Catene Shimano che si spezzano

Petrus2000

Pedivella
12 Ottobre 2017
362
294
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 0
A me era successa una cosa simile con la prima KMC che ho montato, avevo dato la colpa alla catena, ho messo KMC in lista nera e sono tornato in Shimano. Col senno di poi (forse) quella KMC forse l'avevo trattata un po' da cani.
Fortunatamente io me ne sono accorto su una salita, quando la catena ha cominciato a fare rumore. Era quasi aperta, ma non si e' rotta.

La tua non sembra ne particolarmente sporca, ne ossidata.

Propenderei anch'io per un problema generato dalla trasmissione, che fa lavorare male la catena e la usura anticipatamente.
Visto che la bici e' nuova, hai provato a riportarla in negozio e a fare verificare che il cambio sia dritto e regolato correttamente?

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
68
39
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
Mi dispiace, ma anche la IA conferma che è un danno da sostanze chimiche. NOn ci credevo nemmeno io.
Se le crepe partono dal bordo esterno della maglia piatta (la piastrina) e si propagano verso il foro centrale dove passa il perno, e il fenomeno capita sia sul bordo superiore che inferiore e in più punti della catena, la diagnosi è quasi certa.

Il problema si chiama "Stress Corrosion Cracking" (Corrosione sotto Sforzo) ed è una forma devastante di Infragilimento da Idrogeno. Non è un difetto di fabbricazione della catena e non è un contatto meccanico anomalo con la bici.

La colpa è al 100% dell'utente e del suo metodo di pulizia.

Ecco cosa è successo:

1. Il colpevole: Lo sgrassatore aggressivo o il solvente​

La persona che ha postato sul forum ha pulito la catena usando prodotti chimici non adatti, come:

• Sgrassatori industriali/motociclistici puri e aggressivi.
  • Solventi per vernici (diluente nitro, acquaragia) lasciando la catena a bagno per ore o giorni.
  • Prodotti acidi o caustici.

2. La reazione chimica (Infragilimento da Idrogeno)​

Le piastrine della catena sono fatte di acciaio temprato, molto duro ma, per questo, anche cristallino e fragile.

• Questi agenti chimici aggressivi rilasciano atomi di idrogeno che penetrano nella struttura molecolare dell'acciaio, depositandosi nei micro-difetti tra i cristalli del metallo.
  • Qui, gli atomi di idrogeno creano una pressione interna enorme che "spinge" per separare i cristalli di acciaio, rendendolo fragile come vetro in alcuni punti.

3. La rottura "spontanea" o sotto sforzo​

Sotto la normale tensione della pedalata, e a volte anche mentre la bici è ferma, la combinazione di questa pressione interna e dello stress meccanico fa nascere delle micro-fessure che partono dal punto più debole (il bordo esterno della piastrina).

• Queste fessure (le "crepe evidenti" che vedi) indeboliscono drasticamente la struttura.
  • Al primo semaforo, quando il ciclista applica la massima coppia per ripartire, la piastrina cede di schianto lungo la linea di crepa. Ne ha rotte due di fila perché probabilmente le ha trattate chimicamente entrambe allo stesso modo.

Come confermare la diagnosi (e cosa dire al forum)​

Se riesci a vedere una foto ravvicinata, la superficie della rottura non apparirà "fibrosa" (come se l'acciaio fosse stato strappato via con forza), ma apparirà netta, lucida o cristallina (come un vetro rotto), tipico della rottura per infragilimento.

Il consiglio da dare a questa persona è: buttare quella catena (è pericolosissima) e, con la prossima, smettere di usare sgrassatori industriali o bagni prolungati nei solventi. Si usano solo sgrassatori specifici per bicicletta (magari biodegradabili) e si sciacqua e asciuga tutto subito dopo la pulizia!

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
68
39
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
isco l’avesse messa nel rimuovi ruggine.Io ho fatto le cose per bene. Ho

Per curiosità ho fatto anche io una seduta spiritica con il supremo
In realtà non esclude nulla, la causa può essere una qualsiasi

Vedi l'allegato 525191
Io ho fatto le cose per bene. Nella seduta gli ho dato in pasto le foto, la domanda e tutti i commenti. Lui o lei, il supremo, ha dato una risposta che è verità assoluta. Infatti quando gli ho posto il problema in un primo tempo anche all'IA la cosa più naturale sembrava un attrito strano con qualche "pezzo" della bici che rispondeva anche a quello che pensavo io. Poi è però andato anche contro il mio pensiero ( di solito mi asseconda per non farmi arrabbiare ). Prova anche tu a caricare una delle foto in cui si vede il cedimento "strutturale" e vedrai. Ciao.

Daiale

Novellino
27 Ottobre 2020
23
19
57
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone
Ringrazio tutti per il contributo che state dando alla ricerca della causa ma: solitamente pulisco la catena con apposito prodotto muc off, solo di rado ho usato per necessità lo chante Claire, ripasso con acqua e asciugo con aria compressa e lubrifico con muco off o finish line dry, mai smontate e messe in ammollo, preferisco non aprire la falsamaglia. Guardando ancora le foto ( la catena è stata resa e rimborsata) alcune cricche partono dal centro verso l' esterno il che mi sembra incongruente con una interferenza su un componente della trasmissione. Ho inviato mail con foto al servizio clienti Shimano che mi rimanda al mio negoziante di fiducia, il quale, già interpellato dice di non aver mai visto niente di simile e non rileva anomalie sul cambio.

Reactions: golias