Catena KMC

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
185
21
Savona
Visita sito
Bici
Wilier
Io ho la SL, ed effettivamente da nuova è più rumorosa della precedente ultegra sil tec. Passato il migliaio di chilometri si è fatta più silenziosa. Mai saltata, però prova a registrare il cambio, magari il sistema a X sulle maglie che facilita la cambiata può andare a cozzare sul pignone superiore od inferiore e causare il salto. Comunque le catene non si cambiano a chilometri ma ad usura.... La prossima volta affidati al calibro catena.
In effetti ho usato anche il calibro, ma in questo caso la catena era ancora a circa il 75% del consumo....in ogni caso l'ho cambiata.
Comunque mi risulta che un pacco pignoni dovrebbe durare anche 40000km, sempre che le catene vengono cambiate regolarmente.
Tra l'altro pare che i pacchi pignoni Ultegra siano quasi spariti in rete...se ne trovano pochi e tutti a prezzo pieno.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho la SL, ed effettivamente da nuova è più rumorosa della precedente ultegra sil tec. Passato il migliaio di chilometri si è fatta più silenziosa. Mai saltata, però prova a registrare il cambio, magari il sistema a X sulle maglie che facilita la cambiata può andare a cozzare sul pignone superiore od inferiore e causare il salto. Comunque le catene non si cambiano a chilometri ma ad usura.... La prossima volta affidati al calibro catena.

Dopo 1000 km sarebbe silenziosa anche la catena del motosega perchè ormai si è adattata consumando se stessa o i pignoni e corone (dipende quale materiale è più duro)

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
La ultegra è silenziosa da subito e diventa rumorosa con l'utilizzo.
Non è vero che con l'uso si silenzia, normalmente l'usura fa aumentare i giochi e compromette il funzionamento.
Il fatto che la Kmc sia diventata silenziosa, per me è sintomo di adattamento, ma non di usura.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non è vero che con l'uso si silenzia, normalmente l'usura fa aumentare i giochi e compromette il funzionamento.
Il fatto che la Kmc sia diventata silenziosa, per me è sintomo di adattamento, ma non di usura.
Il proprio lubrificante gioca un ruolo importante

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
A cosa si adatta un pezzo di ferro?
Fermo restando una lubrificazione adeguata come dice @SCR1 la catena nuova non fa altro che consumarsi adattandosi alla forma di corone e pignoni più consumati. Prova ad usare un attrezzo lava catena di quelli che hanno un magnete sotto e vedi quanto ferro c'è tra lo sporco.

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
185
21
Savona
Visita sito
Bici
Wilier
Per dovere di cronaca... ho smontato la catena KMC X11 perché davvero troppo rumorosa e montato una catena nuova Shimano HG701.
I rumori sono praticamente spariti, sono rimasti solo i soliti piccoli rumorini di una catena nuova.
Per quanto mi riguarda, la catena KMC non è compatibile con la trasmissione Ultegra.

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Per dovere di cronaca... ho smontato la catena KMC X11 perché davvero troppo rumorosa e montato una catena nuova Shimano HG701.
I rumori sono praticamente spariti, sono rimasti solo i soliti piccoli rumorini di una catena nuova.
Per quanto mi riguarda, la catena KMC non è compatibile con la trasmissione Ultegra.
la Shimano lo dice che per i propri gruppi occorrono le proprie catene, s'altra parte tuta la progettazione viene fatta di pari passo

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
A cosa si adatta un pezzo di ferro?
Fermo restando una lubrificazione adeguata come dice @SCR1 la catena nuova non fa altro che consumarsi adattandosi alla forma di corone e pignoni più consumati. Prova ad usare un attrezzo lava catena di quelli che hanno un magnete sotto e vedi quanto ferro c'è tra lo sporco.
Tu lo chiami consumo, io lo chiamo adattamento nei primi chilometri.
Può dipendere anche dal lubrificante utilizzato che può fare da cuscino, ma può anche eliminare giochi e compromettere un perfetto accoppiamento.
Del resto il classico rodaggio lo si fa per permettere l'adattamento dei pezzi nuovi.
E' ovvio che l'adattamento corrisponde ad un consumo di uno dei particolari in gioco, ma questo non corrisponde ad un difetto come lo si vuol far passare, tant'è che ho detto che la mi a catena è diventata silenziosa dopo alcuni chilometri, non dopo 10000km.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Tu lo chiami consumo, io lo chiamo adattamento nei primi chilometri.
Può dipendere anche dal lubrificante utilizzato che può fare da cuscino, ma può anche eliminare giochi e compromettere un perfetto accoppiamento.
Del resto il classico rodaggio lo si fa per permettere l'adattamento dei pezzi nuovi.
E' ovvio che l'adattamento corrisponde ad un consumo di uno dei particolari in gioco, ma questo non corrisponde ad un difetto come lo si vuol far passare, tant'è che ho detto che la mi a catena è diventata silenziosa dopo alcuni chilometri, non dopo 10000km.
;nonzo%
ps: 1000 KM non sono alcuni km, sarebbe come fare Matera Milano in bici

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
;nonzo%
ps: 1000 KM non sono alcuni km, sarebbe come fare Matera Milano in bici
Vabbè, facciamo la punta agli spilli.... :))):
Ho scritto 1000km, ma mica sto a guardarli se sono 1000 o 700 o 600....ne faccio 3500 in un anno, capirai.
Comunque, ti faccio un esempio:
la mia moto richiede un rodaggio di 3 ore circa, considera che raccomandano di non superare i 7000 giri.
Quindi un pistone di un mono con 55cv che scorre su e giù 57.5 mm ha bisogno di 1260000 cicli per adattarsi.
Vuoi che na catena da bicicletta soffra così tanto a fare 1000km con un ciclista come me da 250W ?:))):

• Mi piace
Reactions: lupin IV

mattia78

Pignone
10 Aprile 2010
208
2
Visita sito
Bici
cancello
Approffitto della discussione aperta, se possibile...
Una catena nuova (kmc 10v) la devo lavarare e lubrificare al solito intervallo (di solito per me max 300km), oppure posso spingerla qualche km oltre? Grazie!

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Approffitto della discussione aperta, se possibile...
Una catena nuova (kmc 10v) la devo lavarare e lubrificare al solito intervallo (di solito per me max 300km), oppure posso spingerla qualche km oltre? Grazie!
Ognuno ha il suo metodo e la propria esperienza/convinzione. Tutte le mie kmc (10v e 11v XEL) le pulisco con uno straccio spruzzato di petrolio bianco (kerosene, petrolio lampante o come vogliamo chiamarlo). Faccio girare i pedali all'indietro e con lo straccio stringo la catena, passo anche sulle pulegge del deragliatore e sui denti delle corone.
Se sono sporchi anche i pignoni, uso una grossa stringa per scarponi sempre intrisa di petrolio.
tutto questo senza smontare la catena, lavoro di 5 minuti massimo.
Se devo fare un'uscita breve (50-70km) non lubrifico subito la catena ma aspetto alla seconda uscita, del resto il petrolio stesso è un ottimo lubrificante. Se invece prevedo un'uscita più lunga la lubrifico.
Mediamente faccio questa operazione ogni 5-600km.
A seconda della bici, la catena mi dura dai 6000 (bdc che uso in salita) ai 8-9000 km (bici TT che fa molta pianura). Mai lavata la catena, cioè smontata e inzuppata nel petrolio, se non in casi rarissimi.
Diversamente, talvolta smonto il pacco pignoni e lo inzuppo nello Chante-Claire.

• Mi piace
Reactions: mattia78

pieretto22

Novellino
26 Agosto 2019
7
0
50
roma
Visita sito
Bici
raleigh USA
Scusate forse da qualche parte ci sarà pure scritto ma non lo trovo... Con un pacco pignoni HG shimano posso montare una catena KMC?
Sto parlando di un 8 velocità base, non cose stratosferiche.

pieretto22

Novellino
26 Agosto 2019
7
0
50
roma
Visita sito
Bici
raleigh USA
Forse è un po' OT, ma possibile che non si trovi un pacco pignoni 8v? In quasi nessun sito é disponibile... Dipende dalla carenza di componenti di cui tanto si sente parlare?