Catena arrugginita

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.834
903
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Buongiorno. Ho un gruppo Shimano 105 Di2 con cui ho percorso forse 300 km. Oggi ho pulito la bici dopo l'uscita e ho visto le maglie interne della catena coperte da ruggine. La catena è stata lavata e lubrificata solo 1 volta con prodotti sgrassanti e lubrificanti per catene della Much Off.. Tra settimana uso i rulli sui quali ho una seconda bici. Chiedo se ho sbagliato qualcosa nel lavaggio perché le catene dei gruppi a 11 V non mi hanno mai fatto questo scherzo.
Grazie

Allegati

• 20250216_161923.jpg
    20250216_161923.jpg
    146,8 KB · Visite: 178
  • 20250216_161928.jpg
    20250216_161928.jpg
    108,6 KB · Visite: 177
  • 20250216_161932.jpg
    20250216_161932.jpg
    125 KB · Visite: 175

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
La catena è arrugginita in maniera anomala.
Avevo conciato la mia così dopo un Fiandre sotto l'acqua, anche perché mi era stato impossibile asciugare correttamente la bici.

Però è strano che sia arrugginita solo la parte interna.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Una cosa così l'ho vista solo sulle bici da "palo" mai su una bdc.....potrebbe trattarsi di un difetto nel trattamento, io andrei dal venditore e pretenderei la sostituzione In garanzia!!! Per quanta pioggia/sale/umido abbia preso non è normale che si riduca così dopo 300km......

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
800
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ma nemmeno se beccassi acqua ogni uscita si concerebbe così . 100% difetto . Mi è caduto l' occhio solamente sul' esagono del pedale della prima foto , se è sporco ok , se sono punti di ruggine anche quelli allora attenzione. Ma forse è solo sporco

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and 4x16

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma nemmeno se beccassi acqua ogni uscita si concerebbe così . 100% difetto . Mi è caduto l' occhio solamente sul' esagono del pedale della prima foto , se è sporco ok , se sono punti di ruggine anche quelli allora attenzione. Ma forse è solo sporco
mmmmmmmm....... a me sembra ruggine anche quella.......
C' è molta umidità in quel garage ? O qualche prodotto chimico ? Te lo chiedo perchè il decappante che usavo per pulire i ciclindri in oro dopo la fusione mi faceva venire i tubi della caldaia tutti neri e alcuni ferri arrugginivano.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Però mi pare di aver capito che si siano arrugginite solo le maglie dal lato interno, questo parrebbe escludere un problema coi prodotti usati per il lavaggio.

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
969
688
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
gli sgrassanti muc off non riducono così una catena , li uso da anni . l'unico che alle volte mi ha creato un effetto morchia simil ruggine è stato il loro olio ceramico , ma perchè non l'ho gestito correttamente e , comunque , sempre con il loro sgrassatore e con lo spazzolino ho ripristinato la catena perfettamente....per una ruggine così la catena deve essere stata all'umido per una vita ...

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.748
3.711
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
la catena è stata pulita troppo bene...e poi lubrificata magari goccia a goccia, quindi le maglie sono rimaste senza protezione ed hanno fatto ruggine. succede...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Però mi pare di aver capito che si siano arrugginite solo le maglie dal lato interno, questo parrebbe escludere un problema coi prodotti usati per il lavaggio.
Quello succede perché a seconda del modello catena , il rivestimento sil tech, non è su tutte le piastrine

• Mi piace
Reactions: Ciclocancello

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Quello succede perché a seconda del modello catena , il rivestimento sil tech, non è su tutte le piastrine
Ho visto una catena seminuova ridotta come quella ed era una KMC lubrificata con cera drip, io uso Shimano Ultegra e DuraAce, negli ultimi anni lubrificate con cera sia a caldo che drip, ma non ho mai visto ruggine. E' cmq strano se è una Shimano come mi sembra di vedere...

• Mi piace
Reactions: jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho visto una catena seminuova ridotta come quella ed era una KMC lubrificata con cera drip, io uso Shimano Ultegra e DuraAce, negli ultimi anni lubrificate con cera sia a caldo che drip, ma non ho mai visto ruggine. E' cmq strano se è una Shimano come mi sembra di vedere...
Quando succede questo è dovuto sicuramente al prodotto che si usa per lavarla, per esempio una lunga immersione in esso, Io ho lasciato una catena nel kerosene e l'ho tirata fuori ridotta male, pur credendo che non facesse nulla
Su catene di qualità 105 , può succedere anche lavandola e lasciandola bagnata senza lubrificarla

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.011
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quando succede questo è dovuto sicuramente al prodotto che si usa per lavarla, per esempio una lunga immersione in esso, Io ho lasciato una catena nel kerosene e l'ho tirata fuori ridotta male, pur credendo che non facesse nulla
Su catene di qualità 105 , può succedere anche lavandola e lasciandola bagnata senza lubrificarla

E' per questo che non trovo malaccio il detergente per catene Decathlon (oltre al fatto che non mi brucia l'erba del giardino). Cercando di usare la classica goccia di lubrificante per rullino non mi da problemi visto che non ho davvero voglia di mettermi a soffiarla con il compressore o altro.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Condivido,ed aggiungo che per chi cera ha il vantaggio di evitare prodotti aggressivi per la pulizia.

Si discute spesso di quando la cera sia efficace nella silenziosità, pulizia e durata catena a fronte di qualche manovra in più per la paraffinata…,
Ma spesso viene sottovalutato proprio l’aspetto della semplicità nel portare la catena alla pulizia totale,evitando prodotti aggressivi,spazzole e tempo…
Pulire una catena paraffinata è un piacere per chi pratica questa tecnica.

• Mi piace
Reactions: davren