catena 11v su cambio 10v

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Ciao a tutti, ieri sono andato a comperare una catena nuova per il mio Durace 7900 10v e il sivende mi ha chiesto se volevo provare la catena dell'11v! Mi ha detto che il fornitore sostiene che ne sta vendendo un sacco per cambi 10v e che va benissimo, anzi addirittura è più silenziosa perché è più stretta sui denti dei pignoni/corone. Diciamo che la cosa potrebbe anche starci, ma nella pratica, qualcuno di voi ha già provato? funziona o siamo di fronte alla solita bufala? Sono stato tentato, ma poi ho ripreso una catena 10v, ma mi piacerebbe sapere se può funzionare per la prossima volta.
ciao a tutti.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ciao a tutti, ieri sono andato a comperare una catena nuova per il mio Durace 7900 10v e il sivende mi ha chiesto se volevo provare la catena dell'11v! Mi ha detto che il fornitore sostiene che ne sta vendendo un sacco per cambi 10v e che va benissimo, anzi addirittura è più silenziosa perché è più stretta sui denti dei pignoni/corone. Diciamo che la cosa potrebbe anche starci, ma nella pratica, qualcuno di voi ha già provato? funziona o siamo di fronte alla solita bufala? Sono stato tentato, ma poi ho ripreso una catena 10v, ma mi piacerebbe sapere se può funzionare per la prossima volta.
ciao a tutti.

su sram red black ho utilizzato catena dura ace 11v con ottimi risultati, meglio della red originale. e come usura non ho notato differenze con catene 10v.
o-o
 

manuele

Pignone
22 Novembre 2011
132
15
barge
Visita sito
Bici
bianchi infinito, wilier gran turismo, bianchi acciaio genius, altre
Grazie a tutti per le risposte. Ieri sera tra l'altro ho avuto il tempo di cercare nel forum e ho visto che l'argomento era già stato trattato l'anno scorso e sostanzialmente tutti concordano con quanto mi avete scritto voi. Visto che devo ancora cambiare la catena sulla Wilier GT, gruppo Sram Red però con pacco pignoni Durace, penso che proverò una 11v.
Concordo con voi che la catena che ha fatto la Shimano per il 7900, quella unidirezionale, è una schifezza. L'ho montata quando comprai il gruppo 7900 giusto per avere tutto coordinato, ma l'ho tolta dopo 15 giorni perché molto rumorosa, insopportabile! al tempo ho risolto con una KMC gold, buona catena, ma dura meno delle shimano. Per quello che è la mia esperienza di cicloturista (faccio circa 4/5000 km all'anno), credo che il miglior compromesso qualità/prezzo/prestazioni sia la catena ultegra.
Ancora grazie, ciao.