emilia e senza fare altre salite? Grazie per laiuo
70/80 km io farei la valle del sillaro fino al collegamento con la bordona (2/3 km dopo un paese che ora non ricordo il nome) , scendi verso castel del rio , poi prendi in direzione imola , a casalfiumamese sali in centro e continuando prendi una stretta salita che ti porta nella val sellustra , da li sali a Dozza , a quel punto torni a castel san Pietro (lo puoi fare tramite strade secondarie , alla peggio sono 5/6 km di.via emilia ) ....

luchinoinbiciclino

Novellino
2 Dicembre 2011
14
14
Bici
biciclino
Spito ti ha suggerito un giro molto bello.
Se invece volessi fare Monte Calderaro, una volta nella valle dell'Idice io la risalirei fino a Savazza, mi sposterei in val di Zena passando per via cereto, poi salita a Quinzano e discesa a San Benedetto; qui sei di nuovo nella valle dell'Idice, che discendi fino a Bisano, svolta a destra e salita (io la conosco come Casoni di Romagna), poi discesa verso villa di Sassonero e continui fino a Castel S. Pietro.
Era il percorso medio della GF Medicina (senza i 20km complessivi da e per Medicina, dovrebbero essere 80 km giusto giusti).