Catabolismo

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come da oggetto, quali sono i sintomi e i campanelli d' allarme che ci possano far pensare ad un allenamento sbagliato che induca Catabolismo?
Se si fanno uscite , magari anche lunghe (90-100km) e ad intensità moderata, ma una sola volta a settimana si rischia di peggiorare anziche migliorare
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come da oggetto, quali sono i sintomi e i campanelli d' allarme che ci possano far pensare ad un allenamento sbagliato che induca Catabolismo?
Se si fanno uscite , magari anche lunghe (90-100km) e ad intensità moderata, ma una sola volta a settimana si rischia di peggiorare anziche migliorare

Immagino tu intenda il catabolismo muscolare. Te ne accorgi quando senti una generale sensazione di spossatezza in bici....non derivante da altre patologie ovviamente, quali ad esempio febbre, gastroenterite ecc.
Peggiori se non inverti la tendenza eliminando la causa del catabolismo, generalmente la scarsa assunzione delle fonti di energia primaria, ossia i carboidrati.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Come da oggetto, quali sono i sintomi e i campanelli d' allarme che ci possano far pensare ad un allenamento sbagliato che induca Catabolismo?
Se si fanno uscite , magari anche lunghe (90-100km) e ad intensità moderata, ma una sola volta a settimana si rischia di peggiorare anziche migliorare

Non ho capito il senso della frase che ho messo in grassetto, in ogni caso il catabolismo è inevitabile nelle uscite lunghe e ad alta intensità, puoi alimentarti quanto vuoi, la benzina la finisci e inizia la fase catabolica, quello che conta è che segua un corretto recupero in cui si attivi la fase anabolica con la giusta alimentazione e il riposo.

Il catabolismo muscolare non recuperato ha i sintomi del sovrallenamento, stanchezza, incapacità di mantenere la prestazione, svogliatezza.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non ho capito il senso della frase che ho messo in grassetto, in ogni caso il catabolismo è inevitabile nelle uscite lunghe e ad alta intensità, puoi alimentarti quanto vuoi, la benzina la finisci e inizia la fase catabolica, quello che conta è che segua un corretto recupero in cui si attivi la fase anabolica con la giusta alimentazione e il riposo.

Il catabolismo muscolare non recuperato ha i sintomi del sovrallenamento, stanchezza, incapacità di mantenere la prestazione, svogliatezza.

mi riferivo al mio caso specifico: durante tutto l' anno cerco di essere costante facendo un' uscita a settimana "lunga", 80/90 km..
Due bimbi piccoli e il lavoro non mi permettono di più.
D' inverno, qualche uscita salta, causa maltempo o malanni di stagione, ma in primavera incremento un po' il ritmo fino in estate, dove riesco a uscire 3/4 volte a settimana per circa una 50 di giorni... in totale di circa 5000 km annui
In genere notavo gli anni passati ad aprile c'era già un miglioramento nelle sensazioni e anche nelle "prestazioni".. quest' anno a maggio inoltrato sono ancora imballato..
non so a cosa imputare questo fatto e così ho ipotizzato a:
1. Ho un anno in più: 52
2. ho forse allungato troppo ( sono sui 90 per 1300d+ /uscita) la sola uscita settimanale, ottenendo un effetto contrario al desiderato
3. il medico mi ha prescritto un farmaco per la pressione .. spero che non sia quello a mandarmi in botta...
4. ho comprato una bici nuova con caratteristiche tecniche superiori riportando le misure della vecchia, ma forse non basta

tutto ciò mi induce un senso di frustrazione e un po' di svogliatezza...
Inoltre tutte le notizie nefaste degli ultimi tempi e il "senso di colpa" nel ritagliare questo spazio aumentano questa sensazione.
Eppure adoro la bici!
Per questo ho pensato di essere in qualche modo vittima di "catabolismo", considerando anche che tornando a casa dopo essere sparito tutta la mattina non posso dire sono stanco, fate voi, uscite voi ecc ecc..
magari dovrei usare ritmi diversi e uscite più brevi ma gestite meglio anche dal punto di vista dell' intensità
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la parola chiave è "recupero"
che significa alimentazione e riposo in primis
il "quanto" dipende da molti fattori: intensità allenamento, età ecc
per chi lavora, ha famiglia, è over 40-45, ecc, l'unica è essere molto precisi nell'alimentazione, anche facendosi aiutare da un nutrizionista sportivo, e nel riposo: il che significa che, se domenica mattina esci per il lungo, poi passi il pomeriggio con la famiglia, alla sera si va a letto presto non a mezza notte come vedo fare a molti
è un esempio ma rende bene l'idea
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
la parola chiave è "recupero"
che significa alimentazione e riposo in primis
il "quanto" dipende da molti fattori: intensità allenamento, età ecc
per chi lavora, ha famiglia, è over 40-45, ecc, l'unica è essere molto precisi nell'alimentazione, anche facendosi aiutare da un nutrizionista sportivo, e nel riposo: il che significa che, se domenica mattina esci per il lungo, poi passi il pomeriggio con la famiglia, alla sera si va a letto presto non a mezza notte come vedo fare a molti
è un esempio ma rende bene l'idea
Ma per carità, si puo andare in bici anche senza castrarsi, se quando si deve uscire ci si alza stanchi la bici rimane dov è e si esce la volta successiva. Parliamo di 5000km annui!! Si recuperano anche sbagliando tutto.

Piuttosto, non sono un medico, ma un farmaco per la pressione non mi sembra una cosa proprio banale.
E una cosa mi sento di dire, non ci si deve sentire in colpa se si ritaglia tempo per la propria salute fisica e mentale. Tutto quello che la bici, ma piu in generale lo sport e il movimento ci da si ripercuote in positivo sugli altri. È un investimento, non tempo rubato

Inviato dall'India
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se ho capito male mi scuso da subito, ma con un'uscita sola a settimana di 90 km e una cinquantina di giorni con 3/4 uscite a settimana, non credo tu soffra di catabolismo a meno che, nei 50 giorni in cui aumenti le uscite, ti nutra in maniera totalmente inadatta. Probabilmente sei solo poco allenato e quest'anno non riesci a dare una certa continuità alle uscite e la condizione tarda ad arrivare. Magari mettici anche lo stress per lavoro, famiglia e per doverti ritagliare dei momenti per la bici nonostante tutto, anche la voglia viene un po' meno.


5000 km all'anno sono un po' pochi secondo me per soffrire di catabolismo muscolare, a meno di non farli tutti in un paio di mesi.

Magari adesso vengo subito smentito da chi ne sa di più :mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION], da quello che scrivi deduco che non hai problemi di catabolismo muscolare, e in questo concordo in toto con quanto afferma [MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION].

Il catabolismo muscolare, ovvero la distruzione del tessuto muscolare, avviene quando si esauriscono le scorte di glicogeno e anche il metabolismo dei grassi non riesce più a far fronte al consumo energetico, quindi succede che l'organismo per far fronte alla necessità di energia "cannibalizza" se stesso, ma per accadere questo devi fare ore ed ore ad alta intensità, infatti questo fenomeno è tipico delle maratone o degli IM, dove non si riesce per ovvi motivi ad alimentarti a sufficienza.

I tuoi ritmi escludono a priori un processo catabolico quindi propenderei per le altre cause, psicologiche (importanti), farmacologiche (cura per l'ipertensione), età (per un over 50 dal punto di vista fisiologico ogni anno in più non vale un anno ma di più... e te lo dico io che ne ho 56 :cry:).

Non trascurerei infine un fattore di omeostasi del tuo organismo, ovvero l'adattamento ad una intensità troppo costante di allenamento che non produce più progresso nella performance, per evitare questo dovresti variare il programma delle tre uscite settimanali facendo più qualità (forza, potenza, Vo2Max etc.), insomma seguire un programmino più periodicizzato, poi la domenica puoi andare di fondo con i 90 Km.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Bene,

Vi ringrazio molto mi avete fatto riflettere, tutti, in un modo o nell' altro...
Trovo le vostre indicazioni sennsate e cercherò di seguirle per quanto possibile... non voglio fare meraviglie, ma migliorarmi nel piccolo delle mie capacità e possibilità di tempo facendo le mie piccole imprese.. che so il sogno un giorno è di farmi lo stelvio sia pur lemme lemme

grazie everybody