Catena, sostituzione passo-passo...

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
64
41
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
MAZA '95 acciaio e Trek emonda sl5
Anche io sono più o meno nella situazione di albertissimo. (lo strumento entra anche meno) La mia catena attuale è una KMC X11EL-1 Gold cambiata sulla mia giant propel a novembre 2020 e adesso che sono a circa 15.000 km vorrei cambiarla. Lo strumento però mi dice che non sarebbe da cambiare visto che nella misura .75 entra solo in parte e non tutta. Che faccio? Cambio lo stesso? Non trovando attualmente la x11EL avrei optato per la semplice kmc x11. Sarà ugualmente all'altezza?
Per 11 e 12 velocità 0,75 non va più bene la tolleranza è 0,50. Ci vuole un calibro come il Park tool cc4 https://www.parktool.com/product/chain-checker-cc-4 0ppure shimano TL - CN 42
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non so se per mancanza di esercizio o per la fretta, stanchezza serale, nervosismo, comunque ieri ho montato la catena DuraAce HG901 + perno rinforzato (in conf. ce ne sono due) e di fatto, se non avessi avuto la falsa maglia shimano della precedente catena, da ieri sarei a piedi.

NB: non è la prima catena che monto con perno rinforzato (2 HG901 e 1 HG701), non recentemente però.
Col primo pin sembrava procedere tutto bene, sporgeva ancora esternamente di qualche decimo di mm e come da istruzioni shimano ho spinto appena con lo smagliacatena per metterlo a filo con la maglia. Nonostante 1/8 di giro (e forse meno) è letteralmente scivolato di qualche decimo di mm dentro la maglia. Tolto.
Gli altri PIN sembrava fossero entrati perfettamente ma poi la maglia era come incastrata!
Jo tolto via il pin e quella maglia esterna, ho messo la FM et voilà: tutto perfetto.

Eppure provando sul pezzo di maglie in esubero son riuscito a ri-magliare usando il perno originale...
Che tre pin rinforzati fossero difettosi lo escludo (a vederli sembrano nuovi, li butto cmq).
Nello smagliare ho rovinato la maglia esterna poi tolta per mettere la FM? .
Posizione scomoda, luce non appropriata, stress? Secondo me un po' tutto.
In ogni modo appena faccio un ordine metto dentro una conf. di "missing link riutilizzabili" KMC (8€) e via
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non so se per mancanza di esercizio o per la fretta, stanchezza serale, nervosismo, comunque ieri ho montato la catena DuraAce HG901 + perno rinforzato (in conf. ce ne sono due) e di fatto, se non avessi avuto la falsa maglia shimano della precedente catena, da ieri sarei a piedi.

NB: non è la prima catena che monto con perno rinforzato (2 HG901 e 1 HG701), non recentemente però.
Col primo pin sembrava procedere tutto bene, sporgeva ancora esternamente di qualche decimo di mm e come da istruzioni shimano ho spinto appena con lo smagliacatena per metterlo a filo con la maglia. Nonostante 1/8 di giro (e forse meno) è letteralmente scivolato di qualche decimo di mm dentro la maglia. Tolto.
Gli altri PIN sembrava fossero entrati perfettamente ma poi la maglia era come incastrata!
Jo tolto via il pin e quella maglia esterna, ho messo la FM et voilà: tutto perfetto.

Eppure provando sul pezzo di maglie in esubero son riuscito a ri-magliare usando il perno originale...
Che tre pin rinforzati fossero difettosi lo escludo (a vederli sembrano nuovi, li butto cmq).
Nello smagliare ho rovinato la maglia esterna poi tolta per mettere la FM? .
Posizione scomoda, luce non appropriata, stress? Secondo me un po' tutto.
In ogni modo appena faccio un ordine metto dentro una conf. di "missing link riutilizzabili" KMC (8€) e via
Il pin reinforced deve protrudere dalla parte interna, tu lo hai messo alla pari ed hai bloccato la rotazione libera della maglia che alloggia tra due gole
Non è difettoso è così e attenzione allo smaglia-catena che usi anch'esso importantissimo
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il pin reinforced deve protrudere dalla parte interna, tu lo hai messo alla pari ed hai bloccato la rotazione libera della maglia che alloggia tra due gole
Non è difettoso è così e attenzione allo smaglia-catena che usi anch'esso importantissimo
No io ho provato a mettere il PIN alla pari sulla parte esterna della catena. Ho seguito alla lettera le istruzioni Shimano, avendo cura anche di quanto in fig.1, ma non c'è stato verso. Tre volte
 

Allegati

  • Screenshot_20220703-224006.png
    Screenshot_20220703-224006.png
    353,5 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Hai uno smagliacatena che non funziona, perchè il verso c'è
Che il modello di far entrare il PIN rinforzato come si deve lo so bene, l'avevo fatto varie volte, l'ultima su una catena Ultegra.
Lo smagliacatena l'ho usato per togliere le maglie in più, poi ho tolto la maglia esterna quando dal pin rinforzato ho deciso di mettere il quick link.
Quindu lo smagliacatena funziona bene.
Probabilmente ho spinto troppo il PIN (disabitudine e fretta fanno brutti scherzi)
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che il modello di far entrare il PIN rinforzato come si deve lo so bene, l'avevo fatto varie volte, l'ultima su una catena Ultegra.
Lo smagliacatena l'ho usato per togliere le maglie in più, poi ho tolto la maglia esterna quando dal pin rinforzato ho deciso di mettere il quick link.
Quindu lo smagliacatena funziona bene.
Probabilmente ho spinto troppo il PIN (disabitudine e fretta fanno brutti scherzi)
Ti dovesse ricapitare, spingilo dalla parte opposta e se rimane dura in rotazione devi agire lateralmente come se la dovessi piegare oscillando avanti e indietro
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ti dovesse ricapitare, spingilo dalla parte opposta e se rimane dura in rotazione devi agire lateralmente come se la dovessi piegare oscillando avanti e indietro
Esattamente
Ieri sera visto che il caldo era insopportabile sono andato in cantina e ho preso la vecchia catena, i pin rinforzati e lo smaglia-catena e mi son messo a provare.
Con calma le cose si fanno in 5 minuti e tutto appare chiarissimo.
Il foglio istruzione shimano che ho su allegato, nell'immagine in cui mostra come va correttamente il pin, a mio avviso rischia di essere fuorviante in quanto dalla foto si deduce che il pin rinforzato debba essere "perfettamente aderente alla maglia esternamente".
Sicuramente l'estremità del pin sporgerà leggermente più internamente che esternamente, ma se lo si mette "a filo" con la maglia non andrà bene poiché blocca la rotazione delle maglie giunte.
E' la struttura stessa del pin, visto da vicino, a rendere ciò evidente
(non guardate la punta da rimuovere ma la forma del pin)
1656942997249.png
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Dovrei ordinare la catena nuovamente, ho un gruppo shimano ultegra 11v ma monto sempre una catena HG901 11v. Ho visto ora che costa sui 45 euro, ci sono alternative più economiche ma di uguale qualità in casa KMC? mi pare la precedente di averla pagata poco più di 30 euro o forse mi ricordo male, bho
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ci stavo guardando anche io e togliendo i siti cinesi dove la hg901 "pullula" ma non si sa se è originale adesso sui 30 c'è la hg701 (serie Ultegra).
Ho sempre avuto o la hg701 con la hg601 (serie 105) notando solamente come differenza una durata di 8.5k vs 6.5k (se può voler dire qualcosa come dato su un totale di 20k km in 5 anni...)

Le KMC le uso (con soddisfazione) solo su MTB ma mostrano segni di ossidazione (leggera che va via come niente) ma mea culpa per scarsa manutenzione e acquistando sempre e solo il primo prezzo
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
ci stavo guardando anche io e togliendo i siti cinesi dove la hg901 "pullula" ma non si sa se è originale adesso sui 30 c'è la hg701 (serie Ultegra).
Ho sempre avuto o la hg701 con la hg601 (serie 105) notando solamente come differenza una durata di 8.5k vs 6.5k (se può voler dire qualcosa come dato su un totale di 20k km in 5 anni...)

Le KMC le uso (con soddisfazione) solo su MTB ma mostrano segni di ossidazione (leggera che va via come niente) ma mea culpa per scarsa manutenzione e acquistando sempre e solo il primo prezzo
Quelle sulla baia a 20 euro le lascio agli altri… io a babbo natale ho smesso di crederci quando avevo 10 anni!
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...o meglio non ricordarsi più il verso di come era montata...
non serve lo sforzo di memoria :mrgreen: SE la catena ha scritte identiche entrambi i lati (es. marchio KMC) significa che è installabile indifferentemente, SE ha le scritte solo da un lato (es. marchio Shimano) allora è "direzionale" le scritte devono restare sul lato esterno (e si montarla al contrario dovrebbe causare più rumore ma sfido a percepirlo!)
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
non serve lo sforzo di memoria :mrgreen: SE la catena ha scritte identiche entrambi i lati (es. marchio KMC) significa che è installabile indifferentemente, SE ha le scritte solo da un lato (es. marchio Shimano) allora è "direzionale" le scritte devono restare sul lato esterno (e si montarla al contrario dovrebbe causare più rumore ma sfido a percepirlo!)
è una KMC, probabilmente quel rumore è per le pulegge nuove
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
è una KMC, probabilmente quel rumore è per le pulegge nuove
Personalmente mi permetto di darti un consiglio (non richiesto): quando si installano pignoni, corone o pulegge nuove anche la catena sarebbe bene lo fosse altrimenti anche se la catena la rimetti "nel verso giusto" qualche rumore ci sarà sempre.
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
716
395
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Montando questa catena su gruppo Ultegra serie 8000, che tra le altre cose è come la vecchia, mi succede che quando la faccio girare il bilanciere del cambio fa degli scattini anomali sono impazzito senza risolvere per curiosità ho montato quella vecchia e funziona tutto a meraviglia. Catena difettosa? Ho sbagliato a prenderla? Mi sfugge qualcosa nel montaggio?
IMG_20221231_001723~2.jpg
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
591
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Per 11 e 12 velocità 0,75 non va più bene la tolleranza è 0,50. Ci vuole un calibro come il Park tool cc4 https://www.parktool.com/product/chain-checker-cc-4 0ppure shimano TL - CN 42
Qualcuno conferma che per 11V la catena va cambiata a 0.5?
Non riesco a trovare riscontri, tutte le guide e video che ho consultato parlano di cambiare catena quando entra lo 0.75.
Ho la catena in casa da quasi un mese ma aspetto che lo strumento entri prima di cambiarla.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Montando questa catena su gruppo Ultegra serie 8000, che tra le altre cose è come la vecchia, mi succede che quando la faccio girare il bilanciere del cambio fa degli scattini anomali sono impazzito senza risolvere per curiosità ho montato quella vecchia e funziona tutto a meraviglia. Catena difettosa? Ho sbagliato a prenderla? Mi sfugge qualcosa nel montaggio?
Vedi l'allegato 381853
se lo fa solo pedalando all'indietro fregatene
se lo fa in corrispondenza di una particolare maglia (es falsamaglia) controlla che sia "snodata"
controlla che hai messo la catena nel verso giusto, è direzionale le scritte devono rimanere rivolte verso l'esterno
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Montando questa catena su gruppo Ultegra serie 8000, che tra le altre cose è come la vecchia, mi succede che quando la faccio girare il bilanciere del cambio fa degli scattini anomali sono impazzito senza risolvere per curiosità ho montato quella vecchia e funziona tutto a meraviglia. Catena difettosa? Ho sbagliato a prenderla? Mi sfugge qualcosa nel montaggio?
Vedi l'allegato 381853
La catena e direzionale, va montata con scritte a vista
Qualcuno conferma che per 11V la catena va cambiata a 0.5?
Non riesco a trovare riscontri, tutte le guide e video che ho consultato parlano di cambiare catena quando entra lo 0.75.
Ho la catena in casa da quasi un mese ma aspetto che lo strumento entri prima di cambiarla.
Si cambia a 0.5%
 
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu