Castelli VS Assos impressioni per chi si avvicina a spendere 200 Euro per un paio di pantaloncini

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Buona giornata a tutti,

Come il titolo recita questa recensione vuole essere a disposizione dei tanti, che come me prima di comprare un pantaloncino dai costi non proprio popolari cerca varie informazioni.
Parlo dei due pantaloncini top di gamma delle due case Assos e Castelli, l'Equipe RS Bib Shorts S9 e il Castelli Free Aero Race 4 Bibshorth.
I test sono stati fatti su 65Km di percorso 1600mt di dislivello stessa bicicletta e stessa sella una SLR Boost Superflow Kit Carbon, ruote da 28mm Tubeless.
Assegnero' dei punti da 1 a 5 ed una breve descrizione sul punteggio dato, per comodità' citerò' solo la marca.

Fondello:
Assos 4 (ottimo fondello, alloggio balle comodo e ben areato, ma in posizione sdraiata non da sollievo manca materiale, grazie alle due bretelle posteriori il fondello rimane sempre nella sua posizione, in posizione alta il fondello e' molto comodo).
Castelli 5 (ottimo fondello, alloggio balle si può' fare di meglio "schiacciate" ma ben messe, in posizione sdraiata da sollievo dove le ossa ischiatiche riposano, c''e' la giusta imbottitura nel punto giusto, il fondello asseconda il movimento delle gambe e si trova sempre nella posizione giusta).

Resistenza materiali:
Assos 3 (dopo la seconda uscita le due fascie elastiche della coscia si sono sfilacciate, salgono facilmente anche se poi trovano la posizione, si sono consumati sulla parte destra parte fondello nel giro di circa 600Km).
Castelli 5 (materiali e cuciture ottimi, dettagli di alto livello e materiali resistenti allo sfregamento, anche se pure l'oro presentano un segno di usura nella stessa posizione dell'Assos con gli stessi Km di utilizzo ma molto più' lieve).

Utilizzo Stagionale:
Assos 4 (in primavera autunno e in estate sono ottimi ben areate le parti intime in inverso comincino ad essere poco utilizzabili le parti intime si raffreddano troppo, mi direte non e' un pantaloncino invernale ma altri si comportano meglio).
Castelli 5 (si puo utilizzare un po' tutto l'anno anche parti intime areate bene passa la giusta quantità' di aria).

Bretelle:
Assos 5 (sono semplicemente fantastiche consiglio di provarli prima di comprarli perché da posizione eretta devono tirare un pochino, ma in posizione di pedalata diventano super confortevoli).
Castelli 4 (leggere minimali fanno il loro lavoro si stropicciano sulle spalle nulla di grave da riportare ma Assos fa meglio).

Optional:
Assos 0 (non ha optional).
Castelli 3 (ha il porta radiolina ma a chi serve? comunque qualcosa offre).

Conclusione:
Tutti e due sono molto validi non c'e' ombra di dubbio se la giocano.
Se devo essere sincero pero' Castelli mi ha impressionato di più' di Assos dove da quest'ultimo mi aspettavo più qualità.
Su di un percorso di 65Km Castelli ha fatto meglio mi ha permesso di rilassarmi di più', anche se Assos non e' andato lontano come confort.
Castelli va presa una misura in più in fase di acquisto mentre Assos no.
Assos decanta molta qualità sulla linea Equipe RS dove ho anche maglietta e intimo, sotto questa linea c'e' la GT Millet che anche lei non e' male ma non ha la stessa qualità della linea RS.
Castelli e' un marchio Italiano di alta qualità e si vede un po' su tutte le sue linee dove si ha un'ampia scelta di capi un po' peer tutta la stagione, dove personalmente ho un po' di tutto.

. IMG_0257.JPG IMG_2791.JPG IMG_2829.JPG IMG_3546.JPG

Parlado di qualita Assos questa e' la fine che ha fatto loro intimo al primo utilizzo metti leva :twisted:

IMG_3526.JPG IMG_6329.JPG

Fondello Assos liso :azz

IMG_8956.JPG

Elastici sulle cosce saltati ;nonzo%

IMG_7705.JPG
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
Molto interessante la recensione!
Dopo anni di uso delle divise della società ciclistica a cui sono iscritto ho voluto provare qualcosa di diverso
Mi son regalato un paio di bibshort castelli free aero
Sinceramente i soldi sono veramente ben spesi
Mi trovo allineato con la recensione fatta!
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ho gli stessi pantaloni della Assos, e per il momento (acquistati a inizio luglio) posso solo parlarne bene. comodi e con fondello stabile sia in salita (Domoliti), sia in pianura (Pavia) sia nel vallonato (Liguria). Non ho riscontrato allentamento degli elastici, scuciture o altro. Può anche essere che il tuo paio fosse fallato.
Ho anche l'intimo estivo ed anche in quel caso sono soddisfatto.
Se si hanno 200€ da spendere per la salopette (e 60€ per l'intimo) li consiglio. Certo il prezzo non è popolare, ma chi più spende meno spende.. o-o
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Buona giornata a tutti,

Come il titolo recita questa recensione vuole essere a disposizione dei tanti, che come me prima di comprare un pantaloncino dai costi non proprio popolari cerca varie informazioni.
Parlo dei due pantaloncini top di gamma delle due case Assos e Castelli, l'Equipe RS Bib Shorts S9 e il Castelli Free Aero Race 4 Bibshorth.
I test sono stati fatti su 65Km di percorso 1600mt di dislivello stessa bicicletta e stessa sella una SLR Boost Superflow Kit Carbon, ruote da 28mm Tubeless.
Assegnero' dei punti da 1 a 5 ed una breve descrizione sul punteggio dato, per comodità' citerò' solo la marca.

Fondello:
Assos 4 (ottimo fondello, alloggio balle comodo e ben areato, ma in posizione sdraiata non da sollievo manca materiale, grazie alle due bretelle posteriori il fondello rimane sempre nella sua posizione, in posizione alta il fondello e' molto comodo).
Castelli 5 (ottimo fondello, alloggio balle si può' fare di meglio "schiacciate" ma ben messe, in posizione sdraiata da sollievo dove le ossa ischiatiche riposano, c''e' la giusta imbottitura nel punto giusto, il fondello asseconda il movimento delle gambe e si trova sempre nella posizione giusta).

Resistenza materiali:
Assos 3 (dopo la seconda uscita le due fascie elastiche della coscia si sono sfilacciate, salgono facilmente anche se poi trovano la posizione, si sono consumati sulla parte destra parte fondello nel giro di circa 600Km).
Castelli 5 (materiali e cuciture ottimi, dettagli di alto livello e materiali resistenti allo sfregamento, anche se pure l'oro presentano un segno di usura nella stessa posizione dell'Assos con gli stessi Km di utilizzo ma molto più' lieve).

Utilizzo Stagionale:
Assos 4 (in primavera autunno e in estate sono ottimi ben areate le parti intime in inverso comincino ad essere poco utilizzabili le parti intime si raffreddano troppo, mi direte non e' un pantaloncino invernale ma altri si comportano meglio).
Castelli 5 (si puo utilizzare un po' tutto l'anno anche parti intime areate bene passa la giusta quantità' di aria).

Bretelle:
Assos 5 (sono semplicemente fantastiche consiglio di provarli prima di comprarli perché da posizione eretta devono tirare un pochino, ma in posizione di pedalata diventano super confortevoli).
Castelli 4 (leggere minimali fanno il loro lavoro si stropicciano sulle spalle nulla di grave da riportare ma Assos fa meglio).

Optional:
Assos 0 (non ha optional).
Castelli 3 (ha il porta radiolina ma a chi serve? comunque qualcosa offre).

Conclusione:
Tutti e due sono molto validi non c'e' ombra di dubbio se la giocano.
Se devo essere sincero pero' Castelli mi ha impressionato di più' di Assos dove da quest'ultimo mi aspettavo più qualità.
Su di un percorso di 65Km Castelli ha fatto meglio mi ha permesso di rilassarmi di più', anche se Assos non e' andato lontano come confort.
Castelli va presa una misura in più in fase di acquisto mentre Assos no.
Assos decanta molta qualità sulla linea Equipe RS dove ho anche maglietta e intimo, sotto questa linea c'e' la GT Millet che anche lei non e' male ma non ha la stessa qualità della linea RS.
Castelli e' un marchio Italiano di alta qualità e si vede un po' su tutte le sue linee dove si ha un'ampia scelta di capi un po' peer tutta la stagione, dove personalmente ho un po' di tutto.

. Vedi l'allegato 229241 Vedi l'allegato 229242 Vedi l'allegato 229243 Vedi l'allegato 229244

Parlado di qualita Assos questa e' la fine che ha fatto loro intimo al primo utilizzo metti leva :twisted:

Vedi l'allegato 229245 Vedi l'allegato 229246

Fondello Assos liso :azz

Vedi l'allegato 229247

Elastici sulle cosce saltati ;nonzo%

Vedi l'allegato 229248
Assos come top di gamma ha RSR che costa 290€ :doh:
 

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
59
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io ho i modelli ST. 100 e ST. NEOPRO sono ormai da 5 anni e posso essere più che soddisfatto, sia per il tessuto che gli elastici e il fondello sono tali quali . Nessun diffetto, come le maglie e canotte. Evidentemente come letto varie lamentele il modello RS deve avere qualche diffetto di produzione. Quindi non metterei Il nome Assos come qualità scadente. Ok il costo forse è eccessivo ma al momento non mi posso lamentere sui modelli acquistati.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
200 euro per un paio di pantaloncini è sicuramente una cifra importante e chi può spenderli (ma soprattutto vuole spenderli) avrà dei capi di indubbia qualità.
Interessante ed utile la comparazione tra i due modelli che si posizionano sulla stessa fascia di mercato.
Tuttavia, ritengo e sostengo da anni che il pantaloncino è l'ultimo elemento che determina la comodità in sella.
Certo, un buon fondello aiuta, ma non pensiamo (lo abbiamo letto molte volte) che il miglior fondello annulli tutti le problematiche del soprasella (per chi le ha).
Quindi l'analisi deve spostarsi nell'analizzare le ragioni per le quali queste problematiche qualcuno le ha e qualcun'altro no.
Sicuramente la sensibilità personale, ma non possiamo ridurre tutto a quello.
Determinanti sono anche l'allenamento, la giusta della e la giusta posizione in sella (da intendersi come giuste quote complessivamente intese).
Pertanto, una volta affrontati e risolti positivamente questi aspetti, ritengo (e non solo io) che il fondello ed il pantaloncino incidano in maniera marginale sul comfort dopo molte ore di sella.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
59
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
200 euro per un paio di pantaloncini è sicuramente una cifra importante e chi può spenderli (ma soprattutto vuole spenderli) avrà dei capi di indubbia qualità.
Interessante ed utile la comparazione tra i due modelli che si posizionano sulla stessa fascia di mercato.
Tuttavia, ritengo e sostengo da anni che il pantaloncino è l'ultimo elemento che determina la comodità in sella.
Certo, un buon fondello aiuta, ma non pensiamo (lo abbiamo letto molte volte) che il miglior fondello annulli tutti le problematiche del soprasella (per chi le ha).
Quindi l'analisi deve spostarsi nell'analizzare le ragioni per le quali queste problematiche qualcuno le ha e qualcun'altro no.
Sicuramente la sensibilità personale, ma non possiamo ridurre tutto a quello.
Determinanti sono anche l'allenamento, la giusta della e la giusta posizione in sella (da intendersi come giuste quote complessivamente intese).
Pertanto, una volta affrontati e risolti positivamente questi aspetti, ritengo (e non solo io) che il fondello ed il pantaloncino incidano in maniera marginale sul comfort dopo molte ore di sella.
Pienamente d'accordo anche se spendi 300 €. per un pantaloncino, non solo quello che aiuta. Trovare la giusta sella è la cosa più determinante per passare ore e non avere troppi dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Io ho i modelli ST. 100 e ST. NEOPRO sono ormai da 5 anni e posso essere più che soddisfatto, sia per il tessuto che gli elastici e il fondello sono tali quali . Nessun diffetto, come le maglie e canotte. Evidentemente come letto varie lamentele il modello RS deve avere qualche diffetto di produzione. Quindi non metterei Il nome Assos come qualità scadente. Ok il costo forse è eccessivo ma al momento non mi posso lamentere sui modelli acquistati.
non posso che confermare, modelli mille, T.equipe che ho da anni, non fanno una piega e livello di tessuto, bretelle, il solo fondello ha perso un poco colore.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
ho un pantalocino assos che da 10 o 11 anni sta sotto al mio culo, sono 3 o 4 anni che dico "lo butto" ma niente, è ancora li che fa il suo dovere,
Sarà la serie S9 sfortunata sopratutto la mia. Pensa che il rivenditore Assos mi aveva sconsigliato di comprare maglie sotto i modelli RS Equipe per la scarsa cura dei materiali e delle cuciture rispetto ad altri brands.
Mentre invece i pantaloncini erano tutti molto validi.

Qui non recensisco il fondello che è ottimo compreso l’alloggio balle, eccetto lo spessore su seduta sdraiata che è scarso rispetto al Castelli che invece lavora meglio mi da più confort, è comunque un mio dato di fatto, provandolo su una stessa sella e su uno stesso percorso (se non si è provato il progetto X2 Air non si può giudicare la differenza).

Te che fondello hai? Di certo non l’S9 per avere 10 anni e sopratutto ha un diverso spessore da quelli race RS e RSR.
Io parlo in negativo del tessuto che per il prezzo pagato poteva essere migliore e il mio di certo non durerà 10 anni come il tuo, magari il fondello si! ma da solo non fa bella figura :°°(
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Prezzo voto 0.
200€ un pantaloncino?
Per fare 65 km e 1600 metri si può spendere anche meno.
Ps:senza offesa si intende.... Era un commento personale alla tua prova.
Ho volutamente fare due giorni di fila lo stesso percorso nello stesso periodo con la stessa temperatura E sopratutto stessa distanza.
Un pantaloncino scomodo se lo è dopo 20km figuriamoci a 130km, non serviva fare una maratona per essere testato.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho volutamente fare due giorni di fila lo stesso percorso nello stesso periodo con la stessa temperatura E sopratutto stessa distanza.
Un pantaloncino scomodo se lo è dopo 20km figuriamoci a 130km, non serviva fare una maratona per essere testato.
Perdonami, ma anche un pantaloncino da 100€ o meno può essere comodo per 60 km... Magari diventa scomodo dopo 100km(per esempio) , così come uno da 200€.
Forse è proprio un long run che ne evidenzia la bontà.
Però se mi posso permettere un giudizio, senza nulla togliere a te ed alla tua prova, è che 200€ per un pantaloncino è pura follia.
Anche se dura 10 anni.(mica è obbligo che uno da meno duri meno)
Ps: semplice considerazione personale che nulla toglie alla tua prova.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Sarà la serie S9 sfortunata sopratutto la mia. Pensa che il rivenditore Assos mi aveva sconsigliato di comprare maglie sotto i modelli RS Equipe per la scarsa cura dei materiali e delle cuciture rispetto ad altri brands.
Mentre invece i pantaloncini erano tutti molto validi.

Qui non recensisco il fondello che è ottimo compreso l’alloggio balle, eccetto lo spessore su seduta sdraiata che è scarso rispetto al Castelli che invece lavora meglio mi da più confort, è comunque un mio dato di fatto, provandolo su una stessa sella e su uno stesso percorso (se non si è provato il progetto X2 Air non si può giudicare la differenza).

Te che fondello hai? Di certo non l’S9 per avere 10 anni e sopratutto ha un diverso spessore da quelli race RS e RSR.
Io parlo in negativo del tessuto che per il prezzo pagato poteva essere migliore e il mio di certo non durerà 10 anni come il tuo, magari il fondello si! ma da solo non fa bella figura :°°(
io ho tre paia di assos tutti s5, il modello con la scritta sui pantaloncini e 2 top di gamma dell'epoca, non mi ricordo più le sigle, tutti acquistati allo spaccio di stabio, come le magliette, ne ho 4, tre nazionali, svizzera, brasile e kazakistan e una mangusta, se le confronto con le altre non c'è paragone, facilità di mettere le mani nelle tasche dietro, tessuto, cerniere, finiture, passaggio per inserire il cavo per il telefono, doppia tasca di cui una con cerniera per soldi o telefono, capienza delle tasche, insomma un'altro mondo,
ultimamente sono 3/4 anni che non salgo più a stabio, dalla mangusta, non saprei giudicare i nuovi materiali, quelli che uso io sono perfetti,
 

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
59
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Si parla di Assos come modello RS E RSR come sfigati. Ma penso che una spesa fatta bene che il valore sia 100 o 200 ecc te lo ripaghi nel tempo. Io 5 anni e Sheik 10 ne sono la conferma. Sui fondelli Assos ne parlano abbastanza bene. Il tessuto, cuciture elastici ecc dell' RS sono nati male . Per il mio conto spendere anche 200 €. e se ti durano tanto e senza rogne sono ben spesi.