Catena che batte.

giob

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Ultimamente in discesa quando smetto di pedalare con rapporti duri a velocità abbastanza alte la catena batte leggermente sul fodero prima di riprendere la tensione normale.
Deve essere la ruota libera che fa una piccola resistenza e spinge la catena verso le corone.
Non è un gran problema ma vi chiedo se non corro il rischio che tra un po' si inchiodi tutto. Magari in discesa :wacko:
A ottobre ho pulito e ingrassato i mozzi (daytona 10v) e ho messo un poco di grasso anche sulla ruota libera, tanto che il tipico rumore campagnolo era leggermente attenuato. Da allora avrò fatto 3000 km.
ciao e grazie a tutti
 

giob

Apprendista Velocista
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grazie, ma non penso siano le rotelline o la lunghezza catena che mi sembrano ok.
pare proprio essere la ruota libera che trascina la catena ancora per un poco prima di fermarsi mentre la catena è bloccata dalla corona.
 

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molla del cambio scarica a forza di lasciare la bici a riposare con la corona grande e magari qualche pignone grande inserito? la bici andrebbe sempre lasciata con il cambio in "scarico", ovvero con la corona piccola e il pignone piccolo inserito, quando non la adoperiamo.
 

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
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Lascio la bici con cambio e deragliatore scarichi (almeno quando mi ricordo). Ma la molla potrebbe essere scarica per l'età del cambio.
Ma scusa se fosse la molla toccherebbe sopra o sotto perché a me tocca sopra il fodero.
Cioè quando smetto di pedalare la catena continua a girare trascinata dalla ruota libera e trovando la corona ferma si ammucchia (esagerando) e tocca il fodero.
A me non preoccupa tanto che tocchi quanto il fatto che il problema sia dovuto alla ruota libera e soprattutto mi preoccupa che si possa bloccare.
 

bandabassotti

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molla del cambio scarica a forza di lasciare la bici a riposare con la corona grande e magari qualche pignone grande inserito? la bici andrebbe sempre lasciata con il cambio in "scarico", ovvero con la corona piccola e il pignone piccolo inserito, quando non la adoperiamo.

questa proprio non la sapevo.....o-o
 

VADABRUT

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Secondo me se hai cambiato dei pezzi (ha i cuscinetti quel mozzo ?)
1- non hai tolto il parapolvere interno dei cuscinetti e di conseguenza la ruota libera non gira liberamente
2- hai montato un O-ring preso in ferramenta e, dato che sono troppo spessi, la ruota libera non gira liberamente
3- non so dirti altro, questo è quello che è successo a me.
 

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
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grazie
lunedi la porto dal meccanico
non la apro io perché poi mi trovo con le molle in mano e ho paura di rimetterle sbagliate.
domani esco lo stesso. speriamo bene.
 

VADABRUT

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grazie
lunedi la porto dal meccanico
non la apro io perché poi mi trovo con le molle in mano e ho paura di rimetterle sbagliate.
domani esco lo stesso. speriamo bene.
Per non bestemmiare con le mollette, prima di inserire il corpo ruota libera nel suo alloggiamento, bloccale con un piccolo elastico, l' elastico taglialo e fai un nodino, cosi ne lasci spuntare una parte....quando hai inserito il corpetto tiri via l' elastico ( sfilalo, strappalo, fai ciò che vuoi....) e hai finito.
Prova....mal che vada poi vai dal mecca....
 

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via col vento
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oppure andare dal mecca e farsi prestare O regalare (in quanto ne ha di solito a bizzeffe) l'apposito accessorio di colore solitamente giallo, che serve a contenere i cricchetti della ruotalibera mentre lo infili nel mozzo.
 

Splinter

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molla del cambio scarica a forza di lasciare la bici a riposare con la corona grande e magari qualche pignone grande inserito? la bici andrebbe sempre lasciata con il cambio in "scarico", ovvero con la corona piccola e il pignone piccolo inserito, quando non la adoperiamo.

Grazie del consiglio... questa proprio non la sapevo... Io lascio sempre il rapporto di quando rientro a casa...
 

minaroby

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direi che a primo colpo potrbbe essere la catena lunga,tira su il 53 o quello che hai,metti il pignone più piccolo,con la bici posta in piano le 2 rotelline del cambio devono essere perfettamente parallele al terreno.
 

SNAIL62

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L' accortezza di tenere le molle a "riposo" mettendo la corona e il pignone più piccolo l' ho sempre adottata pure io.
ciononostante la mia ex bici (chorus) di 8 anni aveva un problema simile. Prendendo avvallamenti o buche a velocità elevata, a volte la catena usciva pericolosamente. Mi sa che ormai avevo una molla alla frutta.
 

gio89

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molla del cambio scarica a forza di lasciare la bici a riposare con la corona grande e magari qualche pignone grande inserito? la bici andrebbe sempre lasciata con il cambio in "scarico", ovvero con la corona piccola e il pignone piccolo inserito, quando non la adoperiamo.
Questa è una delle poche cose che sei riuscito ad insegnarmi veramente.....ormai sono abituato a tirare giù 5 denti 3metri prima di casa
:mrgreen::mrgreen:o-o