Catena Regina Extra magari Oro

• Creatore Discussione D.stroy
  • Data di inizio
  • Watchers 3
D

D.stroy

Guest
So che non è il posto giusto, ma sono in direttura d'arrivo con la Stelbel e solo ora noto che la catena fa devvero schifo.
Cerco quindi una Regina Extra magari Oro, ma mi posso accontentare, da corsa anni '70, nuova.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
meno male che io "vado già ad 8v" e me la cavo con una Record C9!

Tempo fa ci buttavo un occhio su Ebay per delle Sedis o Rohloff, ma non trovai mai nulla per meno di un 35-40 sterline quindi lasciai perdere...

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
anche io cerco delle catene 6v, color oro.... adesso ho una bianchi gran sport e una colnago nuovo record ma le catene sono nere e non mi piaciono per niente.

D

D.stroy

Guest
anche io cerco delle catene 6v, color oro.... adesso ho una bianchi gran sport e una colnago nuovo record ma le catene sono nere e non mi piaciono per niente.

mmm, il mio problema non è mica il colore...
fidati, se sono sane tieniti quelle nere, cambiarle solo per il colore ti costerà non poco...

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
mmm, il mio problema non è mica il colore...
fidati, se sono sane tieniti quelle nere, cambiarle solo per il colore ti costerà non poco...

le bici sono queste:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=120337[/URL]

Come faccio a capire se la catena ( e già che ci sono anche i pignoni) è da sostituire?

Le bici non le uso, ci ho fatto un giro per provarle una volta sistemate, ma appena avrò sistemato qua e la, le metterei con il "piedistallo" in casa e quindi volevo mettere catena e pignoni o argento o oro giusto per fare scena.

D

D.stroy

Guest

le tue bici non sono male!
se non le usi capisci da solo che cambiare pacco e catena non serve, potresti cercare una catena usata comunque fà lo stesso scena e la paghi molto meno
per capire l'usura, prendi un metro in pollici, misuri 12 link partendo da un pin (1 maglia = 1\2 pollice), se il 12o pollice non è centrato sul pin è usurata, se di 1\32 è ancora buona se 1\8 è ora di cambiarla di più... hai capito insomma

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix

sarà la prima volta che lo sento ma non ho ben capito il discorso 1/32 e 1/8, devo anche trovare un metro in pollici

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
da 112 o da 116??
Ora, ho capito di che numeri parli!

Dipende, più che dai denti della ruota libera, da:
-gabbia corta o lunga sul cambio
-lunghezza del carro posteriore (distanza fra asse del movimento centrale e perno ruota)

Per esemplificare:
-la mia Atala, che monta un ValentinoExtra, che ha la gabbia di 46mm, ha un carro piuttosto lungo con forcellino senza registri (450mm), e la lunghezza giusta della catena è di 114 maglie
-la mia Aquila, che monta un NuovoGranSport, anche lui con gabbia di 46, ha un carro posteriore più compatto, di 410-430 (in base alla regolazione dei registri). Col perno ruota in avanti, circa a 415, la catena giusta richiede solo 110 maglie. Se portassi indietro il perno ce ne starebbero 112
Entrambe con montate ruote libere 14-26.

Se sugli stessi telai montassi un "più moderno" cambio HuretEco, che ha la gabbia di 52, probabilmente ci vorrebbe una catena più lunga.

PS Naturalmente un altro numero comunque da guardare è 3/32"; 1/8" è troppo larga per il 5 o 6V

Ultima modifica: