Catena, sostituzione passo-passo...

Splinter76

Pedivella
4 Marzo 2018
308
22
48
Sacile
Visita sito
Bici
Salvador
Le catene per vecchi cambi 9v campagnolo mirage si trovato ancora ? in officina mi viene indicato se cambi catena bisogna cambiare tutto guarnitura , pignoni . trovato anche altri problemi costo bici 250 usata. NB non faccio gare. Vado fuori per fare qualche km non di +
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Le catene per vecchi cambi 9v campagnolo mirage si trovato ancora ? in officina mi viene indicato se cambi catena bisogna cambiare tutto guarnitura , pignoni . trovato anche altri problemi costo bici 250 usata. NB non faccio gare. Vado fuori per fare qualche km non di +


 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.088
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Al di là delle spirtosaggjni, quanto?
se ci riesci, di una maglia (stai togliendo due denti, ma la catena non prende mai più di mezza corona); ma siccome le maglie si tolgono due alla volta. ecco spiegata la spiritosaggine. Insomma, lascia la catena com'è, a meno che non fosse già troppo lunga (in quel caso fai la misura daccapo)
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
222
94
Visita sito
se ci riesci, di una maglia (stai togliendo due denti, ma la catena non prende mai più di mezza corona); ma siccome le maglie si tolgono due alla volta. ecco spiegata la spiritosaggine. Insomma, lascia la catena com'è, a meno che non fosse già troppo lunga (in quel caso fai la misura daccapo)
Grazie: infatti ho sostituito solo la corona da 50t su doppia. Ho provato senza accorciare la catena e funziona tutto bene.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Grazie: infatti ho sostituito solo la corona da 50t su doppia. Ho provato senza accorciare la catena e funziona tutto bene.
Al limite puoi avere problemi usando pignone piccolo e corona piccola, se la catena è un pizzico più lunga del necessario.
Se pignone piccolo e corona piccola non li hai cambiati la catena può lavorare com'è.
 

b.veneri

Novellino
25 Agosto 2021
52
17
58
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale R1000
Spero sia la sezione giusta, in caso contrario mi scuso.
Ho una catena SHIMANO ULTEGRA 6500 9V, che non prevede la falsamaglia.
Vorrei portare con me nelle uscite o dei pin di ricambio /consigli?) o, se possibile delle falsemaglie per eventuali emergenze.
E' possibile mettere una falsamaglia su una catena che non la prevede in origine? E se si quale?
Grazie!
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
vedo ci sono in commercio falsemaglie 9v, vanno bene tutte (con le KMC stai sul sicuro che dovrebbe essere lo stesso fornitore di catene shimano, ma vai tranquillo anche con SRAM io ricordo ne usai per tanto tempo una su catena Shimano 10v )