Catena, sostituzione passo-passo...

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Scusatemi allora, io sapevo che non andava levato, va beh che prima o dopo lo levi tanto.
In caso di dubbio puoi sempre aggiungere senza lavare, se quello che c’è non lubrifica ma protegge la catena dalla ruggine

Ci mancherebbe, non c'è bisogno di scusarsi. Alla fine avevi ragione tu.
Non sulle attuali, Shimano ha fatto delle ricerche in merito , le vecchie discussioni non sono più attuali, dunque il lubrificante nuovo va lasciato finche la catena purtroppo sarà da pulire

Chiarito l’arcano. Grazie. Per curiosità come fai a documentarti sino a questo dettaglio ?
 

alfigio

Pignone
24 Aprile 2020
247
80
54
Bari, città metropolitana di Bari, Italia
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie delle informazioni. Sulla confezione della pinza c'è scritto dual function ma effettivamente ho letto anch'io qualche brutta recensione. Puoi spiegarmi perché servono delle falsamaglie di ricambio?
Il numero delle maglie della catena può variare anche da taglia a taglia di uno stesso modello di bici, perché dipende anche dalle dimensioni del carro, giusto? Cioè io ho una Scott Addict Ultegra R8000 50-34 11-32 taglia M e sono 110 maglie, ma con una XL o XS il numero sarà diverso.
Immagino che la falsa maglia la userai anche per aprire la catena e fare una pulizia più approfondita. Ho letto che dopo un certo numero di aperture e chiusure è meglio sostituirla.
Inoltre puoi metterne una nella borsa degli attrezzi da usare in caso di rottura della catena mentre sei in giro.
Per la seconda domanda non so. Ho visto che ci sono in commercio catene a 114 o 116 maglie almeno sui siti dove vado io. ipotizzo che sia plausibile quello che dici.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Immagino che la falsa maglia la userai anche per aprire la catena e fare una pulizia più approfondita. Ho letto che dopo un certo numero di aperture e chiusure è meglio sostituirla.
Per la seconda domanda non so. Ho visto che ci sono in commercio catene a 114 o 116 maglie almeno sui siti dove vado io. ipotizzo che sia plausibile quello che dici.
In realtà per pulirla non la apro mai...mi serve solo per chiudere la catena da nuova e aprirla da vecchia...effettivamente se la aprissi per pulirla lavorerei meglio e sprecherei meno sgrassatore.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.304
641
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Grazie delle informazioni. Sulla confezione della pinza c'è scritto dual function ma effettivamente ho letto anch'io qualche brutta recensione. Puoi spiegarmi perché servono delle falsamaglie di ricambio?
Il numero delle maglie della catena può variare anche da taglia a taglia di uno stesso modello di bici, perché dipende anche dalle dimensioni del carro, giusto? Cioè io ho una Scott Addict Ultegra R8000 50-34 11-32 taglia M e sono 110 maglie, ma con una XL o XS il numero sarà diverso.
La pinza va benissimo, la uso da qualche anno e ho chiuso decine di fm fra bdc, mtb e emtb, mie e di amici.
Per il resto, la lunghezza del carro influenza (ovviamente) quella della catena, ma sullo stesso modello di bici spesso il carro ha la stessa misura nelle diverse taglie.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
La pinza va benissimo, la uso da qualche anno e ho chiuso decine di fm fra bdc, mtb e emtb, mie e di amici.
Per il resto, la lunghezza del carro influenza (ovviamente) quella della catena, ma sullo stesso modello di bici spesso il carro ha la stessa misura nelle diverse taglie.
Grazie. Ho provato a usare lo smagliacatena Nautilus BTL 05. Onestamente non capisco a cosa serva il controdado filettato perché se non lo levo non riesco a togliere il perno.
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Grazie. Ho provato a usare lo smagliacatena Nautilus BTL 05. Onestamente non capisco a cosa serva il controdado filettato perché se non lo levo non riesco a togliere il perno.
Ho capito come funziona, nel caso qualcuno lo possedesse. Il bullone filettato opposto al perno è fondamentale per non piegare la forchetta in cui inserire la catena e per tenere in posizione la maglia, altrimenti il perno non sarà mai ben centrato sul pin. Presenta un foro in cui si inserisce il pin quando esce, solo che ci vuole veramente tanta forza per estrarlo, così tanta che pensavo fosse il bullone a bloccarne la fuoriuscita.
Si riesce a usare ma tornassi indietro non lo comprerei. Il perno si svita, la forchetta è troppo fragile, bastava metterne una più solida senza quel sistema del bullone filettato.
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.813
1.064
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Ciao! Vorrei cambiare da solo la mia catena Ultegra CN HG 701 11 V. Ho contato 55 doppie maglie, quindi 110 maglie compresa la falsamaglia. Esiste in commercio una catena già di quella misura o devo tagliarla? La trovo solo da 116.
Ho comprato pinza e smagliacatena della BBB, dovrei quindi togliere 6 maglie e poi chiuderla con la pinza?
Io con quella pinza ho bestemmiato anche in lingue sconosciute per chiudere la falsamaglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Vero,, ma è vero che se uno compra la pinza , la stessa debba funzionare
In effetti. Quando smaglio la catena devo premere il perno dal lato in cui ci sono le scritte oppure è lo stesso? Una catena nuova si smaglia più facilmente di una usurata?
Mi sto esercitando su una catena vecchia, l'attrezzo che ho comprato è difettoso e lo rendo, ma non mi aspettavo ci volesse tutta sta forza.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
In effetti. Quando smaglio la catena devo premere il perno dal lato in cui ci sono le scritte oppure è lo stesso? Una catena nuova si smaglia più facilmente di una usurata?
Mi sto esercitando su una catena vecchia, l'attrezzo che ho comprato è difettoso e lo rendo, ma non mi aspettavo ci volesse tutta sta forza.
Ma smagli la catena o apri la falsa maglia?
 

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
181
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Io torno sulla scleta della catena (Ultegra vs DuraAce) e su un video di GCN ho trovato una discussione dove sconsigliavano di acquistare la catena Ultegra perchè sebbene più leggera poi in realtà sarebbe più delicata/fragile da mantenere e richiederebbe sostituzione più frequente; quindi a meno che uno non sia un professionista non la consigliavano
EDIT: la scelta consigliata era la ULTEGRA (delicata/fragile è la DuraAce) !!!!
 
Ultima modifica:

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Io torno sulla scleta della catena (Ultegra vs DuraAce) e su un video di GCN ho trovato una discussione dove sconsigliavano di acquistare la catena Ultegra perchè sebbene più leggera poi in realtà sarebbe più delicata/fragile da mantenere e richiederebbe sostituzione più frequente; quindi a meno che uno non sia un professionista non la consigliavano
Beh allora potrei mettere la 105. Sempre che sia compatibile con Ultegra R8000?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Smaglio la catena.
Ma la smagli per cambiarla o per aprirla??
Perchè per cambiarla ok e va bene premere dal davanti, ma per aprirla non lo fare altrimenti la rovini
Io torno sulla scleta della catena (Ultegra vs DuraAce) e su un video di GCN ho trovato una discussione dove sconsigliavano di acquistare la catena Ultegra perchè sebbene più leggera poi in realtà sarebbe più delicata/fragile da mantenere e richiederebbe sostituzione più frequente; quindi a meno che uno non sia un professionista non la consigliavano
Mi sa che GCN sta volta abbia detto una bischerata galattica
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ma la smagli per cambiarla o per aprirla??
Perchè per cambiarla ok e va bene premere dal davanti, ma per aprirla non lo fare altrimenti la rovini

Mi sa che GCN sta volta abbia detto una bischerata galattica
Mi interessa smagliare solo la nuova catena per togliere le maglie in eccesso visto che le catene nuove sono più lunghe del necessario e mi sto esercitando con delle vecchie catene.
Però mi chiedevo se premere dalla parte con le scritte (davanti) o senza. Pensavo non ci fosse differenza. Rischio di danneggiare anche lo smagliacate?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi interessa smagliare solo la nuova catena per togliere le maglie in eccesso visto che le catene nuove sono più lunghe del necessario e mi sto esercitando con delle vecchie catene.
Però mi chiedevo se premere dalla parte con le scritte (davanti) o senza. Pensavo non ci fosse differenza. Rischio di danneggiare anche lo smagliacate?
la catena nuova si smaglia sempre dal davanti , dove ci sono le scritte, perchè poi si va ad inserire il pin reinforced, il quale ha una guida e poi va a trafilare materiale, estrudendolo, per tenere bene ferma la catena. A seconda delle velocità il pin cambia sia come lunghezza che come forma
Sulla versione 10 V tende a protrudere dalla parte interna e fare il piano dalla parte esterna
Comunque sempre dal davanti e mai smagliare successivamente dove viene messo il pin reinforced
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
la catena nuova si smaglia sempre dal davanti , dove ci sono le scritte, perchè poi si va ad inserire il pin reinforced, il quale ha una guida e poi va a trafilare materiale, estrudendolo, per tenere bene ferma la catena. A seconda delle velocità il pin cambia sia come lunghezza che come forma
Sulla versione 10 V tende a protrudere dalla parte interna e fare il piano dalla parte esterna
Comunque sempre dal davanti e mai smagliare successivamente dove viene messo il pin reinforced
Grazie della spiegazione! Però io userei la falsamaglia. Cambia qualcosa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.042
7.635
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie della spiegazione! Però io userei la falsamaglia. Cambia qualcosa?
Se usi la FM devi togliere anche la parte esterna dunque avrai due parti strette che si guardano nella catena
Prima avevi detto di usare il pin , per questo ti ho detto quanto sopra
La FM si monta dal ramo molle come in figura, sempre con scritte a vista

1636058453147.png
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel