Catena che salta, cause e possibili soluzioni?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jakelamotta

Novellino
28 Marzo 2016
36
36
Visita sito
Bici
Cube
Buonasera, vi chiedo un consiglio su un problema che non sono riuscito a risolvere.

Ho acquistato una bici usata da un rivenditore. La mia vecchia aveva Durace completo, quella acquistata Ultegra DI2. Ho chiesto al rivenditore di installare sulla bici che avrei ritrato la trasmissione completa (catena corone e pignoni) della mia precedente bici.

Lui me la consegna con il lavoro fatto, a posto, ma essendo passato da gabbia corta (Durace) a gabbia media (Ultegra) la catena diventa un po' corta. Così, senza nemmeno provare la bici, cambio catena e metto una KMC light nuova, più lunga.

Al primo giro mi accorgo che con il 50-15/17/19 ho un salto di catena ogni tanto.
Ne parlo con lui, allora decidiamo di cambiare il pacco pignoni (immaginando che la catena nuova sul pacco pignoni usato generasse i salti di catena), e installo un pacco nuovo Ultegra 11-28, ma il problema persiste.
Succede non spesso ma abbastanza spesso da non piacermi. Tipo una decina di volte su un giro da 100 km, e mai quando la catena è in tiro completo.
I problemi, a logica e ad esclusione, potrebbero essere:
- la catena nuova che ha una maglia grippata. Magari non palesemente grippata (me ne sarei accorto sul cavalletto) ma un po' rigida;
- la ruota libera che sporadicamente non ingaggia il blocco e "salta" un dente (è possibile??)

Tenderei a escludere l'usura delle corone anteriori. Vi vengono in mente altre cause?

Grazie mille

JLM

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.