Catena consumo

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
134
12
Visita sito
Bici
Quella giusta
Ciao, allora ti volevo chiarire alcuni concetti (almeno per come la vedo io); la catena non si consuma nel senso normale e generico del termine (cioe il venire meno della normale consistenza), o almeno si lo fa ma in minima misura (a meno che non vai a correre sulla sabbia ecc.ecc. , spero sia chiaro il concetto), il problema principale delle catene è che con lo sforzo (tiraggio) tendono (anzi lo fanno) ad allungarsi, di fatti quell'aggeggio che hai messo sulla catena serve a misurare proprio questo (l'allungamento), allungandosi perdono il cosiddetto passo che diventa piu lungo e cosi va a "mangiare" i denti dei pignoni per cui dopo la catena tende a saltare; ora il motivo per cui la catena non si sia allungata è tutto da vedere, intanto non hai specificato il gruppo che usi, molto importante perche piu rapporti hai piu la catena è fina e piu tende ad allungarsi (quindi dura mano in termine di Km.), la marca della catena non centra piu di tanto centra il tipo di catena (da quanti rapporti), poi ad esempio se si fa molta salita a parita di Km. la catena perde il passo prima (spero sia chiaro il concetto); di norma io non mi fido mai di quell'aggeggio, ho visto fare misure a catene con 20000 km. e la dava ancora buona....(puo essere ma la vedo dura) con un gruppo strada 11v. io cambio la catena ogni 6000 Km. in estate (si fa piu salita) e inverno (io ne cambio 4 all'anno) che si fa meno salita (almeno io) sto sui 6500/7000. Con i nuovi 12v. so che bisogna togliere 1000 km. rispetto alle 11v.. Spero di avere delucidato i tuoi dubbi :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: cale88

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.464
9.522
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Buongiorno come è possibile che dopo 6000km non entri ancora lo 0.75?uso la cera squirt

se è una catena a 11 o 12 velocita’ assicurati di avere un attrezzo che misura lo 0,5% perche’ a 0,75% è gia’ tardi. A parte questo se fai una manutenzione adeguata la catena puo’ durare piu’ di 6000 km, anche in funzione del tipo di percorsi che fai e delle condizioni meteo

• Mi piace
Reactions: N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
se è una catena a 11 o 12 velocita’ assicurati di avere un attrezzo che misura lo 0,5% perche’ a 0,75% è gia’ tardi. A parte questo se fai una manutenzione adeguata la catena puo’ durare piu’ di 6000 km, anche in funzione del tipo di percorsi che fai e delle condizioni meteo
Preciso e conciso.

Quello in suo possesso è per catene fino a 10 velocità, dove ha solo 0,75 e 1. Deve cambiarlo e acquistare uno adatto a catene 11 e 12.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Ciao, allora ti volevo chiarire alcuni concetti (almeno per come la vedo io); la catena non si consuma nel senso normale e generico del termine (cioe il venire meno della normale consistenza), o almeno si lo fa ma in minima misura (a meno che non vai a correre sulla sabbia ecc.ecc. , spero sia chiaro il concetto), il problema principale delle catene è che con lo sforzo (tiraggio) tendono (anzi lo fanno) ad allungarsi, to sui 6500/7000. Con i nuovi 12v. so che bisogna togliere 1000 km. rispetto alle 11v.. Spero di avere delucidato i tuoi dubbi :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Forse ho interpretato male, ma la catena si allunga perchè i eprni si usurano e acquistano gioco. Le maglie non si allungano...Sia chiaro.

• Mi piace
Reactions: Lumi

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.244
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Ciao, allora ti volevo chiarire alcuni concetti (almeno per come la vedo io); la catena non si consuma nel senso normale e generico del termine (cioe il venire meno della normale consistenza), o almeno si lo fa ma in minima misura (a meno che non vai a correre sulla sabbia ecc.ecc. , spero sia chiaro il concetto), il problema principale delle catene è che con lo sforzo (tiraggio) tendono (anzi lo fanno) ad allungarsi, di fatti quell'aggeggio che hai messo sulla catena serve a misurare proprio questo (l'allungamento), allungandosi perdono il cosiddetto passo che diventa piu lungo e cosi va a "mangiare" i denti dei pignoni per cui dopo la catena tende a saltare; ora il motivo per cui la catena non si sia allungata è tutto da vedere, intanto non hai specificato il gruppo che usi, molto importante perche piu rapporti hai piu la catena è fina e piu tende ad allungarsi (quindi dura mano in termine di Km.), la marca della catena non centra piu di tanto centra il tipo di catena (da quanti rapporti), poi ad esempio se si fa molta salita a parita di Km. la catena perde il passo prima (spero sia chiaro il concetto); di norma io non mi fido mai di quell'aggeggio, ho visto fare misure a catene con 20000 km. e la dava ancora buona....(puo essere ma la vedo dura) con un gruppo strada 11v. io cambio la catena ogni 6000 Km. in estate (si fa piu salita) e inverno (io ne cambio 4 all'anno) che si fa meno salita (almeno io) sto sui 6500/7000. Con i nuovi 12v. so che bisogna togliere 1000 km. rispetto alle 11v.. Spero di avere delucidato i tuoi dubbi :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Wow!!:hail: Sono io che interpreto male il tuo post o fai una media di 24000 km l'anno?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Aggiumgerei anche dalla forza impressa sui pedali. Tra un ciclista che ha 100w e uno che magari fa le volate a 700 sicuramente la durata è diversa. Questa cosa l'abbiamo riscontrata in MTB dove con l'avvento delle E-bike i miei compagni hanno notato che le catene durano la metà. o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sempre il solito discorso, ci sono attrezzi fatti apposta per misurare se la catena è allungata o no; se non lo è ma ha molti km c'è sempre quello che la cambia ugualmente o che dice che và cambiata perchè xmila km sono troppi secondo lui

i casi sono due: o la cambi quando il misuratore ti dice che è da cambiare, e quindi puoi arrivare sereno anche a 15 mila km ed oltre, oppure la cambi ogni tot che decidi tu, sulla base non si sà bene quale valutazione peraltro, ed accetti di buttare una catena che magari è a metà vita

misurarla, trovarla a posto e cambiarla perchè "sono troppi" è una via di mezzo senza senso, tra l'altro molti indicatori hanno la doppia misurazione, una ti mette in allerta ed una ti dice che è da cambiare quindi c'è spazio sia per il prudente che per il cialtrone

• Mi piace
Reactions: cale88

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.618
9.167
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Le catene non si allungano ma si consumano nella parte pin e maglie

1714219706982.png

1714219833043.png

• Mi piace
Reactions: FrankMar