Catena 12v - falsa maglia riutilizzabile

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non si vuole capire il senso del mio intervento; la Shimano vende e guadagna se la gente continua a cambiare :mrgreen:
La catena/maglia SRAM axs non è simmetrica, quindi secondo questa regola se uno sopra pensiero la monta rovescia, deve buttare la catena nuova.
Più che altro se ne accorge il cambio inizia a sussultare
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy and sembola

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Gente la mia non voleva essere una discussione sul riutilizzare sì/no/boh/forse le false maglie, ma solo se ne esistono 12v non mono-uso.

Siccome ho da poco un cambio 12v e non ho una falsa maglia di scorta da portarmi durante le uscite (sgrat sgrat) , prima di prenderne una mono-uso (non avendone trovate multi-uso) volevo sapere se qualcuno aveva delle info.

E' pasqua, scambiatevi un segno di pace o di pe(s)c(h)e in alternativa.:cool:
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Gente la mia non voleva essere una discussione sul riutilizzare sì/no/boh/forse le false maglie, ma solo se ne esistono 12v non mono-uso.

Siccome ho da poco un cambio 12v e non ho una falsa maglia di scorta da portarmi durante le uscite (sgrat sgrat) , prima di prenderne una mono-uso (non avendone trovate multi-uso) volevo sapere se qualcuno aveva delle info.

E' pasqua, scambiatevi un segno di pace o di pe(s)c(h)e in alternativa.:cool:
Esistono certo e se tutto va bene su strada portarla dietro è fargli fare una passeggiata
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Gente la mia non voleva essere una discussione sul riutilizzare sì/no/boh/forse le false maglie, ma solo se ne esistono 12v non mono-uso.
Ufficialmente non monouso non ne esistono ad oggi.
Siccome ho da poco un cambio 12v e non ho una falsa maglia di scorta da portarmi durante le uscite (sgrat sgrat) , prima di prenderne una mono-uso (non avendone trovate multi-uso) volevo sapere se qualcuno aveva
Ma poi, prendi una falsamaglia che non è quella della catena che monti? Io se avessi una catena shimano vorrei la sua falsamaglia.
delle info.

E' pasqua, scambiatevi un segno di pace o di pe(s)c(h)e in alternativa.:cool:
Buona pasqua.
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Vedere link #6


Questa è 12v riutilizzabile

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Beposanfior

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Esistono certo e se tutto va bene su strada portarla dietro è fargli fare una passeggiata
Fin'ora le ho sempre portate per nulla visto che non ho mai avuto problemi con la catena, ma mi é capitato di cederla a qualcuno che invece era nei guai con la catena rotta.
Ufficialmente non monouso non ne esistono ad oggi.

Ma poi, prendi una falsamaglia che non è quella della catena che monti? Io se avessi una catena shimano vorrei la sua falsamaglia.

Buona pasqua.
A quanto pare esistono (post #6 e #46), mentre nel post #34 si puó vedere una catena 12v venduta con falsa-maglia riutilizzabile, ma (per ora?) vendono solo catena+falsa-maglia.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi, apritele pure e chiudetele, purchè le rimettiate sempre nello stesso modo/posizione, non succede meno che nulla
oh, ma perché insistiamo a voler mettere dei limiti a chi vuol far girare l'economia? o-o
La falsa maglia è in trazione come il resto della catena, che mai potrà succedere? Anche quelle che si aprono con solo le mani tengono esattamente come le altre.
L'unica cosa che può succedere è che durante una cambiata, sotto sforzo, la falsamaglia si apre e si fa mezza pedalata a vuoto, cosa vera per quelle chiuse una volta sola o 10 volte. Se la catena cadesse dalla corona si avrebbe lo stesso effetto.
Se uno vuol spendere per una falsamaglia dichiarata riutilizzabile (basterebbe scriverlo anche sulle kmc e avremmo risolto il problema) tanto quanto una catena nuova, ben venga., l'economia mondiale ringrazia.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gente la mia non voleva essere una discussione sul riutilizzare sì/no/boh/forse le false maglie, ma solo se ne esistono 12v non mono-uso.

Siccome ho da poco un cambio 12v e non ho una falsa maglia di scorta da portarmi durante le uscite (sgrat sgrat) , prima di prenderne una mono-uso (non avendone trovate multi-uso) volevo sapere se qualcuno aveva delle info.

E' pasqua, scambiatevi un segno di pace o di pe(s)c(h)e in alternativa.:cool:
Visto il costo dell'impotetica falsamaglia riutilizzabile, compra una catena nuova 12v e ti porti appresso la falsamaglia. Spendi meno.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Salve a tutti, visto che non sono riuscito a trovarne nessuna, volevo sapere se qualcuno mi sa dire se esistono false maglie riutilizzabili per catene 12v.

Guardando sul sito di kmc si vede che le false maglie con l'intaglio sono mono-uso (esempio) mentre le altre no.

Grazie!
Le uniche false maglia riutillizabili sono le connex di wippermann , da un anno hanno fatto anche il 12v. Con queste vai tranquillo, le utilizzo da molti anni mai un problema.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Le uniche false maglia riutillizabili sono le connex di wippermann , da un anno hanno fatto anche il 12v. Con queste vai tranquillo, le utilizzo da molti anni mai un problema.

Per 11v anche KMC vende FM dichiaratamente riutilizzabili
Per 12v non so ;(

In generale discussione interessante.
Anch'io banalmente mi sono chiesto perchè se com'è descritto le FM sono "non riutilizzabili" poi ci sia chi la apre e chiude per tutta la vita della catena senza problema.
Due ipotesi per me: (1) come già scritto da altri o "non riutilizzabile" significa "non oltre la vita della catena" (ed allora apri e chiudi per pulirla quando vuoi) oppure (2) è una indicazione di precauzione che il produttore adotta perchè statisticamente *l'utente medio* fa montare la catena dal negoziante e se poi, pur munito di apposita pinza, la smonta e rimonta potrebbe rimontarla ad minchiam.
Io propendo per questa seconda ipotesi ;-)
(vi assicuro che ce ne sono tante di persone che vanno a farsi cambiare il nastro manubrio (o la camera d'aria o il copertone) dal negoziante).




PS:
Aggiungo una postilla: se non fosse per le scritte KMC o Shimano, tra la FM della DA XTR HG901 e quella della kmc11el PER ME sono assolutamente identiche.
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Per 11v anche KMC vende FM dichiaratamente riutilizzabili
Per 12v non so ;(

In generale discussione interessante.
Anch'io banalmente mi sono chiesto perchè se com'è descritto le FM sono "non riutilizzabili" poi ci sia chi la apre e chiude per tutta la vita della catena senza problema.
Due ipotesi per me: (1) come già scritto da altri o "non riutilizzabile" significa "non oltre la vita della catena" (ed allora apri e chiudi per pulirla quando vuoi) oppure (2) è una indicazione di precauzione che il produttore adotta perchè statisticamente *l'utente medio* fa montare la catena dal negoziante e se poi, pur munito di apposita pinza, la smonta e rimonta potrebbe rimontarla ad minchiam.
Io propendo per questa seconda ipotesi ;-)
(vi assicuro che ce ne sono tante di persone che vanno a farsi cambiare il nastro manubrio (o la camera d'aria o il copertone) dal negoziante).




PS:
Aggiungo una postilla: se non fosse per le scritte KMC o Shimano, tra la FM della DA XTR HG901 e quella della kmc11el PER ME sono assolutamente identiche.
Ciao, anch'io propendo per la tua 2° ipotesi, ed un indicazione per proteggersi da eventuali montaggi errati, Poi c'è da dire che le FM (a parte connex) si chiudono per interferenza per cui abbisognano o della pinza o del colpo di pedivella per unirsi. Parliamo di un interferenza quasi millesimale che se aperta o chiusa più volte potrebbe compromettere il gioco originale. Con connex questo non avviene data la particolare asola di accoppiamento che fa si che puoi aprirla e chiuderla, a mano, quante volte vuoi. Difatti è riutilizzabile all'infinito a almeno per tutta la durata della catena, dato che nella confezione della catena è sempre inserita la FM.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Segnalo anche queste link, c'é scritto che si possono aprire 3-5 volte.

La marca/venditore é a me sconosciuta.

Tempo fa ho scritto al supporto shimano in rife al quick link della catena Dura Ace XTR 11v dicendo di non averla mai aperta per i quasi 6000Km di utilizzo e quindi (chiedevo) se fosse possibile utilizzarla anche per la nuova catena (identica ma con perno rinforzato).
Mi è stato risposto di si.
In soldoni a me pare di capire, pur se non chiaramente scritto da shimano, che il quick link possa essere usato (aperto/chiuso) per tutta la vita della catena (chiaramente con pinza specifica). .

NB:
ci sono FM, quick link o missing link (sempre la stessa cosa) RIUTILIZZABILI ad libitum
(per essere al sicuro ne ho acquistato uno KMC)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tempo fa ho scritto al supporto shimano in rife al quick link della catena Dura Ace XTR 11v dicendo di non averla mai aperta per i quasi 6000Km di utilizzo e quindi (chiedevo) se fosse possibile utilizzarla anche per la nuova catena (identica ma con perno rinforzato).
Mi è stato risposto di si.
In soldoni a me pare di capire, pur se non chiaramente scritto da shimano, che il quick link possa essere usato (aperto/chiuso) per tutta la vita della catena (chiaramente con pinza specifica). .

NB:
ci sono FM, quick link o missing link (sempre la stessa cosa) RIUTILIZZABILI ad libitum
(per essere al sicuro ne ho acquistato uno KMC)
Il fattore sta tutto nel rimetterla sempre nella stessa maniera, senso di rotazione, poi se montata correttamente, difficile possa dare problemi
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ciao a tutti mi sono accorto che sulla mia bdc la falsamaglia shimano 12v è montata contraria cioè la freccia lato esterno è puntato contraria al senso di rotazione, sinceramente dopo 2000km non ho avvertito problemi, mi conviene smontare e invertire oppure non succede nulla? Grazie
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
1) La falsamaglia Shimano 12v è monouso o riutilizzabile?
(lo so: quelle monouso si riescono a riutilizzare, ma voglio capire qual è la posizione ufficiale di Shimano).

2) Ho fatto una rapida ricerca e non ho trovato in vendita falsemaglie Shimano 12v. Qualcuno ha avuto problemi utilizzando le KMC su catena Shimano 12v?

3) Negli ultimi quindici anni ho sempre utilizzato catene KMC (10v e 11v) sempre su Campagnolo. Quel è la situazione su Shimano 12v Di2? Qualcuno utilizza abitualmente le KMC al posto della Shimano originale?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
1) La falsamaglia Shimano 12v è monouso o riutilizzabile?
(lo so: quelle monouso si riescono a riutilizzare, ma voglio capire qual è la posizione ufficiale di Shimano).

2) Ho fatto una rapida ricerca e non ho trovato in vendita falsemaglie Shimano 12v. Qualcuno ha avuto problemi utilizzando le KMC su catena Shimano 12v?

3) Negli ultimi quindici anni ho sempre utilizzato catene KMC (10v e 11v) sempre su Campagnolo. Quel è la situazione su Shimano 12v Di2? Qualcuno utilizza abitualmente le KMC al posto della Shimano originale?
La FM Shimano non è data per riutilizzabile , ma puoi farlo tranquillamente se usi il tool apposito e stai attento a trimetterla sempre nella stessa posizione
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
1) La falsamaglia Shimano 12v è monouso o riutilizzabile?
(lo so: quelle monouso si riescono a riutilizzare, ma voglio capire qual è la posizione ufficiale di Shimano).

2) Ho fatto una rapida ricerca e non ho trovato in vendita falsemaglie Shimano 12v. Qualcuno ha avuto problemi utilizzando le KMC su catena Shimano 12v?

3) Negli ultimi quindici anni ho sempre utilizzato catene KMC (10v e 11v) sempre su Campagnolo. Quel è la situazione su Shimano 12v Di2? Qualcuno utilizza abitualmente le KMC al posto della Shimano originale?
È monouso