catena sottosforzo rumorosa

gioklein

Pignone
4 Febbraio 2010
132
1
58
savona
girinbici.myblog.it
Bici
pinarelli fp3
ciao a tutti ho sostituito la catena alla bici ma ora mi capita che quando sforzo con i rapporti 36/25,23,21.19 all'inizio mi saltava la catena da un dente al'altro o adirttura sul pignone piu piccolo ho regolato il cambio posteriore e ora non salta piu ma quando sforzo con questi rapporti 36/25,23,21,19 continua a fare rumore un po forte xil resto cambia bene e con il 50 non da nessun problema ne come salti ne come rumore il gruppo e uno schimano 7900 e la catena e schimano 7901 cosa puo essere? grazie buona serata
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti ho sostituito la catena alla bici ma ora mi capita che quando sforzo con i rapporti 36/25,23,21.19 all'inizio mi saltava la catena da un dente al'altro o adirttura sul pignone piu piccolo ho regolato il cambio posteriore e ora non salta piu ma quando sforzo con questi rapporti 36/25,23,21,19 continua a fare rumore un po forte xil resto cambia bene e con il 50 non da nessun problema ne come salti ne come rumore il gruppo e uno schimano 7900 e la catena e schimano 7901 cosa puo essere? grazie buona serata

Lo fanno, perchè rigide in torsione laterale.
Appena la tua catena si sarà rodata il problema sparisce , tienila ben lubrificata.

Debbo notare in tutta onestà che la catena CN 7900 non è il massimo della silenziosità, rispetto naturalmente alla sorella cn 7801.

Questo potrebbe dipendere in un analisi che ho fatto dagli scarichi procurati nelle maglie di alleggerimento, i quali tendono un pò più a farla risuonare
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Lo fanno, perchè rigide in torsione laterale.
Appena la tua catena si sarà rodata il problema sparisce , tienila ben lubrificata.

Debbo notare in tutta onestà che la catena CN 7900 non è il massimo della silenziosità, rispetto naturalmente alla sorella cn 7801.

Questo potrebbe dipendere in un analisi che ho fatto dagli scarichi procurati nelle maglie di alleggerimento, i quali tendono un pò più a farla risuonare

Quoto!!!
 

gioklein

Pignone
4 Febbraio 2010
132
1
58
savona
girinbici.myblog.it
Bici
pinarelli fp3
quanto lunga era la catena quando l'hai cambiata? quanti km ci avevi fatto?
la vecchia catena aveva circa 5000 6000e km io la nuova lo tagliata in base alla lunghezza della vecchia catena. la nuova catena mi risulta mezza maglia piu corta della vecchia. puo essere che la nuova catena sia troppo lunga? la vecchia andava ancora benino grazie
 

gioklein

Pignone
4 Febbraio 2010
132
1
58
savona
girinbici.myblog.it
Bici
pinarelli fp3
La catena con l'usura tende ad allungarsi.....è normale!!!
Come ti hanno già detto, dopo un pò di km, diventerà più silenziosa.....
fermo restando che tu abbia regolato bene il cambio.

si il cambio e regolato bene oggi lo finito di regolarelo bene. ho capito che la catena e rumorosa gia di se e li nn posso faarci niente oggi ho notato che il rumore che sento io quando sforzo col 36/25,23,21,19 arriva dal cambio posteriore. puo essere che ho la catena un po lunga e che faccia lavorare male o il cambio, o le 2 pulegge dentate del cambio? scusate se disturbo ma e la prima volta che mi cimento in un cambio di catena grazie per la pazienza
 

roberto.sal

Novellino
21 Giugno 2011
46
1
pioltello (milano)
Visita sito
Bici
giant ocr once team
io proverei a tendere un pò il cavo del cambio coi regolatori posti sia sul finale che sulle guaine sul telaio. il rumore potrebbe dipendere dal fatto che il cambio post si era regolato sulla lunghezza della catena. essendo più corta, il vecchio gioco non c'è più. se regoli la tensione del cavo secondo me potresti risolvere il problema ma poi devi registrare in maniera fine ancora il cambio.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
io proverei a tendere un pò il cavo del cambio coi regolatori posti sia sul finale che sulle guaine sul telaio. il rumore potrebbe dipendere dal fatto che il cambio post si era regolato sulla lunghezza della catena. essendo più corta, il vecchio gioco non c'è più. se regoli la tensione del cavo secondo me potresti risolvere il problema ma poi devi registrare in maniera fine ancora il cambio.

;nonzo%
 

alnist

Novellino
10 Novembre 2020
4
0
54
Cervia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7
Buon pomeriggio a tutti,
mi hanno appena sostituito la catena su un cambio dura-ace 9150 11V (di2) e solo sul rapporto 52-21 sento il classico rumore di ferraglia.
Sul 52-24 e sul 52-19 praticamente questo rumore sparisce...potete aiutarmi?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.583
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buon pomeriggio a tutti,
mi hanno appena sostituito la catena su un cambio dura-ace 9150 11V (di2) e solo sul rapporto 52-21 sento il classico rumore di ferraglia.
Sul 52-24 e sul 52-19 praticamente questo rumore sparisce...potete aiutarmi?
con la catena nuova potrebbe essere solo un problema di assestamento (sempre che te la abbiano montata correttamente, dato che, se non sbaglio, le catene Shimano 11v hanno un verso di scorrimento obbligato).
 

alnist

Novellino
10 Novembre 2020
4
0
54
Cervia
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL7
Mi hanno confermato che la catena è montata correttamente e che dal loro punto di vista il rumore è accettabile. Mi hanno consigliato un olio più dura....mi dispiace ma non mi hanno convinto, forse sono troppo sensibile? Mah.....