Catena che "slitta" sul pignone più leggero solo cu pendenze maggiori di 8 per cento

CorGio

Novellino
9 Maggio 2018
25
0
33
Borgomanero
Visita sito
Bici
Bianchi alu carbon
Salve a tutti sono nuovo del forum, non so se questa sia la sezione adeguata. Vi spiego il mio problema: ho una Bianchi vecchia 6-7 anni, comprata di seconda mano (10velocità). 2 anni fa ho cambiato pignoni e catena montando 12-28 (anteriormente ho da sempre compact 50 34). la settimana scorsa dopo 7-8.000 km ho spaccato la catena (il cambio funzionava perfettamente e non si presentavano problemi fino ad allora). Dunque l'ho fatta sostituire ed ho replicato lo stesso numero di maglie (106) (il meccanico ne aveva montato 110 e slittava su tutti i pignoni e gli ho imposto di toglierne altre per arrivare a 106) adesso il cambio funziona come un orologio svizzero ed in pianura non c'è alcun problema, solo che quando faccio tratti duri (8 - 9 10 11 per cento) ogni tanto sul 28 comincia a slittare la catena (non subito dopo la cambiata ma dopo parecchio). quale può essere il problema ? come posso capirlo? si può trattare della tensione della catena? troppa tensione o troppo poca?
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Penso dipenda più dalla corona piccola...se il chilometraggio è quello, cambia anche corone e pacco pignoni. Se proprio non ti va di misurare periodicamente l'usura della catena, cambiala ogni 5-6000 km, così preservi corone e pignoni.
Ale
 

CorGio

Novellino
9 Maggio 2018
25
0
33
Borgomanero
Visita sito
Bici
Bianchi alu carbon
Grazie per i pareri, in sostanza il problema sono i pignoni o il 34 della corona anteriore.. ma un pacco pignoni non dovrebbe durare oltre i 10.000 km? Tra l'altro con la vecchia catena funzionava ;nonzo%. Comunque noto che quando fa il problema il deragliatore posteriore si muove in avanti e indietro ed ho l'impressione che slitti sul pignone più che sulla corona, la cosa strana però è che se metto il 28 e non mi da problemi per un po' allora se lascio tutto per com'è non mi slitta mai, però chiaramente capita di dover mettere nuovamente il 25 e quando torno sul 28, anche dopo un po' che ho già cambiato con buone probabilità appena sale la pendenza slitta.
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie per i pareri, in sostanza il problema sono i pignoni o il 34 della corona anteriore.. ma un pacco pignoni non dovrebbe durare di più di 14000 km? Tra l'altro con la vecchia catena funzionava ;nonzo%.
Durano anche più del doppio...se cambi la catena quando va cambiata!
Funzionava perché si erano adattati catena e ingranaggi, adesso, la catena nuova ha un passo diverso (quello giusto) e quindi rompe le scatole.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ma ti salta dal 25 al 28 o slitta proprio sul 28?
Metti una foto della catena mentre è sul 28 del pacco pignoni e magari foto della corona piccola e del pacco pignone da vicino.

tra l'altro da quanti km è che l'hai cambiata?
 

CorGio

Novellino
9 Maggio 2018
25
0
33
Borgomanero
Visita sito
Bici
Bianchi alu carbon
Ma ti salta dal 25 al 28 o slitta proprio sul 28?
Metti una foto della catena mentre è sul 28 del pacco pignoni e magari foto della corona piccola e del pacco pignone da vicino.

tra l'altro da quanti km è che l'hai cambiata?
no no proprio quando è sul 28 e poi resta sul 28, ok domani metto foto. Comunque avevo sbagliato adesso ho controllato i km su srava ne avevo fatti 7-8.000 km, massimo (con pignoni e catena cambianti insieme)
 

tod77

Novellino
11 Gennaio 2012
79
25
Visita sito
Bici
Bottecchia RS800 Mille
Salve a tutti sono nuovo del forum, non so se questa sia la sezione adeguata. Vi spiego il mio problema: ho una Bianchi vecchia 6-7 anni, comprata di seconda mano (10velocità). 2 anni fa ho cambiato pignoni e catena montando 12-28 (anteriormente ho da sempre compact 50 34). la settimana scorsa dopo 7-8.000 km ho spaccato la catena (il cambio funzionava perfettamente e non si presentavano problemi fino ad allora). Dunque l'ho fatta sostituire ed ho replicato lo stesso numero di maglie (106) (il meccanico ne aveva montato 110 e slittava su tutti i pignoni e gli ho imposto di toglierne altre per arrivare a 106) adesso il cambio funziona come un orologio svizzero ed in pianura non c'è alcun problema, solo che quando faccio tratti duri (8 - 9 10 11 per cento) ogni tanto sul 28 comincia a slittare la catena (non subito dopo la cambiata ma dopo parecchio). quale può essere il problema ? come posso capirlo? si può trattare della tensione della catena? troppa tensione o troppo poca?
Se la catena è tesa nel modo giusto ti resta solo di controllare il pignone del 28...che forse sarà usurato.
Sugli altri pignoni la catena è meno in tensione quindi se non te lo fa può essere solo quello
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Se il salto verso il 25 ti avviene quando sei fuorisella o in tratti in cui applichi molta forza sui pedali, verifica la tensionatura del cavo.

Con il cambio posteriore sul 28, verifica se il corpo del cambio spostandolo con la mano ha modo di spostarsi verso sinistra oppure è già sulla battuta regolata dalla vite di fine corsa superiore.

Altra cosa che puoi vedere da dietro è che sia perfettamente in asse, pignone e pulegge siano perfettamente in asse.
 
  • Mi piace
Reactions: CorGio

CorGio

Novellino
9 Maggio 2018
25
0
33
Borgomanero
Visita sito
Bici
Bianchi alu carbon
Cavolo stavo seguendo le istruzioni di "Number of the best" e si è rotto un raggio (che praticamente era già rotto) adesso qualcuno saprebbe che tipologia/dimensioni di raggio montano le Fulcrom Racing 5 ETRTO 622x15C Alluminium Alloy? O come trovare raggi adatti sul web?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Cavolo stavo seguendo le istruzioni di "Number of the best" e si è rotto un raggio (che praticamente era già rotto) adesso qualcuno saprebbe che tipologia/dimensioni di raggio montano le Fulcrom Racing 5 ETRTO 622x15C Alluminium Alloy? O come trovare raggi adatti sul web?
 
B

Bam Bam

Guest
Salve a tutti sono nuovo del forum, non so se questa sia la sezione adeguata. Vi spiego il mio problema: ho una Bianchi vecchia 6-7 anni, comprata di seconda mano (10velocità). 2 anni fa ho cambiato pignoni e catena montando 12-28 (anteriormente ho da sempre compact 50 34). la settimana scorsa dopo 7-8.000 km ho spaccato la catena (il cambio funzionava perfettamente e non si presentavano problemi fino ad allora). Dunque l'ho fatta sostituire ed ho replicato lo stesso numero di maglie (106) (il meccanico ne aveva montato 110 e slittava su tutti i pignoni e gli ho imposto di toglierne altre per arrivare a 106) adesso il cambio funziona come un orologio svizzero ed in pianura non c'è alcun problema, solo che quando faccio tratti duri (8 - 9 10 11 per cento) ogni tanto sul 28 comincia a slittare la catena (non subito dopo la cambiata ma dopo parecchio). quale può essere il problema ? come posso capirlo? si può trattare della tensione della catena? troppa tensione o troppo poca?
La lunghezza della catena potrebbe essere un altro dei problemi. Ogni marca e modello ha il suo metodo per misurare il numero di maglie corretto. Ogni marca ha le sue precise istruzioni.