Catena arrugginita

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.542
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
E' per questo che non trovo malaccio il detergente per catene Decathlon (oltre al fatto che non mi brucia l'erba del giardino). Cercando di usare la classica goccia di lubrificante per rullino non mi da problemi visto che non ho davvero voglia di mettermi a soffiarla con il compressore o altro.
Diciamo che non bruci l'erba, ma non lava la catena

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Condivido,ed aggiungo che per chi cera ha il vantaggio di evitare prodotti aggressivi per la pulizia.

Si discute spesso di quando la cera sia efficace nella silenziosità, pulizia e durata catena a fronte di qualche manovra in più per la paraffinata…,
Ma spesso viene sottovalutato proprio l’aspetto della semplicità nel portare la catena alla pulizia totale,evitando prodotti aggressivi,spazzole e tempo…
Pulire una catena paraffinata è un piacere per chi pratica questa tecnica.
La catena a cui mi riferivo l'ha montata un meccanico ad un mio amico, lubrificata con cera drip ma non so quale. Non essendo lui pratico di ceratura, ho il dubbio che abbia fatto passare troppo tempo, abbia preso un po' d'acqua sulle strade, ed il risultato era quello.
La cera è fantastica per me, però è bene informarsi, o essere informato dal meccanico, per usarla al meglio.
Tra l'altro ricordo di avere letto che le KMC non sono ideali per la cera, a causa del loro particolare trattamento superficiale.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La catena a cui mi riferivo l'ha montata un meccanico ad un mio amico, lubrificata con cera drip ma non so quale. Non essendo lui pratico di ceratura, ho il dubbio che abbia fatto passare troppo tempo, abbia preso un po' d'acqua sulle strade, ed il risultato era quello.
La cera è fantastica per me, però è bene informarsi, o essere informato dal meccanico, per usarla al meglio.
Tra l'altro ricordo di avere letto che le KMC non sono ideali per la cera, a causa del loro particolare trattamento superficiale.
Di sicuro gli olii sono più efficaci per prevenire la ruggine rispetto alla cera a parità di tempistiche sul trattamento.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.123
6.020
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma la cera la usate per tenere lucida la catena? Perchè una catena di distribuzione non l'ho mai vista andare a cera , ma a olio
Mi sembra strano che tu sia all’oscuro del sistema paraffina…

E mi fa ancora più strano che proprio tu confronti una catena distribuzione auto con una catena da bici…

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davren